-

 

Ex Libris di Palazzo Lanza: eventi ed attività

Capua (Ce) - febbraio 2014

Comunicato stampa

Sabato 1 febbraio, ore 18,30, Biblioteca Palazzo Lanza, In occasione del 1^ Incontro TCI 2014 del Club Capua-mediocasertano
Presentazione del libro "L'Opera dei Pupi" di Mario Campagnuolo (Morlacchi Editore)
Intervengono con l’autore Luigi Iannone, Pasquale Guerra, Annamaria Troili, Pompeo Pelagalli
Il libro
Vivere non è facile e ogni stagione ha i suoi affanni. Maria non conosce il padre fino a quando le si rivela. Da quel giorno apprende da lui tutto quanto poteva insegnarle. Forte di quel bagaglio, affronta la vita con coraggio e ogni traguardo raggiunto diventa una conquista.
In Italia è in corso la rivoluzione che ne cambierà la storia. Chi non si adatta viene spinto ai margini e da quella posizione vede ciò che agli altri sfugge. Sul palco marionette, sorrette da fili, recitano uno spettacolo irreale: un’autentica “Opera dei Pupi”. Questa si muta nella tragedia che sconvolge la vita di Maria.
L'autore
Ha vissuto e studiato a Napoli, dove ha frequentato la Scuola Militare Nunziatella e si è laureato in Ingegneria Edile nel 1962. Ha costruito, da Torino a Catania, case, scuole, ospedali e villaggi turistici. Dal 1963 è sposa con Annamaria Cesaro, che “corregge paziente le sue bozze” e lo critica ferocemente, spingendolo a far meglio. Hanno quattro figli e sei nipoti. Da dieci anni vive in Umbria. Da venti è giornalista pubblicista. Ha viaggiato in camper dalla Bretagna al Portogallo, da Barcellona a Vienna. Ha vissuto intensamente cercando di conoscere, in ogni occasione, il modo di pensare e il cuore degli uomini. Nell’aprile del 2010 ha pubblicato il primo libro della saga, “Come il mare”, e nell’estate del 2012 i racconti di “Così per caso”.
Venerdì 7 febbraio, ore 18, Presentazione del volume di Adolfo Villani "I ragazzi del professore"
Saluti Antonio Gucchierato, Consigliere Comunale. L’autore ne parla con Gianni Cerchia, Università del Molise, Maria Luisa Chirico, SUN, Amedeo Lepore, SUN. Comitato Presidenza SVIMEZ. Sarà presente il Presidente della Casa editrice Ediesse Angelo Lana. Coordina Pasquale Iorio, Direzione Aislo
IL LIBRO
Un ritratto di Alberto Iannone, maestro dell’antifascismo campano che diede vita a quel fecondo crogiuolo di umanesimo e di socialismo da cui prenderà vita un importante nucleo di classe dirigente del Partito comunista e della Cgil. Il «professore», come lo chiamavano a Capua, nonostante le persecuzioni del regime, insieme alla moglie Margherita seppe tessere i rapporti con la rete clandestina del Pci, tenne accesa la fiaccola delle idee di giustizia e di libertà tra i giovani e, attraverso le sue lezioni, formò una parte importante della classe dirigente del dopoguerra della sinistra del meridione. Dopo la sua morte i giovanissimi allievi raccolsero l’eredità culturale e politica e parteciparono al processo di ricostruzione della democrazia e del paese.
L’AUTORE
Adolfo Villani dirigente politico e saggista, è nato a Capua il 28 aprile 1955. Dopo una esperienza di funzionario della Federbraccianti CGIL e poi del PCI nel corso degli anni ’80, è stato assessore e Sindaco a Capua nei primi anni ’90, consigliere regionale della Campania dal 1995 al 2005, segretario provinciale dei DS di Terra di Lavoro dal 1999 al 2005, vice presidente dell’Amministrazione provinciale di Caserta da maggio 2005 a dicembre del 2007. Ha pubblicato: Capua e gli ozi del 2000 – dalla città fortezza alla città cultura nella Campania che cambia. Edizioni CUEN 1996; Diario Campano – la difficile sfida del regionalismo. Edizioni Spartaco 1998; La qualità di Terra di Lavoro – un progetto di sistema. Edizioni Spartaco 2003; Il sestante della Regione nuova – la settima legislatura del consiglio regionale della Campania. Edizioni Spartaco 2005.
sabato 22 febbraio, ore 20, presentazione della "Guida alle Trattorie di Napoli" di Giulia Cannada Bartoli Giornalista,
Ne parla con l'autrice la giornalista Maria Michela Formisano

Ex Libris di Palazzo Lanza, Libreria , caffetteria, ristorante, c.so Gran Priorato di Malta 25 Capua (Ce)
info 0823622924

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.