Associazione culturale Tresart: eventi di Febbraio

San Nicola La Strada (CE), Febbraio 2012

Comunicato stampa

Web mania: corso di comunicazione web

Il percorso formativo è articolato in due moduli:
CORSO DI WORDPRESS (6 lezioni di 2 ore l'una)
Come realizzare un sito web con Wordpress, il corso è sia pratico che teorico ed è rivolto a chi si avvicina alla prima volta sia alla piattaforma di pubblicazione Wordpress che in generale al mondo del web.
E’ consigliabile seguire le lezioni con un notebook con uno dei seguenti sistemi operativi installati: Windows, Mac. E’ obbligatorio scaricare in locale prima del corso Wordpress dal sito http://it.wordpress.org/ e i pacchetti di PHP, MySql ed Apache per utilizzarlo.
Ai partecipanti verrà offerto solo per la durata del corso uno spazio online gratuito in cui installare il proprio sito di Wordpress per studiare e sperimentare.
Il programma del corso è diviso sostanzialmente in 4 moduli:
Installazione e Configurazione
Breve storia di Wordpress e dei blog: perchè aprire un diario personale?
Introduzione a Wordpress: glossario e alternative
Installazione di Wordpress, aggiornare la piattaforma
Configurazione iniziale, impostazioni generali
Gestire i temi di Wordpress e scegliere un tema
Gestione dei contenuti
Gestione dei contenuti: pianificare la struttura dei contenuti del sito
Iniziare a scrivere sul blog: cos’è un post, un media, un tag e una categoria
Gestione dei post e opzioni avanzate
Creazione e gestione di una pagina
Creazione e gestione dei link
Gestione dei commenti: moderazione, antispam, sistemi di gestione
Gestione degli utenti: configurazioni e ruoli
Aspetto del blog
Personalizzare il blog con un tema di Wordpress: temi e framework, widget
Plugin e altri strumenti di Wordpress
Gestione di un plugin, i migliori plugin per Wordpress
Backup e aggiornamento di Wordpress
Tutor: Dario Salvelli - http://www.corso.dariosalvelli.com/ 

WORKSHOP DI E-STRATEGY: campagne pubblicitarie online (2 lezioni di 3 ore l'una)
A chi è rivolto:
Professionisti con l'ambizione di promuovere il proprio lavoro e che vogliono togliersi tutti i dubbi su "cosa è vero e cosa non è vero". Consulenti e responsabili aziendali, per capire le logiche dei motori di ricerca e dei social network in modo da riuscire a soddisfare concretamente le esigenze dei loro clienti. Aziende, privati, studenti e tutti quelli che vogliono aumentare considerevolmente gli accessi profilati al sito web e migliorare la propria presenza in rete per generare business tramite il loro sito web!
Programma
Pubblicità online: Analisi
L’anamnesi: raccolta e analisi di tutte le informazioni utili all’esatta individuazione del problema. Conoscere il prodotto o il marchio, l'area di mercato, il target di riferimento. Sviluppo di una copy strategy.
Pubblicità online: Progettazione
Quali sono gli strumenti adatti per promuovere i nostri prodotti o servizi? (SEO e SEM, PPC, buzz marketing, guerriglia ed ambient marketing, social media ed user generated content)
Sviluppo e monitoraggio di una campagna pubblicitaria nel web
Fase esecutiva: creare siti web di riferimento per la camapgna, gestire i social network, newsletter, creare buzz e monitorare i risultati.
Tutor: Fausto Napolitano
Lunedì 20 febbraio alle ore 20.00 si terrà un'incontro preliminare al quale siete tutti invitati, le lezioni inizieranno la settimana successiva, e saranno aperte solo agli iscritti al corso.
La partecipazione all'incontro è gratuita e non comporta alcun vincolo ad iscriversi. costo 160€

Il corpo immateriale - workshop di teatro e video, diretto da Matilde De Feo

Il laboratorio intensivo d’introduzione alle arti sceniche è rivolto a chiunque voglia conoscere e approfondire la disciplina del teatro e dell’arte dell’attore. Attraverso il training fisico e quello vocale si potranno realizzare momenti di comunicazione attraverso l’uso coordinato di gesti, parole ed azioni.
Si prenderà coscienza dello spazio attraverso le improvvisazioni, scoprendo i limiti del proprio corpo e della propria voce in relazione agli altri. Il laboratorio ha lo scopo di potenziare le capacità d’interazione sociale, di acquisire maggiore autonomia e autostima attraverso la scoperta e la conoscenza delle proprie immagini interiori. La strategia formativa adottata è quella relativa alla pedagogia teatrale di Grotowski, e dei grandi maestri del Novecento, il metodo del lavoro dell'attore su se stesso di Stanislavskij, Strasberg e Copeau.
Si cercherà una metodologia di lavoro in relazione ad elementi immateriali: il video e il suono.
Contaminare il teatro attraverso l'uso del video, e portare nel video qualcosa del linguaggio teatrale.
Workshop intensivo: 6 incontri della durata di 3 ore ognuno
Programma:
Training Fisico
- Riscaldamento e rilassamento muscolare
- Esercizi di potenziamento dell'ascolto e della concentrazione
- Esercizi sulla relazione con il gruppo e con lo spazio
- Improvvisazioni corporee, individuali e di gruppo
Training vocale
- Logopedia ( respirazione e sostegno diaframmatico, risuonatori, uso corretto della voce)
- Dizione
- Improvvisazioni vocali
- Studio di testi teatrali e poetici
Improvvisazioni tra teatro e video, attraversamenti pratici e teorici di teatro e tecnologie.
è vivamente consigliato un abbigliamento comodo per il training fisico e una videocamera se si vuole sperimentare con l'immagine.
Matilde De Feo
è interprete, regista, operatrice culturale. Si è laureata in regia, con una tesi in teatro e tecnologie, al Dams di Romatre.
Si è diplomata all'Accademia d'Arte Drammatica del Teatro Bellini di Napoli, formandosi con Alvaro Piccardi, Paolo Giuranna e inoltre con Giulia Varley, Hal Yamamouchi, Maria Consagra, Roberto Lun, Elena Bucci. Ha lavorato in teatro con professionisti quali: Renato Carpentieri, Pierpaolo Sepe, Antonio Latella, Francesco Saponaro, e i videoartisti Milica Tomic, Lutz Gregor, Vanessa Beecroft, Paolo Rosa (Studio Azzurro), Cesare Accetta. E' stata diretta al cinema da Fabrizio Bentivoglio e Sandro Dionisio. E’ titolare dal 2003 del progetto mald’è che mette in relazione le arti visive a quelle sceniche, e con cui ha realizzato una serie di lavori a cavallo tra cinema, videoteatro, installazione interattive e spettacoli multimediali, presente in festival nazionali e internazionali: Festival del film di Roma, Short film Corner Festival di Cannes, Festival di Volterra, Milano in digitale, Caffè Fandango, Napolifilmfestival, Riccione TTV. Lavora, come docente di teatro e operatrice culturale, presso associazioni, accademie, scuole e teatri. www.malde.it info@malde.it
Venerdì 24 febbraio alle ore 20.00 si terrà un'incontro preliminare al quale siete tutti invitati, le lezioni inizieranno la settimana successiva, e saranno aperte solo agli iscritti al corso.
La partecipazione all'incontro è gratuita e non comporta alcun vincolo ad iscriversi.

Per ogni comunicazione, chiarimento o richieste di ulteriori informazioni, potete rivolgervi a:
Associazione Culturale TresArt, Via santa croce n 12 - San nicola la strada - Caserta
info@tresart.it – www.tresart.it, tel: 0823457786

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.