Antonio Onorato

Ciccio Merolla

 

Leuciana Festival: Antonio Onorato e Jazz Quartet in concerto

Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio (CE), 11 Giugno 2008

Articolo e foto di Giorgio Ruberti

Caserta, mercoledì 11 giugno. Nuovo appuntamento per il Leuciana festival al Teatro dei Serici di San Leucio. Protagonista la musica, con un duplice concerto che ha visto avvicendarsi sul palco Ciccio Merolla e Antonio Onorato. Si è trattato d’una serata a tema, dedicata all’incontro di musica napoletana e americana. Maestri della contaminazione ognuno a suo modo, Merolla è un “rapper di casa nostra”, Onorato è un “jazzista napoletano”. Due personaggi artisticamente vicini, ma anche molto diversi. Certamente due personalità speculari: fisico palestrato, capelli rasati, catena al collo e canotta bianca per il rapper; corpo esile, capelli lunghi e canotta nera per il jazzista.
Merolla parla col pubblico, spiega e introduce le sue canzoni, dichiara di non voler fare politica, ma si rivela troppo buon oratore e pensatore per mantener fede al suo proposito. E poi, quando uno dei brani s’intitola Aggio acciso a Berlusconi?! È letteralmente scatenato, la sua voce rauca, da “boss di quartiere” è perfetta per le parole che canta. Il dialetto napoletano delle sue rime, con cui esprime il disagio della nostra realtà sociale, quella particolare di Napoli e dei napoletani, è accompagnato dal ritmo ossessivo delle percussioni, da lui stesso battute con straordinaria energia. Il concerto s’intitola Kokoro, come il suo ultimo disco, consigliabile agli amanti del genere.
Atmosfera totalmente diversa col trio jazzistico di Antonio Onorato, forse il miglior esponente del jazz napoletano oggi in circolazione. Ottimo chitarrista, interprete che si cala totalmente nell’esecuzione, Onorato ha appassionato il numeroso pubblico accorso ieri a San Leucio soprattutto per la sua performance. In programma pochi ma lungi pezzi, attraverso cui Onorato ha spaziato dal repertorio jazzistico brasiliano a quello napoletano (bellissima la sua rivisitazione di Tammorriata nera), fino alla sperimentazione più pura. Impressionante in tal senso l’ultimo brano eseguito, totalmente improvvisato al momento ed eseguito con una strana chitarra a fiato, dal suono avanguardistico. Circa venti minuti di dissonanze e distorsioni che, a fine serata, ha messo a dura prova il pubblico presente (soprattutto quello più anziano), che tuttavia ha dimostrato di apprezzare con un caloroso applauso finale.

Comunicato stampa

Mercoledì 11 giugno ore 21.15. Musica.
Teatro dei Serici, Belvedere Reale di San Leucio. Antonio Onorato E Jazz Quartet in concerto, a seguire Merolla in “Kokoro”

Antonio Onorato, grande chitarrista e compositore napoletano. è da sempre impegnato nella fusione del linguaggio tipicamente afro-americano con quello della tradizione melodica della sua città (Napoli), sperimentando nuove forme musicali e nuovi suoni, come quelli ottenuti dalla Breath Guitar (una speciale chitarra con controllo a fiato), e dando vita ad un nuovo genere musicale,molto vicino alla world music,una sorta di " jazz-rock napoletano". Ha all'attivo numerosi cd, l'ultimo dei quali (Tudo Azul - 2007). Intensa la sua attività concertistica in tutto il mondo. Dal vivo ha già diviso il palco con Pino Daniele, George Benson, Franco Cerri, James Senese, Toninho Horta, Mike Mainieri etc.... In tv ha eseguito arrangiamenti ed ha suonato per Giancarlo Giannini, Noa e Roberto De Simone, in radio E' stato piu' volte ospite di Nick The Nightfly su Radio Capital e Radio Montecarlo Nights
Nel corso del live Onorato non mancherà di raccontare i più recenti esiti del suo ‘viaggio musicale’, presentando alcuni brani estratti dall’ultimo album Tudo Azul (Wide Sound, 2007), progetto musicale di forte ispirazione etnica.
L’inusuale suono della sua ‘Breath guitar’ (particolare chitarra con controllo a fiato) sarà sostenuto alla batteria da Giampiero Virtuoso, al basso da Angelo Farias ed accompagnato da uno dei più interessanti cantanti emergenti del panorama jazzistico italiano, Carlo Lomanto.

A seguire, sempre al Teatro dei Serici, Ciccio Merolla, accompagnato dalla sua band, eseguirà, dal vivo, i brani tratti da Kokoro (Italia Promotions), ultima fatica discografica dell’artista partenopeo.
Musicista dal grande carisma e dal talento indiscutibile, Ciccio Merolla è uno dei percussionisti piú accreditati del panorama musicale Italiano. Vanta collaborazioni con Enzo Gragnaniello, James Senese, Rino Zurzolo, Daniele Sepe ed è voce oltre che musica, del lavoro discografico di Eugenio Bennato "Festa di Piedigrotta". Song‘ e Napule, Cash, Regina e la popolare Aggia acciso a Berlusconi, sono alcuni dei brani previsti in scaletta, in cui i ritmi tribali incontrano le rime taglienti dell'hip hop.
La dimensione live è uno show unico e affascinante, in cui Merolla, (alle percussioni e al canto rap), è accompagnato dalla prima band hip-hop italiana formata da Umberto Guarino (batteria), Dario Franco (basso), Lino Vembacher (percussioni), Elisabetta Serio (tastiere), Paola Follero (voce), Luca Moca (dub master).

Consulta: X edizione Leuciana Festival 2008

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.