FOREVER MARILYN BYE BYE CINQUANTENARIO

 

Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012

Caserta, 26 gennaio 2013

Comunicato stampa

Si inaugurerà sabato 26 gennaio 2013 alle 18,30 presso Art&Co, la nuova Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea che ha sede in via Leonetti a Caserta, la mostra itinerante dedicata a Marilyn Monroe attraverso celebri capolavori di grandi artisti come Andy Warhol, Mimmo Rotella ed Ugo Nespolo. "Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012". Questo il titolo della mostra che vuole essere, appunto, un saluto al cinquantesimo anniversario della scomparsa della Diva. La mostra curata da Gerardo Giurin sarà successivamente ospitata nelle gallerie Art&Co di Milano, Parma e Lecce.
In esposizione alcuni “Cimeli” appartenuti a Marilyn, provenienti da una delle più prestigiose collezioni private, come i guanti indossati sul set del celebre film “Come sposare un milionario” nel 1953, un abito da sera, un beauty-case, le sue scarpe di velluto blu ed altro ancora.
Inoltre, nell ’ambito dell’evento dedicato a Marilyn Monroe saranno presentate in anteprima le opere di due nuovi interessanti artisti: Valentino Marra e Daniele Misani.
Infine diverse saranno le attività culturali e sociali collaterali all' evento. In particolare, l'anteprima per il Museo di Arte Contemporanea della Città di Caserta in programma l'11 gennaio dal titolo "Il Corredo del mito", in esposizione abiti ed accessori vintage di Norma Jean. E ancora, "Gennaio con Marilyn" al Vittoria Cineclub di Casagiove. Lunedì Off: 7-14-21-28 gennaio "4 classici scelti dai soci". Giovedì 17 gennaio "Marilyn" (My Week with Marilyn, di Simon Curtis, 2011)
Quindi, il concorso per artisti under 30 "Marilyn nel XXI secolo" in collaborazione con ArtevitA Lab e con il Patrocinio del Corso di Laurea in Organizzazione e Gestione del Patrimonio Culturale e Ambientale dell'Università Federico II di Napoli. Inoltre, nei giorni di apertura la galleria si animerà ancora di più con la didattica dell'arte per bambini: ovvero laboratori di Children's Moon con visite speciali per i giovanissimi dai 6 ai 14 anni.
Per maggiori informazioni chiamare il numero 329 85 89 624

In occasione della mostra itinerante “Marilyn Forever Bye-Bye Cinquantenario 1962-2012”, il Cineclub Vittoria presenta “Gennaio con Marilyn”, Lunedi Off in saletta - Proiezioni in lingua originale con sottotitoli in italiano, ore 20:30
7 gennaio, A qualcuno piace caldo (Some Like It Hot)
Un film di Billy Wilder. Commedia, b/n, durata 120 min. - USA 1959
14 gennaio, Il principe e la ballerina (The Prince and the Showgirl)
Un film di Laurence Olivier. Commedia, durata 117 min. - USA 1957
Giovedì 17 gennaio, Marilyn (My Week with Marilyn)
Un film di Simon Curtis. Biografico, durata 99 min. - Gran Bretagna, USA 2011.
Orario spettacoli 16:00 - 18:30 - 21:15
Ore 20:30
Intervento di Gerardo Giurin (curatore della mostra Forever Marilyn Bye-Bye Cinquantenario, 1962-2012) e di Alessandro Manna (comunicazioni esterne di Art&Co)
Tributo a Marilyn: Francesco Domenico D'Auria recita Marilyn di Pier Paolo Pasolini
A seguire proiezione del film
In esposizione al Cineclub Vittoria, solo in questa data, l'abito indossato da Marilyn la notte degli Oscar 1960, appartenente alla mostra Il corredo del mito (visitabile presso il Museo di Arte Contemporanea di Caserta, complesso di Sant’Agostino).
21 gennaio, Fermata d’autobus (Bus Stop)
Un film di Joshua Logan. Commedia, durata 96 min. - USA 1956
28 gennaio, Gli uomini preferiscono le bionde (Gentlemen Prefer Blondes)
Un film di Howard Hawks. Commedia, b/n, durata 91 min. - USA 1953

Ingresso libero anche a non soci fino ad esaurimento posti
Cineclub Vittoria - Viale Trieste, 2 Casagiove (CE) - www.cineclubvittoriacasagiove.it

Il corredo del mito - Marilyn Forever

11 gennaio ore 18, inaugurazione della mostra al Museo di Arte Contemporanea di Caserta
In mostra oggetti di Marilyn Monroe:
- il vestito della notte degli Oscar 1960;
- la pochette beauty-case, con rossetto, portasigarette ed accendino;
- i guanti di "Come sposare un milionario"
- decollete di velluto blu
- la borsa realizzata per "Il Principe e la ballerina".
Ingresso Via Mazzini 16 (ingresso del Contemporaneo)

Foto-poemi di Alessandro Giunta

Giovedì 21 febbraio 2013, ore 20.00, Via Leonetti, 8,Caserta
Suggestioni musicali di Erminia Marcello
Dopo la presenza di cimeli originali, la rassegna cinematografica e l'arte figurativa di Warhol, Rotella e Nespolo, una suggestiva contaminazione di fotografie, pensieri e poesie per nuove chiavi di lettura della diva per antonomasia; partire dal mito di Marilyn per arrivare all'essenza di Norma Jeane.
Immagini e pensieri, riflessioni ed approfondimenti, accompagnati anche dalla suadente voce della vocalist Erminia Marcello che interpreta successi della Monroe e altri evergreen dell'epoca.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.