Capua il Luogo della Lingua - Laboratorio permanente di Linguaggi

Da novembre 2009 a maggio 2010 a Palazzo Lanza

Comunicato stampa

Anche quest’anno l’Associazione culturale Architempo in collaborazione con la Libreria Guida Capua sceglie di dedicarsi alla lingua e alle sue molteplici declinazioni e composizioni. Ancora una volta infatti Palazzo Lanza sceglie di diventare il luogo dove ospitare, mettere in relazione, fare da palcoscenico, creare confronto.
La lingua, la scrittura, letta, ascoltata, teatralizzata, spettacolarizzata rappresenterà anche quest’anno l’ospite d’onore e sarà accolta, curata, ascoltata e studiata all’interno del cortile di Palazzo Lanza. L’associazione culturale Architempo propone e ribadisce dunque a Capua un luogo in cui fare lingua, come il festival Capua il Luogo della Lingua nato nel 2005, fa ormai da cinque anni.
L’idea del festival si ispira alla Carta di Capua, primo documento del volgare italiano e la lingua diventa il tema del festival per sottolineare l’importanza del nostro patrimonio linguistico e culturale. L’esigenza di declinare la lingua così intesa e percepita si trasforma quindi nell’esigenza di declinare la stessa in più forme e colori ed istituire a Capua un Laboratorio permanente di linguaggi, che durante l’anno possa fare da filo conduttore a tutti gli eventi che si susseguiranno.

La scuola è per chi vuole imparare a scrivere.
Scrivere per inventare, per raccontare, per pensare. Ci sono mille buone ragioni per scrivere … scrivere racconti, scrivere per radio, tv, cinema e teatro; scrivere inchieste o articoli, lavorare con l'editoria; scrivere in modo più professionale quello che già scrive; migliorare la scrittura degli insegnanti e degli studenti nelle scuole; scrivere per comunicare meglio. I laboratori sono rivolti a tutti coloro che desiderano esprimersi attraverso la scrittura e che desiderano intraprendere un percorso che sia allo stesso modo ludico e formativo.

PERCORSO DI SCRITTURA

Scrivere per inventare, per raccontare, per pensare. Ci sono mille buone ragioni per scrivere.
Il laboratorio è rivolto a giovani e adulti che desiderano esprimersi attraverso la scrittura. L'obiettivo finale è la pubblicazione di un volume di racconti seguito e curato dai docenti del corso e da esperti del mondo dell'editoria, presentato poi a maggio al Festival Capua il Luogo della Lingua.
La durata del corso è di sei mesi per un totale di 20 lezioni con cadenza settimanale e tre seminari.
Nel primo trimestre ogni quattro lezioni vi saranno seminari con autori che condivideranno con i corsisti esperienze di scrittura e lettura.
L'intero corso, primo e secondo trimestre, è centrato sul racconto. Nel racconto è contenuta l'abc della capacità narrativa, ma anche una straordinaria potenza letteraria. Inoltre saranno i racconti prodotti dagli allievi a confluire nell'antologia.
Docente referente: Marilena Lucente
Seminari con:  Antonio Pascale, Giuseppe Montesano, Diego De Silva.
Ogni Giovedì dalle 18.30 alle 20.30
PERCORSO DI SCRITTURA a cura di Marilena Lucente
IL PRIMO TRIMESTRE
Nel racconto
I territori della creatività: la scrittura, le scritture
Si incomincia e si procede con l'esplorazione dei territori della creatività. Significa guardare il mondo, ma anche, soprattutto, in questa fase, esplorarsi dentro, frequentare territori della memoria, della immaginazione, etc. ci sono spiegazioni, sulla capacità ricombinative della memoria, ma soprattutto esercitazioni.
Seminario con Antonio Pascale
I personaggi
Si ragiona sui personaggi. Quelli che restano memorabili per un gesto o per una storia. Si leggono brani per scoprire come un personaggi può essere presentato. Quali dettagli si utilizzano, fisici, ma anche psicologici. Insomma come puntare meglio i riflettori. Non siamo ancora alla costruzione del racconto, ma alla scrittura di bozzetti, quasi fossero cartoni preparatori.
Seminario con Diego de Silva
Spazio e tempo
Spazio e tempo. Da una parte la capacità di guardare e la necessità di esplorare lo spazio. Dall'altra le tecniche di narrazione. I discorsi sospesi, le tecniche della suspence, etc.
Seminario con Giuseppe Montesano
IL SECONDO TRIMESTRE
Nel libro dei racconti
Progettare un libro. Vizi e virtù di una antologia
Ancora sulle tecniche della narrazione.
Il punto di vista
Le tecniche della narrazione.
I dialoghi
Durante il corso numerosi incontri con scrittori del panorama editoriale nazionale.

PERCORSO DI SCRITTURA PER IL TEATRO

Un laboratorio è un luogo dove si ricerca e dove si costruisce. E' un'esperienza di ricerca partecipata, non c'è un'ipotesi precostituita da verificare né una tesi da dimostrare.
C'è un punto di partenza e un'interazione dalla quale viene alimentata la ricerca e la scoperta.
Il per-corso è rivolto a giovani e adulti che desiderano esprimersi attraverso la scrittura.
Si articola in due parti, una teorica e una applicativa. L'obiettivo finale è quello di ottenere la stesura di un proprio testo teatrale.
La durata del corso è di sei mesi per un totale di 20 lezioni con cadenza settimanale e due seminari.
Docente referente: Angelo Callipo
Seminari con: Roberto Russo
Ogni Mercoledì dalle 19.00 alle 21.000
PERCORSO DI SCRITTURA PER IL TEATRO a cura di Angelo Callipo
IL PRIMO TRIMESTRE
La specificità comunicativa del teatro
Il linguaggio teatrale ha una sua storia. Caratteri della comunicazione teatrale. Il linguaggio mimetico.
Il testo teatrale
Il testo teatrale come struttura imperfetta. Il dialogo. Dal testo alla drammaturgia passando per il copione.
Il linguaggio della drammaturgia
Non solo parole. Spazio, tempo, suono, attore e spettatore. Drammaturgia e rito
I meccanismi del linguaggio teatrale
Conflitto: meccanismo e utilità. Obiettivo: definizione e validità. Ostacoli: natura e varietà. Nodi drammatici: climax, incidente scatenante, colpo di scena. Ironia drammatica: caratteristiche ed applicazioni
Analisi drammaturgica su testi di riferimento
Antigone di Sofocle, Il Berretto a Sonagli di Luigi Pirandello, Ti ho sposato per allegria di Natalia Ginzburg
IL SECONDO TRIMESTRE
Laboratorio di composizione
La struttura generale. La successione delle scene. Continuità non dialogata. Continuità dialogata. La forma del monologo.
Il drammaturgo a lavoro: stesura di un testo originale
Seminari con Roberto Russo

PERCORSO DI FOTOGRAFIA

Il corso si compone di lezioni a cadenza settimanale per la durata di sei mesi, le lezioni sono di carattere teorico pratico e affronteranno i principali temi della fotografia.
I migliori lavori prodotti dagli allievi saranno inseriti nella antologia di racconti pubblicata a maggio per il Festival Capua il Luogo della Lingua
Docente referente: Antonio Calamo
in collaborazione con Società Fotografica Casertana
Ogni Martedì dalle 19.00 alle 21.00
PERCORSO DI FOTOGRAFIA a cura di Antonio Calamo in collaborazione con Società Fotografica Casertana
Argomenti delle lezioni
Principi di ottica fotografica. Luce e colore. La fotografia digitale. Le ottiche, suddivisione per campo di utilizzo. Esposizione e organi che la controllano, diaframma e otturatore. Digitale, programmi di gestione ed elaborazione. Inquadratura e composizione. I grandi temi, ritratto, reportage, sport, glamour ecc. Il rapporto tra il fotografo e il laboratorio di stampa.
Il corso metterà gli allievi in grado di:
Comporre delle fotografie equilibrate. Descrivere fotograficamente i luoghi. Scegliere il punto di vista. Decidere in che ora del giorno fotografare. Descrivere in maniera efficace un evento. Sapere cogliere le emozioni trasmesse da un volto. Leggere una fotografia. Elaborare con gusto e moderazione un'immagine digitale. Realizzare e gestire un archivio fotografico. Lavorare per crearsi uno stile personale

PERCORSO DI TRADUZIONE LETTERARIA

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono tradurre testi di narrativa dall'inglese e che sono motivati e interessati a vedere il lavoro di traduttori professionisti "in progress" e a mettersi alla prova con traduzioni di testi inediti o testi già pubblicati. Il corso è rivolto anche a coloro che vogliono capire i meccanismi della revisione e dell'editing delle traduzioni, e a tutti quelli che sono appassionati di editoria e vogliono lavorare da free-lance come traduttori, editor e revisori.
La durata del corso è di tre mesi per un totale di 12 lezioni, con cadenza settimanale.
Docente referente: Ugo Cundari
Ogni Lunedì dalle 19.00 alle 21.00
PERCORSO DI TRADUZIONE LETTERARIA a cura di Ugo Cundari
Argomenti delle lezioni
I requisiti e gli strumenti essenziali del traduttore letterario.
Qualche esempio concreto di grandi e mediocri traduzioni
Cosa tradurre?
Panorama editoriale italiano
Editoria in rete
I finanziamenti per le traduzioni
I costi di una traduzione
La scheda di lettura esterna
Proporsi come traduttor.
L'editing nella traduzione
La parte pratica verterà sulla traduzione di brani di narrativa, poesia, teatro.

PERCORSO DI SCRITTURA PER BAMBINI E RAGAZZI DAI 7 AI 13 ANNI

PERCORSO DI SCRITTURA per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni
“Fuori di penna” Fiabe, avventure e filastrocche. Il Laboratorio è un viaggio sulle ali della fantasia durante il quale bambini e ragazzi ascolteranno rime e storie, e giocando con le parole proveranno a creare il loro mondo fantastico.
Docente referente: Silveria Conte
Seminari con: Roberta Sandias
Ogni lunedì
Il laboratorio si svolgerà dal mese di novembre al mese di aprile, tutti i lunedì. Dalle 16.30 alle 17.30 per i bambini dai 7 ai 10 anni, e dalle 18 alle 19 per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.