Copertina disco RAGE

 

Notte Bianca a Caserta

Caserta, 16 settembre 2011

Comunicato stampa

16 Settembre - ore 20.00/02.00, Caserta chiama alle arti? La Signora Alice risponde.
Centro Storico di Caserta - Chiamata Alle Arti Notte Bianca/13° Leuciana Festival
Charlotte Sorensen - Vanishing Memories, mostra fotografica a cura di Ottantuno, dal 16 settembre fino 16 Ottobre 2011 - dal giovedì alla domenica – dalle 19.00 alle 24.00
La Signora Alice, via Gasparri 20 - 81100 Caserta tel. 0823.1713173 – atelier@lasignoraalice.it - www.lasignoraalice.it
L’artista scandinava Charlotte Sorensen si trasferisce in Italia nel 1991, ove tuttora vive e lavora.
VANISHING MEMORIES è il titolo della mostra personale dedicata all’ultimo lavoro dell’artista danese, realizzato durante il suo recente soggiorno nelle terre natie. Una serie di frame , mostrati in successione, ritraggono lontani scenari di vita, intimamente legati alla memoria dell’artista. Uno scatto per un ricordo, entrambi in dissolvenza.
Charlotte Sorensen (Copenhagen, Danimarca, 1971; vive e lavora a Caserta). Si forma artisticamente presso la bottega del pittore danese Helge Engelbrecht. Alla tecnica pittorica affianca la fotografia lavorando col fotografo danese Flemming-Bo. Sue foto sono state pubblicate su riviste di genere in Danimarca e ha partecipato, con alcuni scatti, al Concorso Fotografico Premio Celeste 2010.
Tra le mostre a cui ha partecipato di recente si ricordano le personali “White Chairs”, Joia - Sant’Antimo, Napoli (2010), “Facader”, galleria Spazio81 - Aversa, Caserta (2010) e le collettive “36 opere Per 36 artisti” - galleria Sliding Etra - Sant’Agata dei Goti, Caserta (2010), “Terrefoto”, Ordine degli Architetti P. P. C. di Caserta, ex Casa del Fascio, Caserta (2010), “Nel ventre della vacca”, Majeutica – Marcianise, Caserta (2010).
È membro della Società Fotografica Casertana e della FIAF (Federazione Italiana Associazioni Fotografiche).
La Signora Alice nasce a Caserta nel Settembre del 2011 come piccolo atelier di arti culinarie, alla guida del quale Pietro e Antonia compiono in maniera continuativa la trasformazione delle proprie passioni , ponendo il loro piccolo spazio come galleria di suggestioni . Un involucro delicato di pochi elementi, nella maggior parte riutilizzati attraverso sapienti interventi di artigiani, rimessi con pudore alla magnificenza della Reggia di Caserta che fa capolino dall’apertura dell’unica sala, e che si pone come costante interlocutore delle arti che in essa si alterneranno. “ La Signora Alice” si pone l’obiettivo di integrarsi alle realtà che in più settori tendono al recupero e alla” valorizzazione delle potenzialità locali”, mettendosi in gioco in prima persona con le creazioni del proprio menù e attraverso la ferma convinzione di poter trasformare il suo piccolo spazio in una possibilità che vive nell’espressione di chi ne beneficerà. Eventi sempre diversi saranno l’espressione pratica della linea guida dell’associazione, e si alterneranno tra di loro in un crescendo di idee che non lasceranno mai deluso chi già segue “L’Alice pensiero” e di tutti coloro che ancora non lo conoscono ma che lo conosceranno.
Ottantuno nasce nel 2009 ad Aversa, Caserta, come insieme collaborativo di architetti ed artisti teso allo svolgimento di indagini sul “recupero culturale” del territorio. Ottantuno riversa in modo eclettico le sue attenzioni sui disagi culturali e territoriali dei contesti antropizzati, elaborando trasversalmente il concetto di “trasformazione”, indagato nelle sue potenzialità compositive ed espressive. Ottantuno segmenta la sua struttura in due macro-settori dedicati alla progettazione architettonica e alla promozione di giovani artisti campani mediante l’organizzazione di mostre e workshop.
Il progetto collettivo Ottantuno è fondato dagli architetti Caterina Belardo, Luigi Rondinella, Silvia Tartaglione; la curatela degli eventi artistici è svolta in collaborazione con la storica dell’arte Lucia Ferrara; l’immagine di Ottantuno è curata dal grafico Giacomo Ferrandino.
Per informazioni relative alle opere in esposizione contattare :
OTTANTUNO/ +39 081 19814873 - spazio81associazione@gmail.com - www.ec2.it/ottantuno -

In occasione della Notte Bianca – “Chiamata alle Arti” evento, all'interno del Leuciana Fetival, venerdì 16 settembre, Paky Di Maio, producer e sound designer suonerà a Corso Trieste alle 22,45. YKAP(Paky Di Maio), classe'78, compositore, produttore, sound designer e DJ presenterà in occasione della Notte Bianca – Chiamata alle Arti, ‘Rage’, il primo e.p. del nuovo progetto di musica elettronica YKAP. ‘Rage’ e.p., dedicato alla rabbia, è il primo disco della trilogia dedicata alle emozioni dal progetto YKAP. Ykap è nato dalla parte più ‘dancefloor’ del percorso dell’artista mescolando le influenze per lui più incisive,rock ed elettronica, house e new wave, break beat e sound design e dalla sua visione ‘distorta’, eclettica,la visione di chi ha fatto della ricerca del suono la propria dottrina.
Info e contatti su: http://ww.ykapmusic.com e https://www.facebook.com/ykapmusic.
Per ascoltare un brano del disco: http://ykap.believeband.com/, http://www.chiamataallearti.com/
Biografia
YKAP è un’etichetta musicale di Paky Di Maio, classe'78, compositore, produttore, sound Designer e DJ.
Paky Di Maio inizia l'avventura nel mondo della musica come DJ a 12 anni. Nel 1995 ha già un suo spazio radiofonico e comincia ad appassionarsi all'utilizzo di strumenti musicali elettronici: campionatore, synth e drum machine cambieranno definitivamente il suo modo di rapportarsi alla musica. Parallelamente all'attività di DJ, parte quella di produttore e la militanza in varie band. Si appassiona al basso elettrico e al pianoforte che segneranno il suo stile eclettico. Rock ed elettronica, house e new wave, breakbeat, sound design e la passione per le colonne sonore si fonderanno alla fine nel suo stile originale. Nel 2003 il primo album autoprodotto"Too Many Puppets On The Moon" e un live elettronico molto particolare lo portano a collaborare con vari artisti fino a formare il duo Zero PM, scioltosi poi nel 2009. Dal 2003 si susseguono anni di musica inedita, remixes, colonne sonore, ricerca, produzioni artistiche.
Tra i lavori importanti: nel 2005 remix di un brano nella compilation Bottletop Sound Affects "Africa" al fianco di Paul Oakenfold, Bonobo, Adam Freeland e Radioslave. La colonna sonora dello spot tv Fissan family in onda in tutte le emittenti italiane per l'anno successivo. Nel 2006 la collaborazione col produttore Michael Baker per una parte dell'album "Alibi" di Tormento. Missaggio e remix del singolo "Miss? Or Missing" di Baby'Ra. Nel 2007, la produzione di un remix per la compilation Bottletop Sound Affects "Brazil" al fianco di Fat Boy Slim, Adam Freeland ecc... Segue la produzione artistica dell'album "Ancora quadri alle pareti" di Vitrone-Maltempo. Nel 2008 l'apertura a Napoli e a Roma dei live dei Massive Attack. E ancora le musiche originali e l'editing per lo spettacolo teatrale"Amleto" diretto da Armando Pugliese ed interpretato da Alessandro Preziosi, Silvio Orlando ecc… Il remix del brano "Avatar" dei Radiodervish. Nel 2009, la produzione artistica dell'album "Momenti" degli Elizabeth 'O Key. La produzione del singolo "Hyperballad" di Paola Canestrelli. Nel 2010, la pubblicazione del singolo "DJ"cover di Bowie con Paola Canestrelli. Il remix di "What a Surprise" de The Plastics Revolution. La collaborazione con Alex Volpi per la realizzazione di musiche per trailer cinematografici e musiche per serie televisive. Inizio collaborazione con The Palpitation Music and Records e pubblicazione del disco RAGE e.p.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.