Franca Tarantino, danza etnica

Danza etnica

Dharma Kaur (Simona Evoli), danza yoga

 

Corsi di Danza Etnica e Danza Yoga a Caserta

Da Novembre presso il centro L'Arnia in via Clanio

Comunicato stampa

Due corsi di grande interesse per gli appassionati di danza si terranno presso il centro di Yoga l'Arnia in via Clanio, Caserta. Franca Tarantino, psicoterapeuta e studiosa di danze tradizionali, terrà il corso di Danza Etnica "Viaggio nelle tarantelle del Sud" in otto incontri, uno al mese, dalle ore 15 alle 18, a partire da Sabato 8 Novembre. Franca Tarantino da anni si occupa di cultura popolare dapprima spinta dalla riscoperta delle sue radici, in seguito come approfondimento degli aspetti etno-coreutici e terapeutici che alcune danze del Sud Italia ancora oggi conservano. Svolge laboratori di DMT e di danze tradizionali nelle scuole pubbliche e nel Folkfestival. Il corso, secondo la descrizione dell'insegnante, è un viaggio metaforico nel quale ritrovare frammenti di memoria corporea, che possono favorire la riappropriazione di antichi linguaggi coreutici, migliorando il senso di radicamento alla terra e al contatto con gli altri in una atmosfera di gioco e divertimento. Danze tradizionali del Sud Italia: pizzica-pizzica, tammurriata, tarantella del gargano, pastorale ed altre ancora. 

Sul versante più legato alla spiritualità ed armonia sono invece i corsi di Danza Yoga "Shakti dance" tenuti da Dharma Kaur (Simona Evoli) a pertire da Sabato 6 Dicembre. Dharma Kaur è nata a Torino e vive a Roma dove insegna Kundalini Yoga e Shakti Dance. Laureata al DAMS di Torino e studiosa del Teatro-Danza Indiano, conduce laboratori teatrali volti al riconoscimento e all'espressione delle qualità insite in ogni individuo per liberare la creatività interiore e manifestarsi consapevolmente come esseri umani. La Shakti Dance provvede a creare un allineamento necessario al corpo, quello che gli permette di arrivare alla vera forza dell'anima. Si tratta di risvegliare questo potenziale attraverso la pratica della fluidità, del riscaldamento e dell'armonia.

Per informazioni: 0823.424015 / 329.6364690 - sito: www.larnia.it 

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.