-

 

Festival Casertano del folklore a Letino

Letino (CE), 24 e 25 luglio 2010

Comunicato stampa

Il pensiero che prima era solo un'eco, ora diventa realtà.
Finalmente c'è una data ufficiale per il grande evento del folk Casertano, che si terrà nei giorni 24 - 25 luglio 2010, presso Letino e che vedrà come protagosti i gruppi del comitato Fitp - Caserta (Aria Nova di Ruviano, I Quattu Pizzi di Valle Agricola, I Novi Soles di San Gregorio Matese, Ri Tinazzoli di Letino, I Figli di Lauro di Lauro di Sessa A., A’ Cetta di Casanova di Carinola, Gli Sbandieratori Borgo Fontana di Fontanafredda di Roccamonfina), affiancati da gruppi provenienti da tutte le parti d'Italia. L'evento, fortemente voluto a Letino dalla Fitp - Caserta del Pres. Di Meo, dalla Fitp Campania del Pres. Enzo Cocca e dalla Fitp Nazionale guidata dal Pres. Benito Ripoli, avrà come sostenitori e collaboratori, l'Unpli Caserta con il sempre presente. Pres. Franco Pezone.
Festival Casertano del folklore, così chiamata, racchiuderà in esso una grande ed importantissima manifestazione, la Scalinata del Folklore, da cui nasce il Calendario artistico della Fitp. Oltre ad immergersi quindi nel bellissimo scenario naturale del Parco del Matese, ci si ritroverà in un'atmosfera spettacolare, in cui rivivranno gli antichi mestieri, i balli ed i canti della tradizione locale e non solo e si potranno gustare gli squisiti sapori di un tempo
Programma:
Sabato 24 Luglio 2010:
Ore 10.30 Apertura della Manifestazione presso la Villa Comunale.
Ore 11.00 Saluto del Sindaco e delle Autorità alle coppie proveniente da tutta Italia in costume tipico, presso Piazza della Repubblica.
Ore 18.00 Inaugurazione della Mostra sulla I sagra del Matese del 1929, presso il Museo del Territorio, sito in Piazza della Repubblica (a cura della Sovrintendenza Archivistica per il Molise, Campobasso).
Ore 20.00 Inizio del corteo storico per le vie del centro con gli Sbandieratori Borgo Fontana, di Fontanafredda di Roccamonfina.
Ore 21.00 Esibizione dei gruppi Folk Casertani: Aria Nova (Ruviano), I Quattu Pizzi (Valle Agricola) e A’ Cetta (Casanova di Carinola).
Domenica 25 Luglio 2010:
Ore 10.00 S.Messa con la partecipazione delle coppie di tutte le regioni d’Italia in costume storico.
Ore 11.30 Rappresentazione in piazza degli antichi mestieri,” il rito dei riti”.
Ore 17.00 Visita della Mostra sulla I sagra del Matese del 1929, presso il Museo del Territorio sito in Piazza della Repubblica (a cura della Sovrintendenza Archivistica per il Molise, Campobasso).
Ore 17.30 Presentazione dello storico gruppo folk di Letino, Ri Tinazzoli, nella realizzazione del corteo della Rodda e del rito della “Parentezza” per le vie del centro storico. Saluto delle Autorità.
Ore 21.00 Esibizione dei gruppi Casertani: Novi Soles (San Gregorio Matese) e I Figli di Lauro (Lauro di Sessa Aurunca).
Ore 22.30 Estrazione biglietti della Lotteria "Il Folk in Festa".

Durante le due serate saranno in funzione stand gastronomici. Le Pro Loco Casertane presenteranno un percorso di promozione dei prodotti tipici dell’intera Provincia (organizzazione a cura dell’UNPLI Caserta).

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.