Seminari di Febbraio a Qui Si Musica

Ercole (CE), dal 6 Febbraio 2010

Comunicato stampa

"Seminario sulla Tammorra e Tamburello: tecniche e stili esecutivi", tenuto dal maestro Luca Rossi

La Tammorra ed il Tamburello, rappresentano i tamburi a cornice del nostro Sud Italia.
Sono strumenti antichissimi che presentano una tecnica esecutiva raffinata e affascinante.
Da secoli accompagnano la danza ed il canto rituale. Oggi la tammorra ed il tamburello sono strumenti che offrono molteplici possibilità ritmiche e timbriche e che possono essere impiegati in diversi generi musicali.
Durante questo incontro verranno affrontati i seguenti argomenti:
- Rudimenti tecnici per una efficace e corretta esecuzione con lo strumento
- Presentazione di diversi stili e ritmi della tradizione musicale campana e pugliese.
- Studio delle nuove possibilità: il tamburello per eseguire i ritmi moderni.
- Linguaggi sincretici: l’applicazione di diverse provenienti dall'area del mediterraneo e mutuate da altri strumenti a percussine quali: riq, bendir e tar.
Il corso è aperto a tutti, dagli assoluti neofiti agli esperti. Si consiglia di portare il proprio strumento.

Workshop Tammorra sabato 6 febbraio ore 15- 17
Workshop Tamburello domenica 7 febbraio ore 15 – 17

I seminari hanno un costo di 30 Euro ciascuno ed è possibile, per ogni allievo, partecipare ad entrambi o anche ad uno solo

Seminario jazz di musica d'insieme

sabato 13 febbraio 2010, dalle 15.30 alle 18.30
Dopo il successo del seminario tenuto a dicembre un nuovo seminario di musica d'insieme tenuto dal maestro Francesco Marziani.
Il seminario ha lo scopo di dare al partecipante la conoscenza del linguaggio jazzistico delle strutture base del genere e dell'interplay fra musicisti...ci saranno momenti di ascolto di alcuni brani e l'alternarsi agli strumenti dei vari partecipanti, in particolare continueremo a parlare del blues e affronteremo lo studio dello standard jazz "The autumn leaves" aprendo cosi la possibilità a partecipare anche ai cantanti
L'iscrizione al seminario ha un prezzo di 20 euro a persona.
Il seminario è aperto a chiunque: a strumentisti e cantanti che hanno gia intrapreso studi jazzistici, ma anche a chi vuole semplicemente " saperne di più" sul fantastico mondo dell'improvvisazione nel jazz.
Per saperne di più sulle nostre iniziative potete consultare il sito http://www.quisimusica.it
Curriculum del maestro Francesco Marziani:
Francesco Marziani, nasce a Napoli il 9/6/1980, compie studi classici conseguendo il 5° anno al conservatorio di Salerno Martucci, approcciandosi poi al jazz all'età di 22 anni.
Studia con Barry Harris, Gianluigi Goglia, Mulgrew Miller, George Cables, Kenny Barron.
Vince il premio come miglior talento a Baronissi in jazz 2006; il Premio Massimo Urbani nel 2008; il "Premio Incroci Sonori" nel 2006 e nel 2008, in trio con 2 diverse formazioni; il "Premio Jimmy Wood" come miglior pianista nel 2008, finalista al premio pianistico Luca Flores, secondo classificato al premio Citta’ di Treviglio con il quartetto di Luigi Di Nunzio nel 2009.
Partecipa ai festival Umbria Jazz Winter 2007, Tuscia in Jazz 2006, 2007, 2008, Alburni in Jazz 2008, Moncalieri jazz 2006, Macerata estate 2008, Marigliano in jazz 2007, 2008.
Incide in quartetto con Shawnn Monteiro e in trio con Massimo Manzi e Massimo Moriconi, formazioni con le quali ha una collaborazione stabile, in quintetto registra per la Radar (Egea) con il quintetto di Enzo Amazio.
Ha inoltre collaborato con Bobby Durham, Giovanni Amato, Alfonso Deidda, Giorgio Rosciglione, Eddy Palermo, Gegè Munari, Jesse Davis, Daniele Scannapieco, Jerry Popolo, Oscar Stagnaro, Flavio Boltro, Tony Monaco, Kenny Barron (come assistente dei suoi seminari).

Qui Si Musica ricorda, a chi fosse interessato, che la prenotazione al seminario è obbligatoria ai fini della corretta formazione delle classi. Per info e prenotazioni chiamare il 3932739351 o consultare il sito internet http://www.quisimusica.it dove troverete tutti i dati per contattarci e raggiungerci.
Qui Si Musica di Luigi Gemelli via S.Egidio 18 Caserta frazione Ercole

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.