Palazzo Fazio live in music
Capua (ce), dal 14 al 28 Novembre 2009
Comunicato stampa
Cooperativa culturale Capuanova e Librerie Uthòpia Capua presentano
"Palazzo Fazio live in music": tre appuntamenti con la musica dal vivo da
non perdere a Capua, Palazzo Fazio, Via Seminario
Programma:
sabato 14 novembre - ore 20,30: Alison Matter
sabato 21 novembre - ore 20,30: Direct Influence
sabato 28 novembre - ore 20,30: Dama del Lago
Tre gruppi capuani emergenti si raccontano attraverso la musica. I gruppi
suoneranno dal vivo brani inediti.
Un'occasione per conoscere più da vicino la realtà musicale capuana, viva e
ricca di stimoli. Questi giovani artisti saranno lieti di rispondere anche
alle domande e alle curiosità del pubblico per confrontarsi sulla propria
musica e sulla propria esperienza di musicisti e di autori di testi e
musica.
Alison Matter: Gli .Alison Matter. sono un gruppo rock, nato a Capua nel 2002, da Luigi Di Lorenzo (voce) e Mirko Orteca (chitarra). Nel 2003, con la prima line-up della band, il gruppo, giovanissimo, incide una demo di 5 brani inediti, presso lo studio di registrazione capuano .Pianeta Musica. di Antonio Fierro ed inizia ad esibirsi dal vivo. Nel 2004 partecipano con 2 brani alla compilation Music Storm 2004 stampata in 1000 copie. Nel 2006 entrano nel gruppo Vincenzo Morlando (Basso), Temistocle Bello (chitarra) e Davide Santiglia (batteria). La band si esibisce in numerosi locali e festival della regione e viene inserita sul sito del Cornetto Music Festival. Nel 2008, il gruppo, incide, nel medesimo studio, una nuova demo con 4 brani inediti ed ha una intensa attività live. La band cambia batterista: entra nel gruppo Ferdinando Trebisondi. Le sonorità intraprese sono rock, grunge e alternative. Lo stile è da sempre rock con forti influenze post grunge; con riffs distorti derivativi del grunge e arpeggi. La melodia e lo stile canzone sono da sempre caratteristiche dei brani della band. "Alison matter" rappresenta, letteralmente, la "alisonsostanza" come un mondo onirico, parallelo/adolescenziale, interiore alla persona protagonista
Direct Influence: La band si forma nell.Estate del 2004, iniziando però la vera e propria attività musicale solo nel settembre del 2006. Il nome "Direct Influence", traduce nell.inglese quell'influenza immediata esercitata dalla musica, atta a stravolgere la percezione (e spesso e volentieri anche la vita). La formazione base della band ha visto cambiare ben due volte il batterista, arrivando a quella attuale, stabile dal Febbraio del 2008. Ed è proprio in concomitanza dell'arrivo del nuovo batterista, che il gruppo cambia orientamento: dai tanti live acustici/grunge, la band si orienta verso sonorità più elettroniche e graffianti, mantenendo però lo spirito del rock più melodico da cui provengono. Nel maggio 2008 autoproducono il loro primo EP di tre brani inediti : "The Continuous Waiting EP", che riceve un'ottima recensione dal sito Rockline.it dell'omonima associazione di pavia, e dal sito stereoinvaders.com. I Quattro si sono esibiti in numerosi concorsi della provincia di Caserta e non: Sud Rock, Monte>Wave, Caserta Rock Fest 2008 (con Tre Allegri Ragazzi Morti, 24 Grana, Il Teatro degli Orrori). Più riuscite, le partecipazioni più recenti: MarteLive 2008; Notetempo Festival (festival organizzato dall'omonima etichetta indipendente romana e svoltosi in vari siti della capitale); Festival delle Cattive Abitudini (semifinalisti); Checkmate Festival 2009 (arrivati come finalisti); Black Cat Festival 2009 (Terzo Posto e il premio della critica Po.Mi. per l'interpretazione) dove la band ha colpito soprattutto per la sua capacità di miscelare suoni graffianti con melodie incredibilmente orecchiabili.Nel giugno 2009 Massimo Mincione entra a far parte della band come "factotum" (alle tastiere, synth, armonica, chitarra).
Dama del Lago: Nel Marzo del 2008 Valerio Casanova, Armando Lo Savio e Ettore Mariano decidono di fondare il progetto "Dama del Lago". Tale progetto nasce dall'esigenza tre, reduci dall'esperienza con i MayDay, di suonare un tipo di musica diversa, più libera dalla forma canzone con un sound più morbido. Per far ciò si affidano alla voce di Gabriele Palmieri e alle tastiere di Antonio di Lullo (Knife|Edge). Partono con delle cover di alcuni gruppi inglesi degli anni '70 con il fine di cominciare a formare un repertorio ed aumentare l'affinità tra i vari componenti. Con questa formazione la Dama partecipa al concorso SfidARTI, piazzandosi al secondo posto. Durante l'estate il gruppo non è attivo per vari motivi personali dei componenti aggiunti ad un'incertezza di intenti. Ma nel Novembre del 2008 il gruppo torna a provare, senza Gabriele, un po' lontano dal genere prefissato, e con un nuovo componente, Giulio Verazzo, che ora condivide con Valerio il doppio ruolo di voce e chitarra. Con questa nuova formazione il gruppo crea e perfeziona i primi brani inediti, cominciando a collezionare qualche serata in diversi locali della zona. A Febbraio Ettore lascia il gruppo per motivi personali e la band si mette alla ricerca di un nuovo batterista. Dopo una breve ricerca Martino Impemba entra a far parte della band come nuovo batterista. La Dama del Lago punta ad una musica dall'atmosfera particolare, lontana dagli standard attuali, basati sull'immagine, e vicina all'immaginazione dello spettatore, per stabilire un contatto tra le menti delle persone sul palco e quelle degli ascoltatori. Una musica in grado di rimescolare le carte della realtà, con lo scopo di lasciare al fruitore l'impareggiabile piacere di ricomporla, a suo modo. Una "musica immaginifica", definizione cara alla Premiata Forneria Marconi, che prende a piene mani dal progressive degli anni '70, per tornare nel presente ed arricchirsi con tutto il bagaglio musicale e artistico di ognuno dei cinque componenti del gruppo, raggiungendo sonorità e dinamiche simili a quelle di alcuni gruppi alternative ed alla scena post rock.
Ingresso libero