Marco Saltatempo

 

Intervista a Marco Saltatempo

L'artista sammaritano vince il Tour Music Fest

Intervista di Emilio Di Donato

Giovedì 18 Ottobre nella splendida cornice dello storico Piper Club di Roma, Marco Saltatempo è stato incoronato vincitore del Tour Music Fest con il brano "Dipende dalle situazioni".
Dopo la conquista del "Premio canzone d'autore città di Ghedi '07", il successo di "Giovani Espressioni '07" e "Uno su Mille '07".... arriva un'altra vittoria che conferma il talento del cantautore e impone la sua musica d'impatto e piena di originalità. Abbiamo quindi colto l'occasione per una intervista.


Emilio: Questa serie di vittorie ti stanno aprendo nuove strade?
Marco: Il solo fatto di essere presente a questi festival è di per sè un modo di aprirsi nuove strade, farsi conoscere, far sentire la propria musica in giro.
Credo che per un artista emergente questa sia l'unica strada... suonando i pezzi solo nella propria stanza non si arriva a nulla; magari ci si può accontentare di una buona dose di autocompiacimento, ma se non ci si mette in gioco e ci si confronta con il mondo della musica e soprattutto con altri musicisti non si cresce né umanamente né musicalmente. Questo è il punto di partenza. Grazie a questi festival la strada da scegliere per me in questo momento è una fra tante... speriamo di scegliere quella giusta....

Musica popolare, brasiliana, pop italiano, ti sei dedicato a generi molto distanti tra loro. Come Saltatempo raccogli questa eredità o tenti nuove strade?
Il progetto Saltatempo ha come obiettivo quello di fondere culture, ritmi e suoni diversi, che provengono dal mio background musicale (la musica del mondo) nella forma di canzone.
Credo che il compito della canzone, che ha dei canoni strutturali precisi, sia fondamentale... purchè esprima "CULTURA", intesa come cultura musicale. E piuttosto che insistere sulla retorica autorale sulla guerra, la pace, le religioni, la canzone ha l'obbligo di abbattere le frontiere, fondendo le culture e metabolizzandone la magnifica e stimolante diversità!
Nelle mie canzoni si ritrovano influenze arabe, flamenco, latin, jazz, funky, brasiliane, irlandesi e soprattutto quelle legate alla mia terra: il sud Italia.

Quale è il tuo team di lavoro?
Una volta finiti e arrangiati i pezzi preparo il live con i miei fidatissimi musicisti: Marco Cocchinone, Vito Cardellicchio, Cristian Capasso, Alessandro Scialla, Andrea Esposito, Fabio D'Andrea e Salvyo Maiello.
Per quanto riguarda la parte organizzativa c'è il mio amico fidato Luca Santoro che ha visto nascere il progetto con me e a cui devo tantissimo...
 

Sei da sempre appassionato di registrazione. Per te la sala di registrazione è il luogo in cui realizzi canzoni composte in altri momenti, o è il luogo in cui le tue canzoni nascono?
Le canzoni nascono quasi esclusivamente alla chitarra.... passo in sala solo per la fase di arrangiamento e di struttura del pezzo.

Le tue canzoni partono prima dal testo o dalla musica?
I brani nascono sempre ed esclusivamente dalla melodia. La melodia è in un finto italiano che spesso dà degli spunti interessantissimi all'autore che si chiama Maurizio Bernacchia, che collabora con me da ormai 2 anni. In altri casi se c'è una forte ispirazione autorale butto giù una bozza di testo o di ritornello che nasce insieme alla melodia e si revisiona il tutto con il Maestro Bernacchia.

Quale è la nuova via del pop italiano e i nomi da seguire?
La nuova via del pop è l'originalità, l'imprevedibilità... un sound inconfondibile, grandi canzoni! Di nomi ce ne sono e ce ne saranno tanti.... ma che sia un artista con il cuore e con talento da stravendere...

La qualità che secondo te deve avere una grande canzone?
Come ho ripetuto in più occasioni la canzone deve esprimere cultura e deve emozionare... di qualunque emozione si tratti....

ove potremo ascoltarti prossimamente?
Di sicuro in estate saremo in tour promozionale per l'Italia nella prossima edizione del Tour Music Fest... a breve sarà montato il video di "Dipende dalle situazioni" che vedrete a Marzo.... e non vi svelo più nulla a parte l'immediatissima data del 1 Novembre all'Underground Music Hall che può interessare i lettori della zona....

Se potessi esprimere un desiderio, come ti auguri che sia la tua vita da qui a un anno?
da Marco Saltatempo....!

Per concludere vi ricordo che il doppio CD "Musica per la Pace", in via di pubblicazione su etichetta CasertaMusica Records, prodotto dalla associazione Euterpe, include anche il brano "Dipende dalle situazioni" con cui Marco Saltatempo ha vinto il Tour Music fest. Un altro buon motivo per comprarlo!

Link utili

Sito ufficiale: www.marcosaltatempo.com

Articolo: Recensione del concerto al "Casertamusica DOC" 16/02/2007

Video: www.youtube.com/marcosaltatempo

MySpace: www.myspace.com/marcosaltatempo

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.