Auditorium Bianca d’Aponte

Aversa (CE), Maggio 2009

Comunicato stampa

Intense emozioni condite da semplici parole si potranno avvertire Sabato 16 Maggio, ore 21, presso l’Auditorium Bianca d’Aponte, in via Nobel ad Aversa(CE) con l’esibizione di Erica Boschiero, vincitrice del Premio Bianca d’Aponte 4^ed. Autrice di brani densi di suggestioni popolari, spiritualità, con influenze che vanno dal folk alla bossa nova, Erica nasce nel 1983 e vive, attualmente, a Casale sul Sile. Nel 2002 registra un primo disco, in collaborazione con altri artisti, sotto la guida di Giusto Pio, "Piccole Storie d'Africa", e, a partire dal 2003, tre dischi per bambini editi dall'Editrice Missionaria Italiana dal titolo "Parole da fare". Nel 2004 è finalista al premio nazionale per la musica unplugged “Risonanze”, e l’anno successivo è selezionata da Demo per la canzone Marafta e dalla rivista multimediale Bazar come artista del mese di luglio. Nel 2006 intraprende un’intensa collaborazione con Renato Nota, che porta all'uscita di “Dietro ogni crepa di muro”, suo primo disco da solista uscito nel 2007. Nel 2008 raggiunge la finale nazionale del Premio Musicultura 2008 con la canzone La Girandola, e, nel 2009 vince, appunto, la 4^edizione del Premio Bianca d’Aponte, Concorso nazionale per sole cantautrici. Special guests della serata saranno Alessandro Crescenzo (piano), Edoardo Amirante (violino), Saverio Cervo (battera) e Luigi Pelosi (basso), componenti dell’Orchestra che ha accompagnato alcune finaliste al Premio d’Aponte…e non finisce qui! Ad aprire la serata ci sarà l’Anteprima “Songs from Heaven” di Alessandro Crescenzo (piano) ed Edoardo Amirante (violino), che renderà la serata ancora più ricca di emozioni ed assolutamente da non perdere, anche perché non finisce qui!
Sabato 30 Maggio, ore 21
Jenny Sorrenti in "Burattina" Con l’Orchestrina Malombra - Marcello Vento (batteria e percussioni) Piero Viti (chitarra, oud e mandola) Vincenzo Zenobio (fisarmonica e ciaramella) Vittorio Pepe (basso)
Burattina è il quinto album solista di Jenny Sorrenti in cui la cantante, compositrice e musicista di madre gallese e padre napoletano continua il suo percorso musicale e linguistico d’incontro attraverso le tradizioni folk e popolari dell’Europa e del Mediterraneo. La sua voce armoniosa e incantevole, potente ma delicata, esprime ed evoca alla perfezione le musicalità che partono dall’Africa, circumnavigano il Mediterraneo, arrivando fino al Nord Europa e mantenendo Napoli come fulcro centrale di tutto il disco. La Sorrenti crea una nuova e moderna forma di canzone d’autore napoletana, ospitando anche nel brano “Nessuno è più forte di chi non ha nulla più da perdere” una voce emblematica della musica partenopea quale Enzo Gragnaniello. Tutte le canzoni sono suonate live in studio con pochi arricchimenti attraverso sovraincisioni e manifestano una profonda volontà espressiva e comunicativa, consolidando il valore e il significato che l’esperienza di Jenny Sorrenti ha nella canzone d’autore italiana e internazionale. Ad accompagnarla c’è l’ Orchestrina Malombra capitanata dall’istrionico Marcello Vento, autore insieme a lei di tutte le musiche del disco, alla batteria e percussioni; Piero Viti alla chitarra, oud e mandola; Vincenzo Zenobio alla fisarmonica e ciaramella;Vittorio Pepe al basso.
“Le Voci Di Dentro”
Venerdi 5 Giugno, Ore 21
Chiusura della stagione concertistica che non vedrà esibirsi nomi noti o talentuosi musicisti che si propongono come professionisti, bensì nomi sconosciuti ai più ma espressione dell’Associazione a dimostrazione che essa non offre solo uno spazio, ormai ambito, a chi della musica ne fa anche una professione, ma anche a chi ha, da sempre, nutrito per essa una grande passione lasciandola, però, come sogno nel cassetto. Saranno infatti tutti soci quelli che si alterneranno sul palcoscenico dell’Auditorium, ed ecco il motivo del nome che si sono dati “Le voci di Dentro”; si tratta di Lucia Acunzo (voce), Daniela D’Andrea (voce) e Gino Menditto (chitarra), docenti, Anna Chiara Menditto (voce), studentessa, Carmine Napolitano (chitarra) e Luigi Borzacchiello (pianoforte), commercianti. Da loro attraverso cover e brani inediti arriveranno, comunque e sorprendentemente, emozioni e stupori assolutamente da non perdere!

Auditorium Bianca d’Aponte,via Nobel, Aversa (CE)
Info: 336694666 – www.biancadaponte.it

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.