Opere di Maria Rosaria Solari.

 

Eventi alla Libreria Guida di Capua

Capua (CE), Maggio 2010

Comunicato stampa

Giovedì 6 maggio, ore 21.30, Premio Falerno Primo Romanzo
Ospiti d'onore alla cena lo scrittore Marco Salvia e il Falerno dell'Azienda Volpara, che intervistato da Mariamichela Formisano ci spiegherà i motivi che l'hanno spinto a candidare al premio il libro "Ho Magalli in testa ma non riesco a dirlo" (Noubs) dell'esordiente Marco Marsullo
Cena completa € 20 info e prenotazioni 0823622924
Venerdì 7 maggio ore 22.00, Musica in libreria: Guglielmo Grillo Group
Continuano gli appuntamenti con la musica d'autore nella Saletta degli eventi della Libreria Guida Capua. Concerti intimi dove musica e parole sono protagoniste assolute
von: Guglielmo Grillo: voce - chitarra, Lello Petrarca: piano - Basso, Osvaldo Piscopo: batteria
Concerto - Ingresso 5euro. Prenotazione consigliata (disponibilità 50 posti)
Domenica 9 maggio ore 18.00, inaugurazione personale di Maria Rosaria Solari."Introspezioni Riflesse".A cura di: Federica Sapienza e Fabio Micera
dal 9 al 23 maggio 2010, "Introspezioni Riflesse", Mostra personale di Maria Rosaria Solari. Vernissage 9 maggio alle 18,00.
La serie di quadri che l’artista presenterà al pubblico sono il frutto di una laboriosa ricerca dei molteplici significati che possono avere i segni tracciati su tela, segni a loro volta frutto di smaterializzazione espressiva e non di mancanza di contenuti, soprattutto umani.
I quadri di Maria Rosaria Solari offrono molteplici percorsi che l’osservatore attento può cogliere ed intraprendere, verso nuovi lidi inesplorati del proprio essere.
Maria Rosaria Solari, nasce a Salerno, ma vive a Caserta.
Sin da giovanissima, manifesta il desiderio di dedicarsi all’arte. Frequenta l’Istituto d’Arte, poi l’Accademia delle Belle Arti di Napoli, dove è alunna di Domenico Spinosa. Gli spazi silenziosi della natura (la campagna, ma soprattutto il mare) sono i luoghi psicologici ed evocativi in cui cresce e prende corpo la sua pittura. Gli stessi titoli delle sue opere sono emblematici, costituiscono per il pubblico e per la critica un’ulteriore occasione di analisi e di approfondimento della sua giovane arte. Si tratta in qualche modo di metafore universali, che tuttavia, nella iconografia della Solari, hanno un che di segreto, di misterioso, paiono tratte dalle carte dei Tarocchi, i cui arcani maggiori, nella antica saggezza, nascondono simboli e segni del quotidiano accadere e divenire.
In seguito la Solari proporrà una nuova percezione dello spazio, che adombra il cubismo per poi passare ad una fase di forte introspezione psicologica, in cui trasporta su piano visivo figure dell’inconscio, conservando quel taglio misterioso, di silenziosa alchimia, che accade nelle regioni profonde della vita e che ormai è segno distinguibile della sua arte.
Alle letture giovanili di autori ermetici quali Ungaretti e Montale ed introspettivi in chiave psicanalitica, come Svevo e Pirandello, è subentrata nel tempo la riflessione sulle opere di Allende e Yoshimoto, segnata piuttosto di un simbolismo fantastico e lirico. Tale evoluzione degli interessi culturali si riverbera nella sua pittura più recente.
Domenica 9 ore 18.30, Presentazione del libro "Larghi Fianchi color rubino" di Annalisa Ferraro (Spring edizioni), direttore editoriale Dottor Vincenzo Nigro
introduce: Dottor Vincenzo Nigro. Interverranno: Professore Francesco D'Episcopo, Professore Dario Bonifacio
Intermezzo musicale: Biagio Rossetti e Doralisa Barletta
Giovedì 13 maggio,
ore 21.30, Premio Falerno Primo Romanzo
Penultimo incontro per il Premio Falerno Primo Romanzo che il 30 maggio prossimo decreterà lo scrittore esordiente vincitore. E sul rush finale l’appuntamento di giovedì 13 maggio all’Ex Libris di Capua, sarà con la regista Barbara Rossi Prudente e il vino Falerno dell’azienda Nugnes.
Al racconto del Falerno secondo Nugnes, s’intreccerà quello di Barbara Rossi Prudente, sceneggiatrice di cinema e televisione, “Premio Solinas ‘99”, “Premio David di Donatello 2004 Miglior Corto”, oggi al suo primo lungometraggio, dal titolo “Esterno Sera”, attualmente in post produzione.
Nel corso della serata Barbara Rossi Prudente candiderà al Premio Falerno lo scrittore esordiente Paolo Piccirillo, autore di “Zoo col semaforo” edito da Nutrimenti.
.Caserta e le sue vite ai margini, come quella di Carmine, Salvatore, e i pit bull. Carmine ha settanta anni, gestisce quattro campi di calcetto e si ostina a tener pulito un tratto degradato della tangenziale Napoli Aversa, cosparso di rifiuti e carcasse di animali, investiti e spiaccicati sull'asfalto, perché lì c'è la lapide in memoria di suo figlio adolescente, morto vent'anni prima azzannato da un pit bull. Salvatore, invece, è un albanese che lavora in un negozio di animali. Dove c’è un pit bull, mansueto, non aggressivo che però un giorno attacca il figlio di un tipo losco. E’ dal qui che si dipanano storie e personaggi, un bestiario immaginifico e variegato che fa ricongiungere le vite dei protagonisti, e dove anche gli animali osservano gli uomini, attraverso piccole storie e realtà trasfigurate.
Sabato 15 maggio ore 19.00, presentazione del libro di Generoso Di Biase "Farfalle impazzite" (Montag edizioni)
Il libro
Alberto, Eugenio, Marco, Vincenzo, Cecilia, Joseph sono i nomi che vengono attribuiti alle vere protagoniste del romanzo. Le emozioni. Emozioni sempiterne, incastonate in un periodo storico, quello degli anni '70, fortemente contraddittorio, ma indiscutibilmente toccante. Ultimo di una storia di coscienze, oggi inesistenti, fa da sbiadita cornice all'irriverenza, alla vanità, alla debolezza, al puerile assolutismo, alla superficialità, al coraggio, al profondo dell'anima dei personaggi. Un malinconico e ironico quanto iconoclasta viaggio nel cuore.
Giovedì 20 maggio, ore 21.30, Premio Falerno Primo Romanzo
Ospiti d’onore: il giornalista Gianni Molinari e il vino Falerno dell’Azienda Masseria Felicia.
Intervistato da Mariamichela Formisano il giornalista ci parlerà del libro che propone come candidato al Premio Falerno Primo Romanzo «Tutta da rifare» (Fazi) dell’esordiente Giorgia Wurth.
Antipasto: Tortino di ricotta di bufala con salame marinato con crema di zucchine e mentuccia
Primo: Penne di Gragnano con ragù di sartù napoletano con parmigiano e pesto
Secondo:Bocconcini di maialino con mela annurca su vellutata di patate al rosmarino
Dolce: Bavarese con croccantino di mandorle e zabaione freddo
Vino Falerno della Azienda Masseria Felicia

Libreria Guida Capua e Ex Libris caffè-ristorante, C.so Gran Priorato di Malta 25 Capua Ce
www.libreriaguidacapua.blogspot.com
0823.622924 0823.962097 cell. 338.3926797 - 338.9993220 Giuseppe

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.