-

 

Al Planetario di Caserta “...e vidi le lune di Giove”

Caserta e provincia, dicembre 2009 a gennaio 2010

Comunicato stampa

Il Planetario di Caserta organizza l’evento “...e vidi le lune di Giove” (7 gennaio 1610) nel quarto centenario della scoperta di Galileo, per il giorno 7 gennaio 2010: uno spettacolo di astronomia e di storia della scienza, pensata per celebrare il IV centenario della scoperta dei cosiddetti “satelliti medicei”.
Infatti, proprio la notte del 7 gennaio 1610, in Padova, Galileo Galilei puntò il cannocchiale (da egli stesso perfezionato) verso il cielo, per caso, osservò le quattro lune maggiori di Giove: Ganimede, Europa, Io e Callisto ma senza comprendere subito la loro natura di satelliti. Nelle notti successive, Galileo notò con cura il loro moto, giungendo alla conclusione che si trattava di corpi orbitanti intorno al più grande pianeta del sistema solare, Giove. I risultati delle osservazioni di Galilei furono pubblicati qualche mese dopo nel “Sidereus Nuncius”, il primo testo proto-scientifico della storia, ed ebbero un ruolo cruciale nella definitiva affermazione della teoria copernicana. Infatti, i moti dei satelliti di Giove furono la dimostrazione evidente del fatto che la Terra non era il centro di rotazione di tutti i corpi celesti mobili, come invece affermato nel modello tolemaico.
L’evento del 7 gennaio condurrà i visitatori alla scoperta del cielo di quel gennaio 1610, attraverso la ricostruzione digitale delle posizioni delle stelle, della Luna, dei pianeti, di Giove e dei suoi satelliti proprio come visti da Galilei. Alla illustrazione scientifica delle lune di Giove saranno affiancati la lettura di scritti di Galilei (tratti dall’epistolario e dal “Sidereus”) ed, in collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Durante”, l’esecuzione dal vivo, in costume antico, di musiche dell’epoca, eseguite dalla Cappella Vocale e Strumentale “I Musici di Corte”. In particolare, tra le musiche in programma sarà possibile ascoltare brani di Vincenzo Galilei, padre di Galileo, celebre liutista, compositore e teorico della musica.
Attesa la capienza limitata del Planetario, per dare la possibilità al maggior numero possibile di spettatori di fruire dell’evento, sono previsti tre spettacoli, rispettivamente alle ore 19.00, alle 20.00 e alle 21.00.
L’ingresso è gratuito ma è necessario richiedere la prenotazione via mail. Per ciascuna e-mail sarà possibile prenotare solo 2 posti nominativi, fino al raggiungimento della capienza massima per ciascuno spettacolo.
Per ulteriori informazioni sulle prenotazioni e i contatti consultare il sito www.planetariodicaserta.it.

Planetario di Caserta, P.zza Ungaretti, 1, C/o "Scuola Media Vanvitelli", Centurano, 81100 - Caserta
tel. 0823/344580, fax 0823/1760127, sito web: www.planetariodicaserta.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.