-

 

Bufala Open Day

Provincia di Caserta, 10 e 11 Dicembre 2011

Comunicato Stampa

Il 10 e 11 dicembre i caseifici aderenti al Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana dop apriranno le loro porte a chiunque vorrà scoprire dove e come nasce un orgoglio del made in Italy: la mozzarella di bufala campana Dop. Per l’occasione saranno filati oltre 1000 kg di mozzarella e messi in palio 200 kg di prodotto, in un’estrazione creata ad hoc per celebrare l’iniziativa.
“Bufala Open Day” è la nuova iniziativa di promozione promossa dal Consorzio di Tutela della mozzarella di bufala campana Dop. Gli allevamenti e i caseifici dell’area geografica Dop di produzione fra Caserta e Salerno apriranno le porte per permettere a tutti di scoprire come nasce un prodotto unico al mondo.
Il weekend della festa dell’Immacolata celebra l’eccellenza di questo prodotto, con un fitto programma di iniziative e tour guidati per assistere a ogni fase della lavorazione, dalla filatura alla mozzatura. Famiglie, viaggiatori gourmet, consumatori e appassionati potranno visitare i luoghi di produzione della mozzarella Dop e vedere all’opera i mastri casari, avere suggerimenti su come conservare la vera Mozzarella di Bufala e su come esaltarne il gusto a tavola. Ma soprattutto potranno conoscere da vicino quell’animale straordinario da cui tutto ha origine: la bufala di razza mediterranea italiana, grazie alle visite negli allevamenti bufalini.
A completare il programma saranno le degustazioni di prodotti tipici e le attività di animazione per i bambini. Il Consorzio di Tutela ha siglato inoltre delle convenzioni con strutture ricettive (alberghi, agriturismo, country house) e ristoranti impegnati nella valorizzazione in cucina della mozzarella di bufala campana, per offrire a tutti i visitatori soggiorni e menù gourmet a prezzi speciali. L’elenco completo degli allevamenti e dei caseifici di “Bufala Open Day” e delle strutture convenzionate è consultabile sul sito ufficiale www.mozzarelladop.it .
Caserta, 10 dicembre
Agricola Casearia Lupara, loc. Torre Lupara - Pastorano (aperto dalle 10 alle 13)
San Salvatore, c.da Pantani, Pietramelara
Caseificio Marrandino, via P. Pagliuca, 2 - Castel Volturno
Az. Agr. Pontereale, sp. Ponte Reale km. 7,600 - Ciorlano
Soc. Coop Agrizoo Antico Demanio, via Demanio di Calvi, 3 - Pignataro Maggiore

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.