-

 

Libreria Feltrinelli: eventi di novembre

Caserta, novembre 2013

Comunicato stampa

4 novembre, ore 17,30, Presentazione del libro “Francesco Mastriani: un escluso” di Anna Gertrude Pessina
Con l’autrice intervengono: Vanna Corvese, Francesco D’Episcopo. Coordina: M. Antonietta Scaringi
Il saggio nasce dal bisogno tutto partenopeo di riesumare dalle ceneri dell’oblio un uomo e un romanziere travolto dal cambiamento del costume e dal naturale processo di europeizzazione e globalizzazione della cultura. Senza nulla togliere al compararsi delle nostre lettere con le consorelle d’oltralpi e d’oltre oceano, con questa rivisitazione delle opere di Mastriani si intende restituire ai propri spazi uno scrittore che il narrare ha elevato a impegno totale dell’intera sua vita.
9 Novembre, ore 18, evento –spettacolo, promosso dalla Compagnia teatrale “La Mansarda- Teatro dell’Orco”, direzione artistica Roberta Sandias, in collaborazione con la Libreria Feltrinelli di Caserta, diretta da Savio Ramires, dall’accattivante titolo “ Pronti, Partenza , Via…!”.
Verranno presentate , nel corso della serata, le nuove Rassegne teatrali organizzate per l’anno 2013-14 al Teatro Comunale di Caserta : la XII stagione della Rassegna di Spettacoli per le Scuole , con Teatro Ingarbugliato, Il Silenzio delle Sirene e Spettacoli in Lingua Straniera, senza dimenticare l’XI Stagione della Rassegna Domenicale “ A Teatro con Mamma e Papà”, festeggiando nel contempo i ventun anni di attività della Compagnia.
11 novembre, ore 17,30, Presentazione del libro "Storie della Resistenza", AAVV - Sellerio
Saluti: Pasquale Iorio. Interverranno: Gianni Cerchia, Felicio Corvese, Guido D’Agostino. Coordina: Isabella Insolvibile
12 novembre, ore 17,30, presentazione del libro "Le città sostenibili" di Andrea Poggio, Bruno Mondadori
Con l’ autore interverranno: Achille Flora, Gianfranco Tozza. Coordina: Pasquale Iorio. Testimonianze di cittadini attivi
In collaborazione con: Aislo, Legambiente Caserta
Il libro. Il nostro futuro inizia dalle città. In Europa e nel mondo nascono nuove smart cities, fondate su stili di vita sostenibili, sulla qualità degli spazi, sul lavoro verde. Ma non esistono città intelligenti senza cittadini informati, attivi, creativi. E su questo tema Andrea Poggio, Vicedirettore generale di Legambiente, ha appena pubblicato un saggio, "Le città sostenibili" (Bruno Mondadori).
Nel saggio Poggio argomenta che una riconversione "verde" è ormai fondamentale, oltre che per il nostro benessere, anche per la nostra economia.
13 novembre, ore 18, Presentazione del libro "Nel PCI del Mezzogiorno. Frammenti di storia sul filo della memoria" di Piero Di Siena, Calice Editore
Con l’autore interverranno: Paolo Broccoli, Gianni Cerchia
Coordina; Giuseppe Venditto
In collaborazione con: Aislo, Arci, Auser Caserta,
24 Novembre ore 10,30, Poeti in libreria - piccola rassegna per conoscere meglio la poesia del territorio
a cura di Vanna Corvese, Anna Ruotolo, Mariastella Eisenberg
Partecipano: Brandisio Andolfi, Salvatore Esposito, Nadia Marino, Carmine Montano, Matteo Pasquariello, Maria Squeglia
Lettura a cura degli autori e di Giancarlo Martini
In collaborazione con laboratorio di poesia
26 Novembre ore 18, presentazione di "Il Vangelo dalla Terra dei Fuochi" di Don Maurizio Patriciello
Con don Patriciello interviene il giornalista Giuseppe Ciociola.
Il Libro
Il prete che lotta quotidianamente contro la camorra racconta la sua esperienza nella terra dei Casalesi. "Ma io dei camorristi non ho paura. Lo so, potrebbero uccidermi e forse lo faranno, lo l'ho messo in conto fin dal primo momento in cui sono stato ordinato prete. lo spendo i miei giorni insegnando ai bambini, ai ragazzi, ai giovani che non debbono temere niente e nessuno quando la loro coscienza è pulita. Ma aggiungo che bisogna sradicare il fare camorristico sin dai più piccoli comportamenti".
27 novembre ore 17,30, Presentazione del periodico culturale “Achab”
Nel centenario della nascita di Albert Camus. Scritture solide in transito - Secondo Numero - Giugno 2013
Dedicato, nella parte teorica ad Albert Camus, in occasione del centenario della nascita, e allo “Straniero di Avella” –Nicola Pugliese, geniale autore del romanzo Malacqua, – il secondo numero della rivista “Achab” contiene, inoltre, racconti inediti di importanti scrittori, e alcune scoperte di autori inediti. Con le bellissime tavole e un’intervista al grande illustratore argentino José Muñoz.
Continua, dunque, il percorso di “Achab”, che da Napoli città cosmopolita, propone un viaggio della conoscenza nel confronto con le culture di tutto il mondo.
Ne parleranno Stella Eisenberg, Le Piazze del Sapere, e Nando Vitali (direttore di “Achab”).
Coordina Piero Antonio Toma, giornalista.
29 Novembre, ore 18, Presentazione di "La finestra verde" di Generoso di Biase, Edizioni scientifiche editore
Con l'autore intervengono l'Avv. Adolfo Russo, Sigismondo Esposito. Modera l'Avv. Gennaio Iannotti.
Il Libro
"La finestra verde", il secondo romanzo di Generoso di Biase, è una storia di storie, un racconto di racconti, un crocevia di destini. Un lembo di spiaggia, una casa sul mare, una finestra verde al piano terra, un paesaggio "dolcemente malinconico", la lenta scoperta di condividere "qualcosa": è da qui che ha inizio il percorso dei due protagonisti, Marta ed Edoardo, impegnati entrambi nella ricerca "dell'assoluto", il cui incontro sarà occasione di rinnovamento e segnerà per sempre il loro destino. Niente sarà più come prima. E non solo per loro...

Libreria Feltrinelli, Corso Trieste 154, Caserta +390823279090