Aritmika

Anomalia

Phototropic

No strings left

 

Al Sud: 4° serata del Festival delle Cattive Abitudini

Caserta, 27 Novembre 2008, quarta serata

Comunicato stampa

Quarto appuntamento per il Festival delle Cattive Abitudini. A sfidarsi,oggi, quattro gruppi provenienti da tutta la Campania, che si giocano il passaggio al secondo turno che darà accesso alla fase nazionale, al via a partire da febbraio 2009.
La gara entra subito nel vivo con gli Aritmika, gruppo napoletano forte di una lunga gavetta fatta di serate in locali di mezza Campania. La band propone un rock molto orecchiabile e il "refrain" dei tre brani proposti al pubblico del Sud entra subito in testa. Ottima la sezione ritmica della band, come del resto la prova di tutti i musicisti che non lasciano nulla al caso.
Il secondo gruppo a salire sul palco sono i No Strings Left, la loro proposta è sicuramente la più originale della serata; sonorità garage e ritmi punk, il tutto condito da una buona dose di personalità. Ai quattro, sicuramente non manca la verve, e qualche carenza tecnica viene ben compensata da un ottima presenza scenica.
A seguire ci sono gli Anomalia, da Caserta, tre brani molto validi al confine tra un pop rock mai banale, il tutto supportato da un ottima tecnica (da segnalare chitarra e batteria). Il loro è un progetto molto interessante, che riesce a staccarsi anche dai soliti canoni imposti dal genere, come il pezzo suonato con il bouzouki ed altre piacevoli parentesi.
A chiudere la serata i Phototropic, accordature basse e sonorità che richiamano al deserto californiano, anche se sarebbe meglio dire ai Kyuss, a cui palesemente si ispirano. I loro brani, come già detto, non brillano certo per originalità, ma considerata la giovane età, i ragazzi ci sanno fare e sul palco danno spettacolo. E per una volta passino anche le chitarre scordate e qualche break fuori tempo.
Per la prima volta dall'inizio del festival il pubblico ribalta il giudizio della giuria, ed a passare il turno sono Anomalia e No Strings Left che tra i gruppi in gara sono sicuramente quelli che hanno saputo coniugare una buona tecnica ad uno spettacolo scenico di maggiore impatto.
Questi i risultati completi:
Anomalia: Voti Giuria 83 + Voti pubblico 33 Voti Totali 116
No strings left: 76 + 23 = 99
Phototropic: 70 + 25 = 95
Aritmika: 79 + 15 = 94

L'appuntamento è per Giovedì 4 Dicembre con:
Death Babies
Nappone and his magic friends
Peacebreakers
Sipario
Myricae

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.