A Settembre al Borgo, Sergio Cammariere emoziona il pubblico

Casertavecchia (CE), 6 Settembre 2012

Articolo di Federica Roano

La sesta serata di Settembrealborgo 2012 ha avuto come protagonista Sergio Cammariere, cantautore e compositore che unisce i suoni trascinanti del jazz a quelli ritmati e allegri della musica sudamericana.
Il concerto è iniziato con una serie di brani solo piano da lui suonati. Nella suggestiva e raffinata cornice della vecchia torre di Casertavecchia, le sue note, già ricche di fascino onirico, hanno rapito il pubblico che gli ha dedicato il silenzio di chi non solo ascolta una buona musica, ma la sente realmente vibrare dentro e che trasporta lontano, risvegliando in ciascuno emozioni intense e toccanti.
La serata è proseguita poi con l’aggiunta degli altri componenti del gruppo: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso, Bruno Marcozzi alle percussioni, Fabrizio Bosso alla tromba.
Quello che sorprende di questo artista, al di là della sua bravura (e di quella di ciascun componente del gruppo), è la spontaneità con cui suona. Si aveva l’impressione che suonasse tra amici, canticchiava, si concedeva espressioni che solo un pianoforte può mostrare su di un volto, scordava le parole per poi recuperale dallo spartito inforcando gli occhiali, si emozionava e ringraziava intensamente il pubblico ad ogni applauso, come avrebbe fatto un ragazzino al suo debutto dinanzi alla famiglia il giorno di Natale.
Tutti i brani, una volta terminata la parte cantata, proseguivano, diventando strumentali, acquisendo nuova forma, dimenticando di nascere da un cantautore per finire in un insieme di suoni che uniti, non avevano bisogno di parole per esprimere quello che volevano trasmettere.
Per chiudere, ogni musicista si è concesso un assolo che ha fatto esplodere in un applauso fragoroso un coinvoltissimo pubblico per poi terminare il tutto con nuovo brano da solista eseguito al piano da Cammariere ed un bis ritmato per concludere con spensieratezza.
Un concerto travolgente, divertente e delicato che si consiglia vivamente.

Consulta: Settembre al borgo 2012 R(ESISTENZE)

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.