L'Orchestra Popolare Casertana al Paestum Festival
Paestum (SA), 21 Agosto 2010
Articolo e foto di Pia Di Donato
Bella serata di musica e arte a Paestum, per il Festival Estate 2010, con l'Orchestra Popolare Casertana diretta da Emilio Di Donato con Giovanni Mauriello, voce storica della Nuova Compagnia di Canto Popolare, come ospite insieme al figlio Matteo.
Sullo sfondo i templi dell'area Archeologica, la sorniona presenza della Grande Tammorra, divenuta oramai il simbolo dell'OPC (opera a cura di Gerardo Masciandato, fornitore ufficiale delle tammorre della sezione percussionisi - www.doeart.it) e sul palco tanta energia che ha contagiato, nonostante un caldo asfissiante ed una notevole umidità il pubblico.
Due ore di concerto con i canti di Terra di Lavoro e una selezione delle più coinvolgenti melodie della tradizione campana . come Madonne delle Grazie- e brani tratti dalla Gatta Cenerentola - la Moresca della Gatta, ad esempio. La vitalità di una voce cha ha fatto la storia della riscoperta della tradizione popolare del sud, con la forza sonora di trenta orchestrali: una vera bomba musicale!
Non perdetevi quindi i prossimi appuntamenti dell'OPC sia in formazione classica che con Giovanni Mauriello e scoprirete cosa vuol dire "la forza della musica"
Alcuni video su:http://www.youtube.com/watch?v=z8QH-lhxIHc, http://www.youtube.com/watch?v=Ugd4GGA1obQ
consulta: L'Orchestra Popolare Casertana riprende la stagione di concerti