Per Natale... RicicloAttivo!

Un innovativo progetto di due giovani casertani....

Comunicato stampa

Stanco di regalare la solita paccottiglia cinese, prodotta in serie e che dura da Natale a santo Stefano? Quest anno hai deciso di smetterla di comprare cianfrusaglie e pagarle il triplo solo perché “siamo sotto le feste”? Non sei più disposto ad accontentarti dei soliti regalini banali, che non servono a nulla e non piacciono a nessuno? Hai deciso che è arrivato il momento di finirla di alimentare con il frutto del tuo lavoro un sistema consumistico fatto di bisogni collettivi indotti e fittizi che non ci fanno sentire più felici ma arricchiscono solo i soliti noti e impoveriscono le nostre risorse rendendo il mondo un po’ più sporco ad ogni oggetto che buttiamo?
Ciascuno di noi, nel suo piccolo, può fare la differenza partendo da piccoli gesti quotidiani. Come? Scegliendo l’alternativa: regalando, ad esempio, un oggetto riciclato!
RicicloAttivo è un piccolo laboratorio di creazioni artigianali che riutilizza esclusivamente materiali e oggetti che normalmente andrebbero buttati. Li riporta in vita, gli dona una nuova identità, li rende di nuovo desiderabili come lo erano quando sono usciti dai negozi. Lattine, camere d’aria, freni di biciclette ma anche molto altro diventano l’insolita base per reinventare il mondo intorno a noi. Oggetti di uso comune, che ai nostri occhi appaiono come spazzatura possono essere strappati dall’infinito ciclo di (non) smaltimento dei rifiuti e tornare ad essere utili, con un pizzico di fantasia e un po’ di buona volontà.

Avresti mai immaginato che questo potesse diventare questo?

RicicloAttivo propone una piccola rivoluzione economica: un capovolgimento del sistema attuale che partendo dall’abolizione dello spreco, del superfluo, del “compralo-e-buttalo-via”, rivaluti creativamente e artigianalmente quello che non ci piace o non ci serve più e lo trasformi in ciò che desideriamo o di cui abbiamo bisogno, abolendo da questo ciclo l’estrazione di nuove materie prime, l’inquinamento derivato dai processi di produzione e di (eventuale) riciclaggio industriale, l’acquisto di nuovi materiali, il costoso ed antiecologico sistema di produzione e messa in vendita ecc. Un mondo a decrescita sostenibile in cui nulla si crea e nulla si distrugge ma tutto si trasforma.
Dalla nostra pagina Fb (RicicloAttivo) e dal nostro sito web (www.ricicloattiv0.wix.com/ricicloattivo) potrai scegliere o ordinarci idee regalo per tutti i gusti e per tutte le tasche, pezzi unici, originali, personalizzati e personalizzabili, su richiesta. Aiuterai in questo modo a sostenere le attività di RicicloAttivo e darai il tuo piccolo contributo per un mondo a rifiuti zero.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.