The Fabbrica 2.0 vincono il Campania Sonic Lab
Marcianise (CE), 25 aprile 2013
Articolo e foto di Roberta Cacciapuoti
E' passato quasi un anno, da quel 9 maggio 2012, quando ho conosciuto i The Fabbrica 2.0, che alla Libreria Spartaco di Santa Maria Capua Vetere presentavano al pubblico il loro primo disco, "Sogni in scatola istruzioni per l'uso". Nove canzoni, registrazioni "casalinghe", testi interessanti e tanta voglia di fare musica, questi erano i The Fabbrica 2.0, ovvero Michele Feniello, Gennaro Amato e Eros Merola. Un anno fa.
I The Fabbrica 2.0 in questi ultimi mesi sono saliti più volte sul palco del Campania Sonic Lab, contest musicale organizzato da Alfredo Buonanno, Mauro Mattei, Mauro Nacca, Maurizio Affuso e Gennaro Milite per il Centro Commerciale Campania, e -durante le serate eliminatorie, passando per le semifinali, fino a conquistare la finale e a salire sul gradino più alto del podio- hanno dimostrato tutta la loro crescita musicale e artistica, tutta la loro convinzione, tutta la loro energia e determinazione. I The Fabbrica hanno vinto dunque il contest e portano a casa un contratto discografico con La Canzonetta Records (24 grana, RFC), la produzione di un disco, un tour promozionale di dieci date in tutta Italia, la realizzazione di due videoclip e tanto altro. Una vincita importante per una band giovane composta da artisti che vivono la musica come mezzo espressivo necessario, che hanno eletto la musica loro guida.
La finale del contest si è tenuta il 25 aprile e ha visto salire sul palco,
oltre ai The Fabbrica 2.0, i Radio pulp, altra band finalista, già vincitrice
dell'Atellana festival web contest 2012. Alla proclamazione della band
vincitrice è seguito l'attesissimo concerto dei Linea 77, storica rock band
torinese, che per l'occasione ha agitato Piazza Campania.
I The Fabbrica hanno probabilmente conquistato la giuria e il pubblico che li ha eletti vincitori con la semplicità e l'immediatezza delle canzoni, con il talento espressivo e comunicativo. Ogni canzone è racconto, ogni brano un viaggio all'interno dei sentimenti e delle ambizioni di ognuno, delle incertezze e delle paure. La marcia in più dei giovani componenti della band è l'urgenza comunicativa perfettamente domata nelle loro canzoni, e che fa dunque dei The Fabbrica 2.0 la più promettente giovane band campana del momento.