Valerio Piccolo

Cd di Valerio Piccolo

Giuseppe Montesano

 

di Michele Sortini

 

 

Libreria Guida: programma di Novembre

Capua (CE) - Novembre 2007

Comunicato stampa

fino al 1 dicembre 2007, l’ass. cult. Architempo e Franco Sortini presentano la mostra fotografica di Michele Sortini "I colori della terra"
Sabato 3 novembre,
ore 22.00, Musica
Cousteau trio. Voci, The huge (Gianluca Plomitallo), Chitarra acustica e voci, The disappearing one (Fabio Giobbe), Chitarra elettrica, 3rdEyeD (Mauro Mandaglio)
Dopo l’uscita di The Huge/Landescape (I dischi de l’amico immaginario/audioglobe) del 2006, già presentato nel giorno dell’inaugurazione dell’Ex Libris, esattamente un anno e mezzo fa, The huge si riunisce con Fabio e Mauro per un tributo al pop internazionale.
Giovedì 8 novembre, ore 20.30, Libri
Nell’ambito della rassegna "I Reading letterari" dell’Ex Libris, incontro con Giuseppe Montesano, per la presentazione del libro “Il ribelle in guanti rosa, Charles Baudelaire” Mondadori
Tra videoarte, commenti e letture, affidate alla bravissima attrice casertana Matilde De Feo, Giuseppe Montesano condurrà il pubblico alla scoperta di una Parigi brulicante di teorie, e di personaggi noti e meno noti, ma soprattutto delle “mille maschere” del poeta maledetto che fondò la poesia moderna, Charles Baudelaire.
La presentazione, inusuale e multiforme, del saggio-romanzo-biografia che Montesano ha pubblica dopo un lavoro durato anni sul più celebrato cantore degli eccessi della modernità, sarà preceduta dalla proiezione del video “Baudelaire, probabilmente” degli artisti Francesco Capasso, Angelo Cretella, Teresa Dell’Aversana e Salvatore Di Vilio.
Domenica 11 novembre, ore 21.00, Vino&Letteratura
"Novellando" una serata all’insegna del piacere del vino. Degustazione gratuita di novello e letture sul vino
Un evento che ormai da quattro anni si svolge non a caso tra le date del 6 novembre, il cosiddetto Capodanno del vino, ossia il giorno di inaugurazione del Novello, e l’11 novembre, giorno di un’altra festa dedicata al vino, quella di San Martino. Deliziosa cornice per l’evento sarà lo splendido Palazzo Lanza, che vedrà numerosi attori della provincia di Caserta darsi il cambio, tra musica e degustazioni gratuite di buon novello, per interpretare le pagine più suggestive della letteratura che hanno come protagonista il vino.
Quest’anno, inoltre, gli artisti Arturo Casanova e Giuseppe Cappuccio esporranno le loro opere sul tema. “Novellando” si preannuncia quindi come un appuntamento da non perdere non solo per gli eno-appassionati, ma per tutti coloro che vorranno trascorrere una piacevole serata immersi nell’atmosfera suggestiva che solo il connubio arte e vino riesce a creare.
Venerdì 16 novembre,
ore 20.30, Libri
Nell’ambito della rassegna "I salotti letterari" dell’Ex Libris, presentazione del libro di Simona Basetti "Saradisperata". A seguire Musica dal Vivo
Venerdì 23 novembre, ore 22.00, Musica
Showcase di Valerio Piccolo
Casertano di nascita, ma ormai a Roma da otre dieci anni, Valerio Piccolo festeggia in questi giorni l’uscita del suo primo cd, dal titolo “Manhattan Sessions”.
Registrato quasi interamente a New York, l’album vede la collaborazione di noti artisti molto della scena americana, primo fra tutti Mike Visceglia (bassista di lunga data della folksinger Suzanne Vega), che di “Manhattan Sessions” è anche produttore. Non mancano anche prestigiosi interventi italiani: uno dei brani del cd è stato infatti scritto a quattro mani da Piccolo e Massimo Roccaforte (chitarrista di Carmen Consoli), e include anche un delizioso cameo di Andrea e Gionata Costa (Quintorigo).
Dopo aver aperto l’unica data italiana di Suzanne Vega (di cui è traduttore per l’Italia), Valerio Piccolo ha iniziato proprio da Milano il tour promozionale del disco, e quello di Capua è il primo showcase in Campania. Come ormai tradizione, nei suoi concerti c’è ampio spazio per il “reading”, con diversi momenti dedicati alla poesia e alla prosa semi-seria, per una scaletta in continua mutazione.
La formazione che si esibirà venerdì sera all’Ex Libris sarà composta da Valerio Piccolo, (voce e chitarra acustica), Fabio Bettini (basso fretless, tastiera, flauto traverso) e Massimo Roccaforte, chitarra elettrica.
Sabato 24 novembre,
ore 19.00, Bibliothè.
Continuano i reading curati da Liliana Vastano, con le letture di Matè Verona, conditi dal thè offerto dal caffè-ristorante Ex libris. Questa sera parliamo di "Seta" di Alessandro Baricco
Domenica 25 novembre,
dalle ore 21.30, Tango
Raccontango in collaborazione con Casertango. Una domenica la mese l’Ex Libris si trasforma in una sensualissima Milonga
Venerdì 30 novembre ore 22.00, Musica
Serata Brasiliana con i "Falsi Bahiani": Angela Nacca, voce, Gaetano Muto, batteria e percussioni, Valentino Casali, piano, Felice Imperato, chitarra, Ciro Imperato, basso
Letture di Paola Mirra tratte da "La cucina di Bahia" di Jorge Amado
Cena Brasiliana € 15 

Libreria Guida, Palazzo Lanza, all’interno del caffè-ristorante Ex Libris, in corso Gran Priorato di Malta 25, Capua. tel/fax 0823.622924 - e-mail: guidacapua@libero.it; ass.architempo@libero.it.

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.