-

 

Associazione ArtZone: eventi ed attività

Santa Maria Capua Vetere (CE), Febbraio 2014

Comunicato stampa

7 Febbraio, ore 20, "Au bord de la mer", Mostra fotografica di Giovanni Izzo (fino al 28)
Il mare "ingoia" gli abusi edilizi del casertano
Solo il mare riesce a demolire le case e i lidi abusivi di Bagnara, località balneare che affaccia sul fiume Volturno e sul mar Tirreno, dove i rifiuti si mescolano ai detriti, alle sbarre di ferro e ai blocchi di cemento.
Qui si può ammirare il trionfo dell'abuso dell'uomo sulla natura, osservare i resti delle case e dei lidi costruiti selvaggiamente sul demanio negli anni '70 e '80. Oggi molti edifici sono stati distrutti dall'erosione, fenomeno che ha asportato gradualmente circa un chilometro di spiaggia dove tanti si erano costruto la villetta "a due passi dal mare".
Gli edifici che non sono completamente immersi nell'acqua si affacciano "AU BORD DE LA MER" .
D'estate le persone continuano a godersi il sole, accanto a passeggini infilati nella sabbia e tubi che emergono dalla stessa, quel tanto che basta per rischiare di ferirsi seriamente. Il problema di Bagnara è l'erosione, ma oltre a questa c'è anche la responsabilità umana, a causa dell'escavazione di sabbia fatta lungo la stessa costa
21 Febbraio, ore 20.30, presentazione del libro 'Parlami' di Alessandro Zannini
Un libro che parla di storie di ogni giorno, di piccoli fatti, storie minute che raccontano la realtà, la verità delle cose. Le donne e gli uomini protagonisti delle dieci storie del libro vivono isolati. Non è una scelta la loro ma una condizione, conseguenza di condizioni ineluttabili. L’autore ha scritto di uomini e donne che vivono isolati ed appartati non per scelta propria, ma per condizione imposta dagli organismi sociali, economici e culturali del proprio contesto antropologico, respinti dalla società o non approvati dalla maggioranza della collettività; arresi ad una vita fatta di insuccessi, di paure giustificate e colpe irrazionali, schiacciati dall’adeguamento ai limiti ambientali.
E qual è la via d’uscita, qual è la soluzione.
La parola.
Ecco perché il titolo del libro è “Parlami”…………
Seguirà un'esibizione di danza a cura della scuola Club Enjoy di Assunta Pepe e una gara gastronomica tra Annalisa Gravina e Ciro Picciani!

Aquazone Urban Spa, piazza Mazzini 16, S. Maria C. V.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.