-

 

Libreria Spartaco-Interno 4: eventi dicembre

Santa Maria Capua Vetere (CE) - 21 dicembre 2007

Comunicato stampa

venerdì 21 dicembre, ore 19.00
per il ciclo “Fogli e figli”, incontro con Luca Rossomando, autore del libro "Vedi Napoli".
La libreria ha dato carta bianca: ora sta a loro scrivere un capitolo di “Fogli e figli”. Le classi I e III C del liceo classico “Cneo Nevio” capitanate dal professore Silvio Laudisio, e lo scrittore Luca Rossomando si danno appuntamento alla libreria. La regia dell’incontro è affidata ai ragazzi, che nei giorni scorsi hanno allestito un loro scaffale con i libri preferiti, hanno scelto i volumi da esporre in vetrina e hanno disegnato e realizzato i manifesti che pubblicizzano l’evento. Non resta che “presentare il conto” all’autore di “Vedi Napoli”, il libro che sarà al centro del dibattito.
Lo scorso anno scolastico già tre scrittori - Francesco Piccolo, Valeria Parrella e Giuseppe Montesano - sono stati bersagliati dal fuoco di fila di domande dei giovani lettori, che sono riusciti spesso a spiazzare l’interlocutore di turno, sondando anche gli aspetti più personali della vita dell’ospite. Lo scrittore, dal canto suo, oltre al diritto di replica, ha il compito di commentare la scelta dei libri dei ragazzi. E così che i “fogli” incontrano i “figli” della libreria e viceversa: gli studenti adottano un libro e la libreria adotta loro. Ma se di famiglia si tratta, è sicuramente del tipo allargato, perché la discussione è aperta a chiunque voglia partecipare.
Il libro
“Vedi Napoli. Dieci anni a Napoli, Marsiglia e Barcellona (1995-2004)”
Centri storici in demolizione, abitanti che resistono, occupazioni, spazi «liberati», manifestazioni per la pace, carcerolazos, esperienze pedagogiche autogestite e una scuola in un quartiere di periferia: “Vedi Napoli” è il racconto di un’esperienza. In forma di reportage narrativo, o quasi di diario, l’autore racconta i suoi anni come educatore tra Napoli, Barcellona e Marsiglia, tra centri sociali, periferie disagiate, sobborghi per immigrati. E tutto diventa il pretesto per fotografare una realtà in cambiamento: tre città, simboliche per l’area mediterranea, che stravolgono il proprio assetto urbanistico per operazioni di pura immagine, senza preoccuparsi di chi – da queste operazioni – viene spinto sempre più ai margini.
“Vedi Napoli” «non è solo un viaggio cercando pezzi di città per bambini (e per non omologati - ovvero i resistenti alle visioni degli architetti - per i radicati, per i non omissivi). Sarebbe riduttivo leggere questo lavoro semplicemente come un reportage orizzontale – nello spazio, da Napoli a Barcellona e poi Marsiglia con biglietto di ritorno - e verticale - nel tempo, un arco teso di dieci anni. E’ anche un bilancio che si allarga a fisarmonica, che dall’io si estende alla politica e al Palazzo» (Francesco De Core, Il Mattino).
“Vedi Napoli”, tra l’altro, è stato presentato lo scorso 9 dicembre alla fiera dell’editoria di Roma “Più libri più liberi” alla presenza dell’autore, del giornalista antimafia Riccardo Orioles, dello scrittore Christian Raimo e di uno strepitoso Peppe Servillo, che ha letto brani tratti dal libro.
Lo scrittore
Luca Rossomando (Napoli 1971), collabora a giornali e riviste. È autore di La voragine. Una cronaca dalla periferia di Napoli (Editori Riuniti, Roma 2002).

sabato 29 dicembre, dalle 19.00 è... sciò-time

La Libreria Spartaco-Interno 4 compie un anno! Per la serie "Gran Cabaret Comunista Dandy" per il nuovo millennio Francesco Forlani presenta "Eros and Revolution" e a grande richiesta il collettivo Precedenza A Destra Sorpasso A Sinistra ripropone il cocktail “Bottiglia Oblomov, l’alcool che brucia la voglia” in occasione dell’uscita del numero 10 della rivista “Sud” (Lavieri Editore)
Con “Eros and Revolution” la Libreria Spartaco-Interno 4 di via Martucci a Santa Maria Capua Vetere festeggia un anno di vita e brinda al 2008. Un microfono per scettro, re-gista della serata “Gran Cabaret Comunista Dandy per il nuovo millennio” è lo sciò-man Francesco Forlani. Suo ospite il gruppo di scrittori C-Factory. A tenere alto lo “spirito” ci pensa – gradito ritorno – il collettivo “Precedenza a destra sorpasso a sinistra” con il cocktail “Bottiglia Oblomov” (una bomba a orologeria... Primo sorso: il gusto della menta delicata inonda la lingua. Secondo: la vodka decisa prende il sopravvento. Al terzo è troppo tardi: il peperoncino sta già bruciando).
Il dopo aperitivo si svolgerà alla Locanda del Decumano, a pochi passi dalla libreria, per gustare il “menu viagra” a base di afrodisiaci naturali (ostriche, spezie, peperoncino e... cioccolata) a un prezzo da far girare la testa: 13 euro, una bibita compresa.
Francesco Forlani, 40 anni, vive tra Parigi e Torino. Fondatore del Movimento Comunista Dandy, ha collaborato e collabora con diverse riviste: “Baldus”, “Paso Doble”, “Atelier du roman” (Paris), “News from the Republic of Letter” (Boston). E’ direttore artistico della rivista “Sud” e redattore del blog letterario “Nazione Indiana”. Ha pubblicato i romanzi “Métromorphoses” (éditions Nicolas Philippe, Paris 2002), “Posti a sedere per la primavera” (edizioni Le Pleiadi, Napoli 1990) e l’e-book Shaker (www.cepollaro.it). Numerose le sue traduzioni e le presenze in antologie. E’ autore e interprete, insieme a Sacha Ricci e Sergio Trapani, dell’operetta “Do you remember revolution”, vincitrice nel maggio 2004 del festival multimediale “Norapolis” di Metz. Ha scritto il “Manifesto del comunista dandy” pubblicato dall’editore La Camera Verde.

Per ogni eventuale informazione rivolgersi a:

Libreria Spartaco-Interno 4, via Martucci, 18 (ex via Torre), Santa Maria Capua Vetere, Tel. 0823 797063

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.