-

 

Ouverture - 7 giorni prima: Martedì bucò l'ovino ...

S. Leucio (CE), 25 settembre 2012

Articolo di Rossella Barsali, foto di Domenico Santangelo

Post-it Off TEA – Martedì bucò l'ovino...

"In italiano esistono due parole, sonno e sogno, dove il napoletano ne porta una sola, suonno. Per noi è la stessa cosa". Erri De Luca, Montedidio,

Off TEA e il Territorio
*Bi-piani: istallazioni e/o altro/oltre: Napoli e i suoi confini (artificiali); Napoli e le sue ferite. Qualcosa in più di una mostra fotografica. Anim-Azione è quello che viene in mente. Anima (in) Azione.

Incontro con Mimmo Borrelli
Napoli, Napocalisse: mille volte Napoli sostantivata, nominata, amata, ricusata... Borrelli apre il suo intervento da Officina Teatro con una lettura che centra l'obiettivo del Martedì: Territorio, Linguaggio e sue conseguenze. Dalla Babele linguistica all'idioma che aggancia la drammaturgia, sfrondato da ogni complicazione sintattica. Si affronta il gergo teatrale, e Borrelli ricorda quanto sia stato importante Gassman, che della Parola faceva teatro, Ronconi, che faceva teatro di parola ed intelletto, e di quanto abbiano contribuito gli Attori Napoletani con teatro del Cuore, del sentimento. Conclude con un monito del quale non saremo mai stufi: togliere la cultura è togliere il pensiero.

DUE: Spettacolo ideato e diretto da Michele Pagano.
con Gianni Santonastaso e Gerardo Benedetti. (repliche mercoledì e sabato)
Due ragazzi: uno è, l'altro vorrebbe essere. Uno è il mito dell'altro. Ma nell'incessante spinta imitativa, tipica dell'adolescenza, si rischia di rimanere invischiati nelle scelte sbagliate. Così, quello che vorrebbe essere bullo compie il misfatto e l'altro, il bullo vero, deve riparare, suo malgrado. Arrivando a capirsi talmente fino in fondo da inventarsi un atroce role play, con le sue conseguenze.
Linguaggio duro, denso, sprezzante, dialettale, mimica sciolta, tempi scenici velocissimi e poi quasi fermi, Gianni Santonastaso e Gerardo Benedetti, nella loro interpretazione magistrale, obbligano alla commozione, nel finale a sorpresa.

Consulta: Ouverture - 7 giorni prima: Teatro Musica Incontri Arte

Officinateatro – Viale degli antichi Platani, 10, 81100 San Leucio (CE)
Info e prenotazioni: 0823.363066 – 3491014251 info@officinateatro.com, www.officinateatro.com 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.