Il logo della rassegna

M° Luigi Esposito

 

Al Forum Für Neue Musik il compositore casertano Luigi Esposito 

13 e 14 giugno 2009, Oberstdorf (Germania)

Dalla redazione

Al Forum Für Neue Musik che si svolgerà il 13 e 14 giugno 2009 ad Oberstdorf (Germania) due giorni dedicati al compositore Luigi Esposito con un "Konzert und Vorträge zum Thema: Grafische Notation - Musik zum anschauen" (ovvero  Concerto e discussione su Notazione grafica - Musica da vedere)
Il Forum Für Neue Musik è una importante rassegna sulla Nuova Musica ideata dal compositore e chitarrista tedesco Hans-Jürgen Gerung.
Si tiene ogni anno in Germania ad Oberstdorf (Baviera) e rappresenta un importante appuntamento sia per la critica sia per i compositori, per „tirare le somme“ sulla situazione attuale della musica.
Ogni anno al Forum Für Neue Musik è invitato un compositore ad esporre il proprio lavoro sia sotto il profilo poetico e di pensiero (sostenendo una conferenza di circa 3 ore), sia sotto il profilo compositivo, (scrivendo dei brani all’Avanguardia su commissione, che saranno eseguiti in prima assoluta).
Quest’anno è la volta di Luigi Esposito: due giorni interamente dedicati alla sua musica, al linguaggio pittografico e alla sua poetica compositiva.
- Quindi il pomeriggio del 13 giugno Luigi Esposito terrà una conferenza dal titolo: „Il segno alato e gli abissi sonori“
- La sera del 13 vi sarà il concerto:
Tre sono i brani di natura performatica avanguardistica composti da Luigi Esposito per il Forum:
- “Wanted“ per chitarre (classica ed elettrica), digital piano, video-art e voce recitante;
- “Tono e Rara“ per coro, attore, pianoforte ed elettronica;
- E poi saranno riproposti alcuni brani da “Orghé“, per pianoforte e azione gestuale.
- Il 14 giugno seguirà una tavola rotonda, sostenuta da Luigi Esposito con personalità nel campo dell‘avanguardia.
Gli interpreti: oltre a Luigi Esposito che sarà nelle vesti di Compositore, Conferenziere Attore e Performer, sono tra i maggiori esperti della nuova musica: Hans-Jürgen Gerung, Hidehiko Hinohara e il Chor des Gertrud-von.Le-Fort Gymnasiums; Ltg. StR Thomas Müller;
Al concerto, assieme alle musiche di Luigi Esposito saranno eseguiti brani di Sylvano Bussotti, Hidehiko Hinohara e Agnes Dorwarth.

Visionare questo sito: http://www.cematitalia.it/servizi/novita/index.htm

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.