Ambrogio Sparagna

Baba Sissoko

Marzouk Mejri

 

Ethnos Miriam Makeba Per Le Scuole Del Mezzogiorno

In Campania, Dal 17 novembre al 18 dicembre 2008

Comunicato stampa

Con il concerto di Eugenio Bennato, del 17 novembre 2008 ha preso il via il progetto Ethnos Miriam Makeba per le scuole del mezzogiorno. Il tema della prima edizione, organizzata da Gigi Di Luca con il sostegno della Regione Campania Assessorato all’Istruzione e Formazione, è il Mediterraneo. Il messaggio, ultimo, che Miriam Makeba ha lasciato a Castel Volturno è quello di unire e non dividere, camminare insieme, conoscersi gli uni e gli altri poiché la lingua non è un ostacolo, a lei a Mama Africa è quindi dedicata ed intitolata la prima rassegna. Dal 17 novembre al 18 dicembre 2008 gli studenti incontrano la multiculturalità attraverso la musica e le espressioni musicali degli artisti invitati a questa prima edizione. Provenienti da diverse aree del mediterraneo, alcuni residenti in Italia altri in esclusiva direttamente dai oro paesi d’origine, gli 11 gruppi che prendono parte agli spettacoli per le scuole sono artisti professionisti e universalmente riconosciuti per la qualità e la genuinità delle loro interpretazioni. Il percorso campano si sviluppa attraverso 13 concerti, in particolare matinée, perché se i ragazzi non vanno alla musica è la musica che li raggiunge direttamente nelle scuole. "Ho sempre alzato la mia voce con la musica. Non è importante la lingua che si parla ma il tono, la forza e le note, esse raggiungono tutti." (dall'ultima intervista a Miriam Makeba- Gazzetta dello Sport) Queste sono le parole della grande artista sudafricana scomparsa il 9 novembre, parole che esprimono esattamente il cuore del progetto che pone direttamente i ragazzi a contatto con un linguaggio fatto di intrecci e scambi, contaminazioni e influenze. Sonorità del nord africane come del sud Italia, arabe o spagnole, e di popoli nomadi. Egitto, Algeria, Marocco, Italia, Spagna, Palestina, Tunisia, Balcani: viaggi tematici alla scoperta dell'essere, alla ricerca delle radici comuni perché l'incontro con le diversità sia parte integrante della formazione dei giovani. "L'obbiettivo è fornire agli studenti nuovi strumenti culturali attraverso cui leggere ed accogliere al meglio le diversità" dichiara Corrado Gabriele, Assessore regionale all'istruzione . "Gli artisti racconteranno qualcosa in più di questo grande mistero che si chiama Mediterraneo", aggiunge Gigi Di Luca direttore artistico del progetto.
La rassegna rientra nel progetto Scuole Aperte, è finanziata dall'Assessorato alla Pubblica Istruzione della Regione Campania, si rivolge agli studenti di tutte le province della Campania.
Al termine della rassegna verrà realizzato un Cd contenente un brano per ciascun artista e verrà regalato agli studenti e alle scuole coinvolte.
Programma
17 novembre, Eugenuo Bennato, Teatro Delle Palme, Napoli
22 novembre, Jamal Ouassini, Scuola Media Guido D’Orso, Mercogliano (AV)
25 novembre, AcquaRagia Drom, Istituto Carafa, Cerreto Sannita (BN)
26 novembre, Ambrogio Sparagna, Auditorium Via Ceccano, Caserta
2 dicembre, Baba Sissoko, Centro Fernandez, CastelVolturno (CE)
3 Dicembre, RadioDervish, Teatro Apollo, Padula (SA)
5 dicembre, Abdelli M.A.V., Ercolano (NA)
6 dicembre, Abdelli, Teatro Italia, Eboli (SA)
9 dicembre, Flamenco Lunares, 28° circolo di Chiaiano (NA)
11 dicembre, Marzouk Mejri Ensemble, Centro Fernandez, CastelVolturno (CE)
13 dicembre, Musicisti del Nilo, Scuola Angioletti – Torre del Greco (NA)
15 dicembre, Musicisti del Nilo, Istituto De Sanctis Sant’Angelo dei Lombardi (Av)
18 dicembre, Gnawa Bambarà, Scuola G.B Lucarelli, Benevento

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.