IV edizione del “Presepe Vivente”

Cervino (CE), 27 dicembre 2009

Comunicato stampa

Nella serata del 27 dicembre 2009 in Cervino, Kelacas regala l’ultimo importante appuntamento dell’anno, mettendo in scena la IV edizione del “Presepe Vivente”, una suggestiva rappresentazione dove tutto è ricostruito con la massima attenzione, con il solo scopo di ricreare nell’ambientazione il fascino genuino e la componente spirituale della notte.
Lo scenario non poteva che essere il paese di Cervino e i protagonisti tutti coloro che, come noi, sentono forte il desiderio di ritrovare e di poter rivivere il senso più vero e profondo del Natale.
Le strade del paese brillano della luce di torce e falò. Il contadino, il mercante, il falegname, il cestaio lavorano usando antichi strumenti. Il fabbro picchia senza sosta con il suo martello. Le botteghe, le locande, le stalle, le case di famiglie povere e dei ricchi signori si animano. Passeggiando si incontrano pastori, soldati e si rivivono gli antichi mestieri e le antiche tradizioni.
Si sforna il pane, si offre vino nelle osterie mentre, tra il fervore del borgo e l’indifferenza inospitale della gente di Betlemme, una coppia di viandanti, la Madonna e San Giuseppe, cammina per le vie del paese alla ricerca di un riparo per la notte.
Nella mangiatoia di una povera capanna riposa un dolce bambino.
Non è semplice dedicarsi alla realizzazione di un progetto così ambizioso e complesso, ma, ancora una volta, ciò che ha dato la forza per andare avanti, per superare tanti ostacoli, è stato l’amore incondizionato che ognuno di noi ha per il proprio paese e per le proprie tradizioni, unito all’aiuto di tutte le persone che credono in noi.
Al riguardo invitiamo tutti voi a partecipare come personaggi e cogliamo l’occasione per ringraziare tutti coloro che già ci stanno sostenendo sia economicamente che moralmente. La vostra partecipazione sarà sicuramente il giusto compenso all’impegno totale che i giovani di KELACAS profondono nel ricreare gli ambienti, gli arredi, gli abiti di quel tempo, l’uso degli attrezzi, le situazioni e i comportamenti della Betlemme della Notte Santa.

Quest'anno interverrà il gruppo di musica popolare composto Antico Presente composto da Cecilia Scatola Canto – voce solista, Federico Cangiano - Fisarmonica, Carmine Gionti (Nuccio) - Chitarra acustica, Francesco Aimone - Tammorre a cui si uniranno Raffaele Cioppa e Carmen Gentile

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.