-

 

Eventi alla Libreria Guida di Capua

Capua (CE), Febbraio 2011

Comunicato stampa

Domenica 6 febbraio ore 22.00, La musica dell'Ex Libris
In collaborazione con l'associazione culturale musicale Illimitarte, la domenica e il venerdì appuntamento con presentazioni di Cd, veri e propri show-case con tutte le tinte della "Musica dei Popoli" (Social folk, Prog bandistico, Jazz poetry reading, Elettro jazz, Etno world, Pop song) In un perfetto connubio di musica e parole, incontri ravvicinati con la musica dei migliori gruppi campani e non, intervistati, tra un pezzo e un altro da Nadia Merlo Fiorillo
Questa sera: Marenia
I Marenia sono Lello Cardone e Maria Trozzolo, autori, arrangiatori e produttori del terzo cd del gruppo.
I Marenia presentano Scantu – paura, in calabrese, – il cd che hanno pubblicato per illimitarte, alla fine del mese di ottobre 2010.
Mercoledì 9 febbraio 2011, ore 19.30
Un viaggio tra i profumi e la memoria: degustazione di vini psicolfattiva Due Sommelier, un esperto di profumi, un enologo ed una psicologa, guideranno in alternanza gli ospiti in un “viaggio” psicolfattivo attraverso il vino. Saranno degustati 6 vini, 3 bianchi e 3 rossi.
Interverranno:
Francesco Martusciello – enologo
Mariateresa Lanza – sommelier
Domenico Natale – sommelier
Adriana Solla – psicologa
Maria Foreschi – del Bar degli Odori Lemarchandodeurs (http://www.lemarchandodeurs.com)
I vini in degustazione:
Bianchi:
Biancolella D’ischia, Vigna Frassitelli 2009, Az. Casa D’Ambra
Falerno del Massico bianco, Anthologia 2009, Az. Masseria Felicia
Fiano di Avellino, Becher 2009, Az. Caggiano
Rossi:
Riserva Taurasi 2006, Raiamagra 2006, Az. Vinosia
Falerno del Massico aglianico, Etichetta Bronzo 2006, Az. Masseria Felicia
Falerno del Massico primitivo, Campantuono 2007, Az. Papa
Vedremo come gli stimoli, i recettori sensoriali e la sensazioni si intrecciano, in un percorso che partendo da essi giungerà alla memoria.
Ognuno di noi colleziona una serie di esperienze che sono uniche come le impronte digitali.
La percezione di un odore avviene essenzialmente in due modi, uno strettamente fisiologico, l'altro psicologico.
Il processo fisiologico è attivato dai recettori presenti nel naso.
Il processo psicologico è attivato invece dalle esperienze, dai ricordi, dalle emozioni che ognuno di noi associa ad un determinato odore.
Per la maggior parte delle persone, "sentire" un odore fornisce poche informazioni riguardo agli ingredienti di una sostanza, offrendo perlopiù informazioni relative all'impatto emotivo.
Tuttavia, ci sono persone, quali i sommelier o gli esperti di profumi, che sono in grado di distinguere i diversi prodotti chimici nelle miscele complesse semplicemente sentendone l'odore.
Capiremo come “le emozioni offuscano i sensi” per affermare che la felicità non è altro che il profumo del nostro animo.
Prenotazione obbligatoria, evento a numero chiuso massimo 20 persone. Costo € 40.00
venerdì 11 febbraio, ore 22.00, Pino Ciccarelli e Concerto Musicale Speranza.
Pino Ciccarelli nasce nel ’62 in provincia di Napoli, a Marianella, e fin da bambino alterna la sua passione per le bici da cross e le corse in campagna con quella musicale alimentata dal padre, maestro di musica e talentuoso clarinettista (durante la guerra fu primo clarino presso la “Presidiaria” di Trieste).
Le prime esperienze musicali di Pino furono ad appena 10 anni, proprio nella banda di Piscinola/Marianella.
In seguito, dopo aver completato gli studi di clarinetto e sassofono, Pino si dedica alla composizione, scrivendo brani d'autore, musica lounge, per teatro e cinema.
Tra gli altri collabora con: Aurelio Fierro, Pina Cipriani, Loredana Berte', 'A67, Paolo Belli, Consiglia Licciardi, Diego Moreno, Franco Del Prete e Sudexpress, Franco Ricciardi, Co sang, Monica Sarnelli, Giardino dei semplici, Enzo Avitabile. Ciro Sciallo, Fabrizio Fedele Trio, Osanna, Piero Gallo Ensemble.
Nel 2007 dà vita al progetto: Concerto Musicale Speranza.
Nell'album PROCESSIONE D'AMMORE - prodotto da Ninni Pascale su etichetta Polosud - Pino Ciccarelli recupera parte del repertorio della storica banda di Marianella, Concerto Musicale Speranza (che fu diretta dal padre negli anni ’60), riproponendolo in una veste più intima e godibile.
Tornano le vecchie musiche, bellissime e struggenti, suonate dall’omonima banda, in una forma attuale, ma rispettosa della tradizione, mettendone alla luce l’essenza dolce e malinconica.
Questo progetto, nuovo e affascinante, sovrappone strumenti bandistici su una struttura di canzone, trasformando, per esempio, “Ombra D’Amore” di A. Pucci in un “easy listening”, oppure “Capricciosa” di Ingo in un tango/sirtaki o ancora il brano popolare “Mauriello” in una milonga.
Il contributo di altri talentuosi artisti napoletani come Pina Cipriani, Francesco Villani, Myriam Lattanzio, Antoni Di Francia, ernesto Vitolo e gli altri impreziosisce ulteriormente il bel disco.
Sabato 12 febbraio, ore 19.30 Libri
Presentazione del libro "La peste" di Tommaso Sodano (Rizzoli)
ne parla con l'autore Vincenzo Cenname, ex Sindaco di Camigliano "Comune Virtuoso", modera Alessandra Tommasino giornalista
Il libro
La Peste.Può esistere la politica senza la mafia, ma non la mafia senza politica.
I veleni e gli appalti, la p2 e la p3: la foto di gruppo di un sistema corrosivo fatto di sprechi e scandali. Un libro-testimonianza sulla battaglia per restituire dignità a un Paese violentato dal malaffare.
“Io credo che la camorra si sia seduta ad un tavolo nel quale c’era un intreccio di interesse molto più ampio.” — Raffaele Cantone
L'autore
Tommaso Sodano è stato presidente della Commissione Territorio, Ambiente e Beni Ambientali del Senato. Nel 2003 ha denunciato irregolarità nel bando di gara che ha assegnato alla Fibe la costruzione dell’inceneritore di Acerra e alla società madre, la Impregilo, la gestione del ciclo industriale dei rifiuti in Campania; da qui sono partite le inchieste sui vertici della Impregilo e sul governatore Antonio Bassolino. Nel 2008, dopo aver denunciato le connivenze fra camorra e politica nella gestione dei rifiuti in Campania, ha ricevuto minacce di morte ed è stato messo sotto scorta. Oggi è consigliere provinciale a Napoli.
Domenica 13 febbraio ore 21.30 Musica
Palazzo Lanza per il Concerto D'amore per la terra dei fuochi
Palazzo Lanza e l'associazione Architempo aderiscono al Concerto D’Amore Per la Terra dei Fuochi - 25 febbraio 2011 Palamaggiò di Caserta http://concertoterradeifuochi.wordpress.com/
Palazzo Lanza una serie di eventi per raccogliere sottoscrizioni per il Concerto D'amore per la terra dei fuochi
Le Aziende Vitivinicole: Masseria Felicia, Vestini Campagnano, Bianchini Rossetti, Alepa, Papa offriranno il loro vino in degustazione devolvendo la vendita dei calici (€ 3.00) alla raccolta fondi per il Concerto
La Libreria Guida Capua devolverà la propria percentuale su ogni libro acquistato domenica alla raccolta fondi per il Concerto D'amore per la terra dei fuochi
ospiti della serata ore 21.00, La Compagnia "A Tambur Battente" che proporrà gratuitamente il nuovo Spettacolo dal titolo: "Il Sole nel Pozzo".
Un contenitore ricco di suoni, canti e danze scelti tra i più belli del vasto repertorio del nostro magico sud. Uno spettacolo dove il protagonista è il tamburo a cornice e dove le canzoni dal gusto squisitamente popolaresco si alternano a classici della tradizione religiosa e ritualistica, come le Tammurriate, la Pizzica Pizzica e le Tarantelle del mediterraneo, il tutto arricchito dalla recitazione di divertenti poesie e da esilaranti duetti comici, vere gemme del repertorio classico napoletano.
con Cosimo ALberti, voce e danza, Armando Caiazza, tamburi a cornice, Paola Ciranni, voce e danza, Fiorella Federici, voce, Carlo Torre, voce e chitarra
Venerdì 18 febbraio
ore 22.00 Musica
Dario e De Lucia e i briganti del sud presentano "Libero Sunnatore Live", viaggio tra poesie, canzoni ed emozioni
con Beniamino Casola, tastiere, Daniele Lapenna, percussioni, Marco Sampognaro, chitarra, Dario De Lucia, testi e voce (www.dariodelucia.com)
Ingresso Libero
domenica 20 febbraio, ore 21.30, Foja showcase 'Na Storia Nova
E' uscito il 21 gennaio 'Na storia nova, il disco d'esordio dei Foja, band napoletana formata da Dario Sansone (autore dei testi, voce e chitarra), Ennio Frongillo (chitarra), Giovanni Schiattarella (batteria) e Giuliano Falcone (basso).Un disco atipico, frutto dell'evoluzione di una band che ha digerito la lezione della migliore musica indie italiana, per sputarla fuori con una foga e con uno stile unici.
L'album è stato prodotto da Fabrizio Fedele, chitarrista degli Osanna, registrato al Seaside Studio di Napoli. Hanno partecipato al lavoro Renato Minale dei 24 Grana, Ciro Tuzzi e Arcangelo Caso degli Epo, Irvin Vairetti degli Ansiria, Alessio Sollo e Marco Caligiuri dei The Collettivo, Raffaele Giglio e Fabio Renzullo dei The Gentlemen's Agreement, Ruben Iardino dei Mamasan, Libera Velo e Antonio Alfano. Il disco,che segna l'uscita ufficiale della band napoletana, è edito da Materia Principale e Full Heads (Graf), con distribuzione nazionale Audioglobe e già scaricabile in digitale su I Tunes e i più importanti canali di distribuzione di musica digitale.
Un mix adrenalinico di follia, amore e musica fanno di ʻNa Storia Nova una sorta di compendio di tutto ciò che è oggi la musica indie in Italia, col sapore speciale del dialetto napoletano utilizzato, forse per la prima volta, in maniera così totalizzante, in un contesto rock. E' un disco che regge il confronto con le migliori produzioni del genere con brani che entrano subito in testa grazie alle loro suggestive atmosfere indie rock folk, con i loro incisi di grande impatto, con testi che aprono finestre sul quotidiano e sui suoi chiaroscuri. In questo contesto si definisce il lavoro dei Foja, che con estrema sensibilità disegnano 12 affreschi (11 brani + una bonus track) pieni di vita, di dolcezza, di rabbia e di passione. La loro musica punta sull'immediatezza delle melodie e degli arrangiamenti, i loro live sono sempre carichi di energia e sudore, il loro rock folk viscerale arriva dritto al cuore per mezzo di un linguaggio contaminato ed originale talvolta grintoso e ironico, talvolta romantico e malinconico. 'Na Storia Nova è un disco contaminato e che contamina, dove gli strumenti e i sogni viaggiano nella stessa direzione, dove il groove dei Foja a tratti rievoca scenari del wild west con saloon, a tratti le luci e le ombre dell'underground made in Naples, al punto da non restare imbrigliato in un genere o in un solo colore musicale.
Martedì 22 febbraio ore 19.30 Vino, Arte e Sapori
L'azienda vitivinicola "La Masserie" presenta, nella suggestiva cornice di Palazzo Lanza in Capua, le vendemmie 2007, 2008 e 2009 dei vitigni "casavecchia" e "pallagrello" abbinate ad una speciale cena gourmet preparata dallo staff di Palazzo Lanza e che vedrà inoltre la partecipazione dello chef di Rai Uno Marco Bottega de "La Prova del Cuoco".
La serata sarà introdotta da una breve presentazione dell'azienda e dei suoi vini con l'intervento di noti esperti del settore.
All'evento parteciperà il noto pittore napoletano Bruno Donzelli che esporrà alcune delle sue opere scelte da "La Masserie" come etichette dei propri vini. Intervento del critico d'arte Enzo Battarra
La cena abbinata ai vini dell'azienda che seguirà la presentazione è proposta al
costo di € 20
Mercoledì 23 febbraio ore 20.30 Libri
Il libro/ "La vita è una", parola di Martina Colombari
Mariamichela Formisano incontra l'autrice
Il Libro
Martina ha solo sedici anni quando viene eletta Miss Italia nel 1991.
La sua vita da adolescente della provincia romagnola è stravolta: passerelle, copertine, interviste e la relazione con il campione di sci Alberto Tomba; poi programmi in tv e radio, ruoli cinematografici, tanti incontri importanti da Sean Penn a Berlusconi. Aggiungiamo il colpo di fulmine con l'ex difensore del Milan Alessandro Costacurta, con cui coronerà il sogno di un matrimonio felice e della maternità, e la sua storia diventa quella di una ragazza che dalla vita ha avuto tutto. Ma nell'autunno 2007, di fronte alle immagini della Repubblica di Haiti devastata dalla povertà ecco il colpo di scena: Martina parte per l'inferno tropicale per lavorare fianco a fianco con i volontari della Fondazione Rava. Affronta la fatica, l'orrore degli obitori, il dramma di un Paese dove l'80 per cento della popolazione vive con meno di due dollari al giorno e un bambino su trenon arriva a compiere cinque anni. In Italia raccoglie fondi, promuove campagne, intensifica il suo impegno dopo il terribile terremoto del gennaio 2010. Perché se anche ha fatto molta strada da quel palco del 1991, il viaggio è appena cominciato.

Libreria Guida Capua e Ex Libris caffè-ristorante, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
www.libreriaguidacapua.blogspot.com
0823.622924 0823.962097 cell. 338.3926797 Mariateresa Lanza - 338.9993220 Giuseppe

La cena per farli conoscere

Tutti i Giovedì di febbraio alle 21.30 all’Ex Libris di Palazzo Lanza,
Da febbraio un prodotto tipico di Terra di Lavoro sarà l’ospite d’onore della cena del giovedì, divenendo il motivo, l’interesse, forse l’argomento di discussione della serata.
Ogni giovedì di febbraio Mariamichela Formisano accompagnerà gli ospiti in un viaggio enogastronomico sedendo tutti allegramente allo stesso tavolo, ospitando una giornalista enogast...ronomica per sera che ci parlerà di un prodotto tipico protagonista della cena curata da Mariateresa Lanza.
A tavola si parla, si ride, forse si discute, si conoscono le persone nella loro essenza e perché no, ci si può anche innamorare...
Saranno con noi:
Maristella Di Martino per la mozzarella il 3 febbraio
Michela Guadagno per il maialino nero casertano il 10 febbraio
Monica Piscitelli per per la carne di bufala il 17 febbraio
Giulia Cannada Bartoli per la mela annurca il 24 febbraio
Giovedì 3 febbraio ore 21.30, "La mozzarella" ospite Maristella Di Martino
menù
antipasto: Millefoglie di mozzarella con scarole stufate e frutta secca gratinata
primo: Paccheri ripieni di carne e mozzarella in bianco con pepe rosa e finocchietto selvatico
secondo: Bocconcini di salsiccia e prosciutto di "pelatella" al cartoccio con crema di mozzarella
dolce: Tiramisù di ricotta di bufala con crema di mozzarella allo zafferano
Tutto accompagnato da vino Falerno
Cena Completa € 20
Giovedì 10 febbraio ore 21.30, Michela Guadagno per il Maialino nero casertano
Giovedì 24 febbraio ore 21.30 Sapori,  Giulia Cannada Bartoli per la "Mela Annurca"

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.