da: Il soffio della terra

 

Terra di Cinema VI edizione

Caserta, dal 19 al 24 Maggio 2009

Comunicato stampa

L'eutanasia, è questo il tema del corto "Il soffio della terra" di Stefano Russo che aprirà la nuova edizione di Terra di Cinema.
Scalda i motori la VI edizione dell’ex Suessola Film Festival, in collaborazione con la Film Commission Regione Campania, che adesso prende il nome di Terra di Cinema, un nuovo contenitore che non si riduce alla semplice kermesse di cortometraggi, ma si evolve in un progetto più ampio e articolato con eventi, produzioni e formazione.
Il festival si apre martedì 19 maggio alle ore 20.30 al Cineclub Vittoria di Casagiove, il tempio del cinema a Caserta, con il cortometraggio fuori concorso “Il soffio della terra” di Stefano Russo. Il regista partenopeo affronta nella sua ultima opera un tema di forte attualità, l’eutanasia, che divide studiosi e opinione pubblica. Il festival continuerà con rassegna di documentari e un concorso di cortometraggio, di cui la giuria è presieduta da Pappi Corsicato. In giuria anche Maurizio Gemma direttore della Film Commission, l’autore Lamberto Lambertini, Ester Piazza direttrice del Cinepolis, e tanti altri nomi illustri. Il festival si chiuderà il 24 maggio a Palazzo Lanza a Capua. L’evento è promosso con la collaborazione di Arcicaserta, Macchina da Presa, Architempo, Cineclub Vittoria, NU media, SET.
Tutte le serata sono ad ingresso libero
Martedì 19 maggio Ore 21.00 Cineclub Vittoria - Casagiove (Ce)
Serata inaugurale: Presentazione del cortometraggio “Il soffio della terra” di Stefano Russo
Seguirà incontro con l’autore e dibattito sul tema “eutanasia”. In collaborazione con ArciCaserta, Macchina da Presa, Cineclub Vittoria
Il corto, nato dalla penna di Stefano Russo, autore premiato in diversi concorsi di sceneggiatura, e Luigi Barbieri, con la collaborazione di Guglielmo Finazzer, story editor di “Un posto al sole”, racconta, in poco più di 15 minuti, la storia di Nicola Gabriele. Siamo alla fine degli anni '90, Nicola è inchiodato ad un letto d'ospedale a causa di una malattia degenerativa che ha minato le sue capacità motorie e respiratorie. Nonostante ciò, Nicola conduce una vita ricca di relazioni: la sorella Giulia spesso va a fargli visita e Daniele, il dottore che lo ha in cura, è diventato negli anni il suo migliore amico. Ma a Nicola tutto questo non basta. In una mattina di luce viene recapitata in ospedale un'apparecchiatura che può liberarlo da quel letto, un respiratore portatile...
Protagonisti del corto Fabio De Caro, attore di forte spontaneità, ed Enrico Ianniello, anche autore e regista che da anni collabora con il gruppo dei Teatri Uniti e che attualmente è in scena a Parigi con il dramma teatrale, da lui tradotto, “Chiove” .
Le musiche originali sono di Pasquale Catalano, compositore delle musiche dei film di Paolo Sorrentino (“L'uomo in più” e “Le conseguenze dell'amore”) e della serie TV “Romanzo Criminale”. Produttori del corto Davide Contessa (Media Digital Studio) e Marisa Evangelista.
Alla proiezione seguirà un incontro con il regista, gli attori e la troupe ed un dibattito di approfondimento sul tema dell’eutanasia, a cui parteciperanno Ciro Busino (Primario dell’Ospedale di Caserta), Anita D’ Aiello (Psicologa), Biagio Napolano (Presidente ARCI Caserta), Sabino Tomei (Avvocato). Modera il dibattito la giornalista Federica Landolfi.
Giovedì 21 maggio Ore 21.00 Palazzo Lanza – Capua (Ce)
Documentario sulla poesia di Sandro Penna. "Ma non saremo che noi stessi ancora" film documentario, Italia 2009, 50'
Progetto: Matteo De Simone, Sara De Simone, regia: Sara De Simone, con: Toni Servillo, Anna Buonaiuto (voci narranti)
Venerdì 22 maggio Ore 21.00 Jarmush Club - Caserta
Rassegna di Micrometraggi
Sabato 23 maggio Ore 20.30 Palazzo Lanza – Capua (Ce)
Premiazione e Concorso Booktrailers
Proiezione dei booktrailer ispirati al romanzo di Giorgio Vasta “Il tempo materiale” e premiazione dei vincitori in collaborazione con Minimum fax Architempo.
Domenica 24 maggio Ore 20.30 Palazzo Lanza – Capua (Ce)
Concorso “I Corti di Terra di Cinema”. Proiezione dei cortometraggi in gara e premiazione
Da Lunedì 18 a sabato 23 maggio Palazzo Lanza – Capua (Ce)
Saletta degli eventi Libreria Guida Capua dalle ore 17.00 alle ore 19.00
Si svolgerà il Laboratorio di scrittura creativa ‘Scrivere di Cinema’ condotto dalla scrittrice Marilena Lucente, dalla regista e sceneggiatrice Barbara Rossi Prudente e lo scrittore Giorgio Vasta.

Info: Gaetano Ippolito, TEL/FAX 0823.752037, MOB. 347.5012171, MAIL gaetano@terradicinema.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.