Mostra fotografica "Il cielo in casa mia"

Caserta, dal 10 al 28 ottobre 2011

Comunicato stampa

Lunedì' 10 Ottobre nella sala dell'Unione Europea della Facoltà di Studi politici "Jean Monnet", presso il Complesso del Belvedere di San Leucio, si terrà, a partire dalle ore 10, l'incontro di presentazione della mostra fotografica "Il cielo in casa mia", realizzata e promossa da ICAHD (Comitato israeliano contro la demolizione di case), un'organizzazione pacifista israeliana che da anni si batte a favore dei diritti di palestinesi che hanno ricevuto un ordine di demolizione della loro casa, impegnandosi nel fornire loro assistenza legale e nello sviluppare campagne di ricostruzione delle loro abitazioni. La mostra è una drammatica testimonianza fotografica che descrive il brutale processo di demolizione, le terribili conseguenze umane che si lascia dietro e l'importanza della ricostruzione come mezzo di resistenza. Essa è stata presentata ed esposta in moltissime città italiane (a Napoli è stata in esposizione nel 2008); arriva a Caserta grazie alla TA.CO.CI.S.U. (Tavola per la Convivenza civile e lo Sviluppo umano, coordinamento di associazioni da più di dieci anni impegnato sul territorio casertano con progetti all'insegna della solidarietà e della promozione della pace e dei diritti umani), che ha organizzato questa iniziativa insieme alla Facoltà di Studi politici e per l'alta formazione europea e mediterranea "Jean Monnet" e all' I.T.C. "Leonardo da Vinci" di S.Maria C.V., con la collaborazione della Regione Campania e del Comune di Caserta.
Relatori principali dell'incontro-dibattito di presentazione della mostra "Il cielo in casa mia" saranno il prof. Carlo Tagliacozzo, volontario dell'associazione "Un ponte per" e redattore della piattaforma di social network Zeitun ( http://zeitun.ning.com), attiva per la risoluzione non violenta dei conflitti in Medio-Oriente, e la scrittrice Dacia Maraini, che porterà la sua testimonianza di impegno socio-culturale in difesa dei diritti delle donne.
La mostra sarà aperta a tutti il 10-11 Ottobre presso la sala Ferdinando del Belvedere di San Leucio e dal 12 al 28 Ottobre presso l'Aulario Nuovo del Polo Scientifico SUN (orario 9-16 - per info e prenotazioni 0823.363523).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.