-

 

I cento passi verso il 19-20 marzo 2010

Caserta e provincia), da gennaio 2010

Comunicato stampa

Il programma provvisorio della manifestazioni organizzate in vista del 16° anniversario dell'uccisione di don Peppe Diana e XV "Giornata della Memoria e dell'Impegno" e ormai noto come "I cento passi verso il 19-20 marzo 2010"
dal 29 gennaio al 6 febbraio 2010: Inaugurazione Mostra ‘ Simulazione Urbane’, presso Sala degli Specchi, Teatro Garibaldi- Santa Maria Capua Vetere- ore 18.30.
Beni confiscati alla camorra, i laureandi della facoltà di Architettura di Aversa, Seconda Università degli Studi di Napoli, hanno dedicato le tesi alla progettazione di nuove realtà , riqualificando i singoli beni tolti ai camorristi ed inserendoli in un tessuto urbano migliore e più vivibile. Sette per il momento i lavori già portati a termine ed in mostra fino al 6 febbraio nella Sala degli specchi del Teatro Garibaldi a Santa Maria Capua Vetere. Nove ulteriori lavori sono in corso d'opera e vedranno la luce nel prossimo trimestre.
L'idea è partita nell'aprile del 2008 con la firma dell'accordo di collaborazione per il riutilizzo sociale dei beni confiscati tra la SUN Facoltà di Architettura, Libera ed il Comitato Don Peppe Diana.
1 Febbraio: Laboratorio Scuole Aperte Itc Da Vinci di SMCV- presso Sala degli Specchi, Teatro Garibaldi- Santa Maria Capua Vetere- ore 15.00.
2 Febbraio: ‘Per non dimenticare- Rappresentazione teatrale ‘ La Ferita’, presso Sala degli Specchi, teatro Garibaldi- Santa Maria Capua Vetere- ore 18.30.
2 Febbraio: ‘Giustizia e Legalità: “Lo stato della Giustizia in Italia, presso la Chiesa di San Marcello – Capua - ore 19.30.
3 Febbraio: ‘Integrazione culturale e religiosa’, gli studenti del Liceo Classico di Aversa fanno visita alla Moschea di San Marcellino, presso ore 15.00.
4 Febbraio: Gli studenti del Circolo Didattico di San Marcellino in visita nelle Terre di don Diana a Castelvolturno- via Del Cigno, ore 15.00.
4 Febbraio: ‘Consumo Critico e presentazione racket card- contro l’usura e l’estorsione’, presso Sala degli Specchi, Teatro Garibaldi- Santa Maria Capua Vetere- ore 19.00
5 Febbraio: Premio Letterario don Peppe Diana- chiusura bando
8 Febbraio: ‘Cos’è un bene confiscato?’, sopralluogo degli studenti dell’Itc Da Vinci di SMCV a Palazzo Teti di Santa Maria Capua Vetere, ore 15.00.
9 Febbraio: Giustizia e Scuola: “Per un Sapere di Cittadinanza”, presso la Chiesa di San Marcello – Capua - ore 19.30.
17 Febbraio: ‘Il riscatto possibile attraverso l’Alterità e l’Impegno’- gli studenti dell’Itc Da Vinci visitano il Centro Fernandes e Le Terre di don Diana a Castelvolturno- ore 15.00.
22 Febbraio: ‘Vivere la legalità’- gli studenti di Marcianise fanno visita a Palazzo Teti- SMCV, ore 15.00

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.