La copertina del CD

 

Grande serata per la presentazione del  nuovo album “Ne Voglio Ancora” degli RFC

Caserta, 9 Aprile 2009

Articolo di Fabio Viggiano, foto di Erika Viggiano

9 Aprile 2009 – Oddly Shed di Casagiove (Caserta). Questa sera viene presentato il nuovo album degli RFC “Ne voglio ancora”: alle 22 siamo già in parecchi nel locale.... , almeno 200 persone venute apposta per seguire l'evento.
Ad aprire la serata sul palco salgono i vincitori del contest del “Caserta Rock Fest 2008”: JB And The Monkeynuts
La band, per nulla scoraggiata da un pubblico accorso per gli RFC, ce la mette tutta per coinvolgere. Sono davvero carichi e non si lasciano sfuggire l'occasione per far ascoltare alcuni loro brani vecchi e nuovi presenti anche nel loro primo EP di 5 tracce.
Il cambio di scena è breve e verso le 23 salgono sul palco gli RFC.
Gli RFC sono coetanei ai componenti della band precedente, salgono sul palco con la voglia di divertirsi e divertire il pubblico che intanto è ulteriormente aumentato
La voce del cantante (Maurizio) da il via alle danze ed il pubblico è deciso a sciogliersi. I 5 musicisti propongono uno dopo l'altro alcune tracce del nuovo album e brani dai due precedenti CD. Le nuove canzoni sono presentate per la prima volta ed ad un primo ascolto già si può affermare che gli RFC sembrano non sbagliare un colpo.
Vecchi e nuovi fan si accalcano sotto il palco ad acclamare la band sammaritana che si sta affermando nel panorama italiano dopo circa dieci anni di sudata gavetta.
Il sound dei nuovi brani è caratterizzato da ritmiche veloci, la chitarra alterna riff punk distorti ad un suono pulito, e viene, spesso e volentieri, accompagnata da sax e tromba (Gennaro e Demenico); i giri di basso (Antonio "BimboGigi") sono piacevoli e la batteria (Antonio "Biacciariello") fa sentire la sua potenza con cambi di ritmo ed una cassa usata senza soste .
Un'ora e mezza di "spettacolo musicale" che dimostra la loro crescita ... ma loro sono rimasti quelli di sempre e quindi ecco i ringraziamenti a chi di dovere: la casa discografica, la scena musicale casertana, le famiglie che li hanno sempre supportati, le ragazze e, ovviamente, i fan.
La prestazione è senza dubbio eccellente e la presentazione del CD risulta diventare una grande festa in cui tutti sentono di aver dato in parte il loro contributo.

Comunicato

Gli RFC, band ska punk sammaritana ,Giovedì 9 Aprile 2009 presenteranno presso l'Oddly Shed di Casagiove (CE) il nuovo album “Ne Voglio Ancora”, terzo lavoro di un gruppo che va affermandosi sempre più nella scena rock italiana.
Gli RFC da tempo portano avanti un progetto musicale che ha avuto inizio come hobby ma che da qualche anno è qualcosa in più: attualmente sono numerose le date lungo lo stivale, spesso insieme a grandi artisti del panorama italiano indipendente e non (24 Grana, Giuliamo Palma & The Bluebeaters, Subsonica, Roy Paci & Aretuska ecc.) .
La band ha avuto il provolegio, nel precedente album “Ama e Difendi”, di collaborare con le voci dei LosFastidios e della Banda Bassotti. In questo nuovo album una nuova interessante collaborazione: nel brano “Rabbia” ritroviamo Nitto, la voce dei Linea 77, che oltretutto è presente anche nel video che già da alcuni giorni è programmato sui canali televisivi musicali “MTV” ed “All Music”.
La band sammaritana, grazie alla rete, è costantemente in contatto coi propri fan. Chi vuole può contattarli, ascoltarli e vederli su MySpace, Facebook ed su YouTube dove con “RFC Tv” rilasciano periodicamente una piccola puntata dedicata alla loro vita musicale.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.