Concerto dell’Orchestra Sinfonica di Roma a 100 anni dalla morte di Giuseppe Martucci
Caserta, 21 Giugno 2009
Articolo di Giorgio Ruberti, foto di Massimo Amato
Caserta, domenica 21 giugno. L’appuntamento era uno di quelli da non perdere: una bella serata di inizio estate, uno dei quattro magnifici cortili della Reggia di Caserta, la prestigiosa Orchestra Sinfonica di Roma, un folto pubblico con autorità varie. Ma a guastare l’inaugurazione delle Celebrazioni per il Centenario della morte di Giuseppe Martucci (1856-1909) è intervenuta la cattiva sorte, che ha trasformato la serata da bella ed estiva in fredda e piovosa, quasi fossimo ancora a marzo. Conseguenza del repentino cambiamento meteorologico, l’interruzione del concerto ad inizio terzo movimento della prima composizione in programma, la Sinfonia n° 1 in Re min. op. 75 (il resto della programmazione prevedeva altre tre composizioni orchestrali: Colore Orientale op. 44 n° 3, Notturno op. 70 n° 1 e Tarantella op. 44 n° 6). Un temporale improvviso che ha costretto tutti gli orchestrali ad una pericolosa corsa per scendere dal palcoscenico e trovare rifugio sotto la navata centrale di Palazzo Reale al fine di salvaguardare le casse armoniche dei propri preziosi strumenti. Per circa mezz’ora anche il pubblico casertano s’è radunato nello stesso punto, nella speranza che il temporale finisse e che il concerto potesse riprendere. Speranza delusa, come quella della stessa organizzazione che ha tentato di allestire velocemente e al coperto un nuovo palco, ma invano a causa di problemi tecnici.
Si aprono sotto non il migliore degli auspici le Commemorazioni martucciane, che vedranno l’Orchestra Sinfonica di Roma portare il repertorio del compositore capuano in giro per i principali Teatri e Festival musicali italiani. Al pubblico casertano, invece, non resterà che ascoltare l’arte del proprio conterraneo attraverso i quattro CD Naxos sui quali la stessa Sinfonica di Roma, diretta dal M° Francesco La Vecchia, ha inciso la produzione integrale di Martucci: circa un centinaio di composizioni, pianistiche e orchestrali, che fanno del Nostro uno dei principali compositori del Novecento. Un musicista la cui figura merita di essere apprezzata – come sta avvenendo giustamente attraverso varie iniziative sul territorio – soprattutto per l’importante operazione culturale di rivalutazione della tradizione strumentale italiana durante anni in cui l’Italia era il regno incontrastato del melodramma. Un ruolo ed un’azione che hanno spinto il Sindaco di Capua, durante il discorso d’apertura, a lanciare un appello: istituire un Conservatorio nell’unica provincia campana dove questo manca, la nostra, a tal fine mettendo a disposizione la casa del grande Maestro capuano. Un lungo e spontaneo applauso d’approvazione è stato il primo acuto di una serata purtroppo finita troppo presto.
Comunicato
Partiranno da Caserta le celebrazioni nazionali per il centenario della
morte di Giuseppe Martucci, compositore e direttore d’orchestra di Capua.
Domenica 21 giugno alle ore 21, nel cortile interno della Reggia di
Caserta, si terrà il concerto dell’Orchestra Sinfonica di Roma, diretta da
Francesco La Vecchia, alla presenza delle più alte cariche dello Stato.
L’evento è promosso dall’Ept di Caserta, sotto l’Alto Patronato della
Presidenza della Repubblica Italiana e con il Patrocinio della Regione
Campania.
L’Orchestra Sinfonica di Roma e Francesco La Vecchia stanno inoltre
realizzando una serie di iniziative volte alla riscoperta di Giuseppe
Martucci, figura oggi nota, oltre che per l’attività di pianista e di
infaticabile organizzatore musicale, soprattutto per il ruolo che svolse nel
movimento di rinascita della musica italiana tra Ottocento e Novecento,
quando un gruppo di compositori s'impegnò per un vero rinnovamento della
musica strumentale italiana affrancandosi definitivamente dall'opera lirica.
Il programma del concerto alla Reggia prevede l’esecuzione della Sinfonia n.
1, in re min. op.75 e altre composizioni sinfoniche brevi quali Notturno,
Tarantella, Colore Orientale e Giga.
Dopo Caserta, Martucci sarà celebrato nei principali teatri e festival
italiani anche per promuovere l'uscita del primo Cd (di quattro previsti)
dell’Integrale Sinfonica dell’autore, realizzata in collaborazione con
l'etichetta Naxos
L'ingresso è ad invito. Gli inviti possono essere ritirati presso l'EPT e gli info-point, il comune di Caserta e di Capua
Consulta: Caserta, la Reggia e le altre
meraviglie