Settembre al Borgo 2009: Kidville

Casertavecchia (CE), 27 Agosto e 3 Settembre 2009

Articolo e foto di Marilena Lucente

Per un intero pomeriggio, il borgo diventa a misura di bambino. Creatività in miniatura, recita il sottotitolo di Kidville, organizzato dalla Compagnia Teatrale Mutamenti. Di miniatura però c’è poco:  come sempre quando si tratta di piccoli, i giochi, i divertimenti, la gioia di stare insieme “si fanno”  grandi. C’è Alice e il Bianconiglio che coinvolgono il pubblico in una narrazione itinerante. Si cammina per le strade, si scoprono angoli e paesaggi di insospettabile bellezza e ci si inoltra  nei sentieri della fantasia. Si ride, si ascolta musica, si segue la storia.  Tutti, insieme, attori e spettatori.

Non manca qualche disguido: i bambini sono tanti e in alcuni luoghi è possibile accedere solo il numero limitato per ragioni di sicurezza. Ma anche questa è la misura del successo di…

A partecipare sono stati davvero in tanti. Ragazzini, genitori, amici, mescolati, sin  dal primo pomeriggio, tra stands, giocolerie, attrazioni, banda pazza, magomago, guarattele, botteghe d’arte. Piazza Duomo è un caleidoscopio di fantasia.

Nello spazio librialborgo, curato dalla Libreria Spartaco- Interno 4, Monica Auriemma e Luana Vergari presentano il libro “La bottega dei sogni perduti”. Al pubblico viene consegnato un foglio bianco su cui scrivere i propri sogni:  “Sogno un mondo in cui tutti sognano”, ha scritto con serio serio un undicenne.  Proprio quando giocano, i bambini sono capaci di essere serissimi. Già. Ma quando giocano?  Kidville è  l’esempio concreto, tangibile, di come sia possibile trasformare una città a misura di bambino. Se solo ci fosse una politica più attenta all’infanzia. Se tutto questo non fosse confinato ad un solo pomeriggio. Si replica, per fortuna, la settimana prossima.

 

giovedì 27 agosto e giovedì 3 settembre, piazza Duomo dalle 16.30 alle 20.00
Kidville, creatività in miniatura
Animazione – Botteghe d'Arte – Guarrattelle – Teatro Ragazzi
Kidville è una piazza magica, dove accadono cose fantastiche, dove i protagonisti sono gli spettatori composti da bambini e ragazzi dai 3 ai 13 anni.
 

consulta: Settembre al Borgo 2009, 39° edizione - il prgramma

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.