No more sapiens

Alto Volume

Allison Matter

 

Al via la prima edizione del Black Cat Festival.

Caserta, dal 9 aprile al 17 maggio 2009

Comunicato stampa

Selezionati da Caserta Musica e Po.Mi Musica saranno 20 band le in gara nel locale simbolo per la musica dal vivo in provincia.
Tutto pronto per la prima edizione del Black Cat Festival, rassegna per band emergenti che si svolgerà tutti i giovedì, dal 9 aprile fino al 17 di maggio, presso il Black Cat Music & Drink di via Santa Chiara a Caserta, locale simbolo della musica dal vivo in provincia.
Sono 20 le band che si sfideranno in questo contest realizzato in collaborazione con CasertaMusica, Po.Mi Musica e La Cicala Music Store.
Il primo contest del black cat nasce, quindi, dalla fusione di più forze organizzative che da anni rappresentano il meglio della promozione e della valorizzazione della musica e dell’arte in provincia, garantendo da sempre professionalità, attenzione ed effettivo impulso alle realtà artistiche locali.
Il festival si svolgerà con la regola consueta dell’eliminazione diretta. Ogni giovedì si sfideranno 4 gruppi che saranno valutati da una giuria di qualità e da una giuria popolare . Alla finalissima del 17 Maggio parteciperanno le 5 band vincitrici delle rispettive serate. A queste si aggiungerà il gruppo che avrà ricevuto più punti dalla giuria di qualità.
Oltre al premio in denaro per i vincitori e a quelli per i finalisti, è stato istituito il Premio della Critica CasertaMusica , che vedrà il gruppo vincitore protagonista di uno speciale report sul portale www.casertamusica.com e che potrà usufruire gratuitamente dell’ufficio stampa di Caserta Musica per promozionare il proprio progetto musicale.
Com’è da sempre nello stile del locale, il Black Cat Festival nasce dalla voglia di poter offrire alla musica emergente una effettiva vetrina di promozione, trattando l’arte musicale con doveroso impegno e professionalità, ma anche con amore e passione.
Questa sera ad aprire il festival saranno: AltoVolume, Allison Matter, Vinile e No More Sapiens. A partire dalle 22, ingresso libero. Per informazioni: ufficiostampa@casertamusica.com. www.blackcatclub.it .
Alison Matter
Gli “Alison Matter” sono un gruppo rock, nato a Capua nel 2002, da Luigi Di Lorenzo (voce) e Mirko Orteca (chitarra). Nel 2003, con la prima line-up della band, il gruppo, giovanissimo, incide una demo di 5 brani inediti, presso lo studio di registrazione capuano “Pianeta Musica” di Antonio Fierro ed inizia ad esibirsi dal vivo. Nel 2004 partecipano con 2 brani alla compilation Music Storm 2004 stampata in 1000 copie. Nel 2006 entrano nel gruppo Vincenzo Morlando (Basso), Temistocle Bello (chitarra) e Davide Santiglia (batteria). La band si esibisce in numerosi locali e festival della regione e viene inserita sul sito del Cornetto Music Festival. Nel 2008, il gruppo, incide, nel medesimo studio, una nuova demo con 4 brani inediti ed ha una intensa attività live. La band cambia batterista: entra nel gruppo Ferdinando Trebisondi. Le sonorità intraprese sono rock, grunge e alternative. Lo stile è da sempre rock con forti influenze post grunge; con riffs distorti derivativi del grunge e arpeggi. La melodia e lo stile canzone sono da sempre caratteristiche dei brani della band. “Alison matter” rappresenta, letteralmente, la "alisonsostanza" come un mondo onirico, parallelo/adolescenziale, interiore alla persona protagonista.
Altovolume
Gruppo giovane dalle grandi aspettative e potenzialità, nasce nell’Aprile del 2006 da un’idea di Nando Coppola attuale voce tastierista, chitarrista nonché leader del gruppo!
Il progetto di inediti italiani sullo sfondo di un sound Pop con leggere inflessioni rock, viene apprezzato da giovani e dai meno giovani, insinuandosi da subito in numerose manifestazioni e concorsi riscontrando un notevole successo. Successo che alimenta la voglia di “Vivere di musica” e che porta all’autoproduzione di un cd DEMO di 4 inediti e poi a vincere il concorso “Battle Band” (Na) aggiudicandosi la produzione di altri 4 inediti, per dare vita ad un concentrato di idee in un unico Cd.
No More Sapiens
I no more sapiens nascono il 22 marzo 2008 quando i componenti Cris (basso), Elvio(voce), German(chitarra) e Salvatore(batteria) entrano in sala prove per suonare e divertirsi sulle note funk/rock dei red hot chili peppers. Il progetto si inizia a sviluppare bene e i quattro dopo aver notato un sound ideale alle loro idee musicali iniziano anche a scrivere pezzi propri. Oltretutto continuano ad ingranare con le famosissime cover del quartetto californiano, il loro repertorio contiene dai pezzi più vecchi a quelli più recenti presi dal ventennio di musica dei Red Hot Chilli Peppers, per così cercare palchi sui quali esibirsi per far divertire la gente e divertirsi loro per primi.
Vinile
Emozioni come quelle che possono dare le onde sonore che impattano nell'abitacolo e si infrangono sulle nostre orecchie durante le scorribande notturne sono indimenticabili. L'unica cosa che può superare tali emozioni è quello di poterle suscitare negli altri. La passione per la musica rock, prevalentemente anni 70, e la convinzione di avere qualcosa di importante da condividere con gli altri ha fatto il resto.
Nascono i Vinile.
L'idea è quella di avere un suono originale riconoscibile, sporco, ma melodico quanto basta. La formazione non prevede tastiere, dato che le chitarre si completano egregiamente a vicenda, sono loro con basso e batteria ad accompagnare la voce forte e musicale del cantante.

Black Cat Festival: Calendario Ufficiale
Giovedì 9 aprile: Altovolume, Alison Matter, Vinile, No More Sapiens
Giovedì 16 Aprile, Najvira, Legromute, Lain, The Secretaries Duo
Giovedì 23 Aprile, Monkey Business, Coffee Groove, Death Babies, Subsist Theory
Giovedì 30 aprile, Salt Mine, Jimena, Sub Machine Gun, Crazy For A Day
Giovedì 7 Maggio, Zion, Direct Influence, Ego 3, Icecold
Giovedì 14 Maggio, Finalissima

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.