Il Castello di Carlo V

 

Pier delle Vigne

 

I percorsi della memoria per Piazze d'Italia

Capua (CE) - 21 Ottobre 2007

Comunicato stampa

Domenica 21 ottobre la città di Capua, è stata scelta dal Touring Club come unica città campana ad essere inserita nell'evento nazionale "Piazze d'Italia".

Una giornata per scoprire i tesori d'arte e la storia millenaria della “Regina del Volturno”, un evento straordinario per il quale l'ass. culturale Architempo e la Libreria Guida Capua Succursale TCI proporranno "I percorsi della memoria", visita drammatizzata del Castello di Carlo V, scrigno quasi segreto della città di Capua (il Castello è difatti visitabile solo in rare occasioni, essendo all'interno di un'area militare).
Il Castello di Carlo V sarà dunque per una giornata il prestigioso palcoscenico che ospiterà percorsi teatrali con testi inediti firmati dallo scrittore capuano Marco Palasciano, testi che ripercorrono la vita e la storia della città, trasformando così la visita ad uno de monumenti più interessanti della città in un’esperienza unica dove il visitatore potrà ascoltare dalla viva voce dei personaggi/attori il senso del loro mondo, dei loro sentimenti, della loro e nostra storia.
Tre le repliche ad ingresso gratuito che si terranno domenica mattina, alle ore 10.00, 11.00 e 12.00, per le quali occorre prenotarsi mezz’ora prima presso la Pro Loco situata in piazza dei Giudici.
I visitatori saranno accompagnati durante il percorso da una guida che, illustrando le tappe principali della storia capuana, interagirà con i personaggi, figli illustri della città, quali Pier delle Vigne, Ettore Fieramosca, le donne vittime della violenza di Casere Borgia ed altri ancora.
Numerosi altri eventi, per adulti e bambini, animeranno per tutta la giornata di domenica il giorno il centro storico.
Visita al Castello di Carlo V
Dall’antica piazza dei Giudici, cuore della città, con il cinquecentesco Palazzo del Governatore, la cui facciata è arricchita da sette busti provenienti dall’antico anfiteatro cittadino, partono le visite guidate al Castello di Carlo V, attraverso i “Percorsi della memoria” quadri animati dei personaggi storici capuani.
A cura della Associazione Culturale Architempo e Libreria Guida Capua – Succursale TCI
Prenotazioni in Pro Loco (Piazza dei Giudici) mezz’ora prima delle rappresentazioni
Orario delle visite: ore 10.00 – ore 11.00 – ore 12.00
Itinerari di visita guidata alla Città
• Capua dal Medioevo al Rinascimento:
Ore 10.00 – ore 10.30 – ore 11.15 – ore 11.45 – ore 15.00 – ore 15.30 – ore 16.15 – ore 16.45
Le chiese di S.Eligio, dell’Annunziata, il Duomo longobardo, il Museo Diocesano, le chiese longobarde ad curtim di S. Salvatore, S. Michele, S. Giovanni, il cortile di Palazzo Fieramosca, la chiesa longobarda di SS. Rufo e Carponio, il cinquecentesco Palazzo Lanza.
• Le fortificazioni cittadine :
Ore 10.15 – ore 10.45 – ore 11.30 – ore 12.00 – ore 15.15 – ore 15.45 – ore 16.30 – ore 17.00
Le torri di Federico II, la Torre Campanaria del Duomo, il Palazzo del Governatore, il Castello delle Pietre (esterni), la porta Napoli e i fossati, la Sala d’Armi Borbonica, dove si potrà ammirare la mostra delle divise storiche dal 1860 e l’ex Caserma Borbonica sede della Facoltà di Economia della Seconda Università di Napoli.
Prenotazioni in Piazza dei Giudici allo stand Touring, un quarto d’ora prima.
Museo Provinciale Campano
Dalle 09.30 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.30
Apertura straordinaria gratuita del Museo per ammirare le famose Matres matutae, statue del IV secolo a.c., che raffigurano madri in trono con in braccio i loro bambini in fasce.
Basilica Benedettina di s. Angelo in Formis
Da piazza Duomo partenza in pullman per visitare la Basilica medievale di San Michele a Sant’Angelo in Formis, con i suoi inestimabili affreschi. Corteo storico medievale e visite guidate periodiche.
Partenza navetta ore 9.30 – ore 10.30 – ore 15.00 ore 16.00
Piazza dei Giudici ore 12.00
Arriva in piazza la musica popolare itinerante con spettacolo teatrale degli “E’Scetavaiasse” in costume del ‘700 di Giovanni Sgammato.
Palazzo Fazio ore 12.30
Alla presenza di Pulcinella, l’attore Pino L’Abbate, saluto di benvenuto delle Autorità locali, del Vice Presidente del TCI Amedeo Tarsia in Curia e dei Consoli campani. Segue alle 13.00 la chiusura dello spettacolo teatrale e musicale itinerante in costume di Giovanni Sgammato.
Programma Junior
Dalle 10.00 alle 18.00
In via Duomo, laboratorio dedicato al riciclo della plastica a cura del WWF sezione di Caserta.
Passeggiata per i piccoli e le famiglie
Ore 11.00 – ore 16.00
Da piazza dei Giudici per ammirare il Duomo con la storia del leone, il cortile di Palazzo Fieramosca e il suo fantasma, il Museo Provinciale Campano con le statue votive delle “mamme di pietra” (Matres Matutae), Palazzo Fazio con visita alla mostra le sculture di Pulcinella di Loredana Ruffolo in collaborazione con il Museo di Pulcinella di Acerra.
Ore 17.30 Palazzo Fazio
Il burattinaio Bruno Leone terrà lo spettacolo “La storia di Pulcinella”. A cura della Cooperativa Culturale Capuanova e ass. cult. Uthòpia.
Per tutta la giornata in via Duomo Mostra mercato di antiquariato, artigianato artistico ed enogastronomia.
Il programma della Giornata Touring a Capua è stato curato dal Console per Capua Annamaria Troili di Benedetto.
Col patrocinio di: Città di Capua, Provincia di Caserta
La Giornata è realizzata con il contributo: Fiat Amica Gruppo Palmesano, Tenuta San Domenico Relais di Sant’Angelo in Formis, Rete Culturale Silvio Fiorillo
Si ringrazia:
• Arcidiocesi di Capua
• Direzione Pirotecnico Esercito
• Facoltà di Economia di Capua
• Cooperativa comunale SEPLASIA
• Istituto Tecnico Commerciale “Federico II”
• Libreria Guida Capua – Succursale TCI
• Cooperativa Culturale Capuanova
• Museo di Pulcinella di Acerra
• Pro Loco
• Dipartimento di Igiene Mentale
• Associazione Uthòpia
• Associazione Architempo
• Associazione Amici della Basilica
• Soci TCI Capua Terra di lavoro
• Protezione Civile
• WWF di Caserta

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.