-

 

Rassegna "Dei Ritratti-33 Giri nell'archeologia"

Santa Maria Capua Vetere, dal 9 Marzo 2013

Comunicato stampa


L’Associazione Culturale Club 33 Giri è pronta per tornare indietro nel tempo, affondare le sue radici nell’antichità per farla rifiorire, renderla attuale e visibile. E’ il caso della collaborazione con il Museo dell’Antica Capua, in particolare con l’ala “Dei ritratti”, fondendosi come rame e bronzo, creando così “Dei Ritratti: 33 Giri nell’Archeologia”. A partire dal 9 marzo 2013 e per altri cinque appuntamenti mensili, presso il Museo dell’Antica Capua, via Roberto D’Angiò 48, S. Maria C.V.
Il 9 marzo 2013 sarà un giorno significativo per l’Associazione Culturale Club 33 Giri, che scoprirà, assieme ai suoi associati e non, un tassello fondamentale per la conoscenza della nostra intera esistenza: l’archeologia. Con il progetto “Dei Ritratti : 33 Giri nell’archeologia”, il Club 33 Giri ed il Museo dell’Antica Capua, collaboreranno per dare il giusto valore all’ala del Museo “dei ritratti”, mostra che vanta opere uniche ed emozionanti di miti dell’antichità. Il progetto, elaborato dall’Ufficio per i Beni Archeologici, con particolare premura del Funzionario Responsabile Francesco Sirano, e lo staff del Club 33 giri, e con la collaborazione del Comune di Santa Maria Capua Vetere, Arte-m, Seconda Università degli studi di Napoli – facoltà di Lettere e Filosofia, Liceo Artistico Marcianise- sez. staccata di S.Maria C.V, si delineerà in appuntamenti mensili, per un totale di cinque date, comprensive di conferenza stampa di presentazione, prevista per il 9 marzo 2013 dalle 17.30, nell’ala “Dei Ritratti”, del Museo Archeologico dell’Antica Capua, via Roberto D’Angiò, S. Maria C.V.
Durante la conferenza stampa, cui tutti sono invitati a partecipare, verranno dettagliati gli incontri, la cui formula base prevede laboratori di scrittura creativa, fotografia e disegno estemporaneo, differenziati di volta in volta da un tema dominante che richiami le statue presenti nell’ala del museo. Dalla forza alla follia, dalla vendetta al perdono, ogni giornata vanterà di un tema forte, preposto per liberare dall’animo dei partecipanti i pensieri più reconditi e tramutarli in qualcosa di “concreto”. Gli appuntamenti saranno:
9 marzo ore 17.30: conferenza stampa di presentazione, a seguire musica live interattiva, grazie alla quale i presenti costituiranno una parte fondamentale;
23 marzo ore 17.30: Ercole ed Attis : Forza & Follia;
Il tema centrale ruoterà sulle figure di Ercole ed Attis concepiti come rappresentanti della Forza e della Follia.
- Ore 17:30 inizio laboratori: Scrittura Creativa con Francesco Rauccio. Disegno con Luisa D'Amico. Fotografia con Roberta Cacciapuoti.
- Ore 19:30 Fine laboratori.
- Ore 20:00 Aperitivo e live set di Smalltalk.
20 Aprile ore 17.30: Artemide ed Afrodite : Vendetta & Perdono;
Il tema centrale ruoterà sulle figure di Artemide ed Afrodite concepite come rappresentanti della Vendetta e del Perdono.
Ore 17:30 inizio laboratori:
- Scrittura Creativa con Francesco Rauccio. Disegno con Luisa D'Amico. Fotografia con Roberta Cacciapuoti.
- Ore 19:30 Fine laboratori.
- Ore 20:00 Aperitivo e live set.
18 maggio ore 17.30: Apollo e Dioniso : Kosmos & Kaos;
Il tema centrale ruoterà sulle figure di Apollo e Dioniso concepiti come Kosmos e Kaos.
Ore 17:30 inizio laboratori:
Scrittura Creativa con Francesco Rauccio.
Disegno con Luisa D'Amico
Fotografia con Roberta Cacciapuoti.
Performance M'Bosta Project
Ore 19:30 Fine laboratori.
Ore 20:00 Esposizione opere.
 Due parole che racchiudono il tutto e il nulla, l’Alfa e l’Omega. Interessante sarà scoprire quello che questo tema ispirerà a chi deciderà di mettere su carta le proprie emozioni. Qualche piccola modifica per quanto riguarda questo terzo appuntamento. I laboratori, infatti, si svolgeranno simultaneamente ad un live painting su tela unito al live set di “M’bosta project”, per rendere l’atmosfera più suggestiva e coinvolgente. Come previsto per ogni evento, lo spettatore, che si troverà ad interagire con il percorso, sarà guidato da fili conduttori, attraverso un viaggio sensoriale, con i laboratori di Scrittura Creativa, Disegno estemporaneo e Fotografia. Per il body painting, oltre i ragazzi del Liceo Artistico, ci sarà la collaborazione di Federica Cotticelli. Un ricco buffet non potrà mancare, offerto da “Amico Bio” , che si occuperà anche della ristorazione e della caffetteria per il “servizio al pubblico”, in apertura prossimamente all’Anfiteatro Campano. Inoltre, il 18 maggio, coinciderà con “La Notte dei Musei Aperti”, regalando agli amanti della sera la possibilità di visitare il Museo dell’Antica Capua e l’Anfiteatro fino a mezzanotte

15 giugno, evento finale “A sorpresa” all’Anfiteatro Campano di Santa Maria Capua Vetere.
L'iniziativa è volta a facilitare la frequentazione dei siti della cultura di competenza e ha come fine quello di sollecitare l'elaborazione e la realizzazione di forme di fruizione innovative e partecipative da parte del pubblico sia locale sia regionale.
I laboratori di scrittura creativa, fotografia e disegno dal vero sono previsti dalle 17.30 alle 20.00, a cui seguirà, nella sala sottotetto al di sopra della mostra, un momento di condivisione con libera esposizione dei lavori svolti ed aperitivo fino alle ore 22.
Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.