Carmine Migliore

 

Warm Gun: Ferdinando Ghidelli e Max Pieri

 

Prima Pagina Blues Band.

 

Enzo Gnesutta

II Raduno Blues

Capodrise (CE) - 23 Settembre 2007

Articolo di Dario Crocetta

Una bella serata di musica ieri sera nell’ambito del “II raduno Blues”: 4 fra le migliori formazioni blues casertane si sono esibite in piazza della Repubblica a Capodrise offrendo al pubblico presente uno spettacolo davvero pregevole.
Ha aperto la serata l’ormai consolidato duo dei Warm Gun, formato da Ferdinando Ghidelli e Max Pieri, rispettivamente chitarra e basso/voce.
La particolarità di questa formazione, per chi ancora non lo sapesse, sta nell’utilizzo, ai piedi di Max Pieri (ottimo bassista ed altrettanto ottimo cantante), di una tavola, appositamente realizzata, corredata di opportuno tamburello al proprio interno, che durante l’esecuzione viene letteralmente presa “a calci” per scandire il tempo offrendo un supporto ritmico, assieme ovviamente al basso pulsante, alle “svisate” chitarristiche di Ferdinando.
Chi li ha visti in concerto concorderà sull’originalità del progetto. Nel corso dell’esibizione, pezzi originali e standard blues caratterizzati dalla grande personalità dei due protagonisti.
D’altronde, con due personaggi di questo calibro, è difficile annoiarsi!
Dopo i Warm Gun è stato il turno di Carmine Migliore, anch’egli storico nome casertano, che si è prodotto in una energica esibizione a base di rock’n’roll e chitarre distorta, accompagnato dall’ottima band dei Niussò composta dai fratelli Di Meglio, presentando pezzi tratti dai suoi 4 dischi (ricordiamo tra l’altro il recentissimo "Nell'infinità...di quest'attimo!" acquistabile sul sito www.carminemigliore.it).
Esibizione maiuscola quella di Carmine, che ha dimostrato di non avere proprio nulla da invidiare ai migliori chitarristi italiani in quanto a tecnica e gusto.
Terzi in serata, e bellissima sorpresa, invece, i Prima pagina Blues. Capeggiati da una vera rivelazione, Luis Powers, chitarrista e frontman davvero bravissimo, hanno sciorinato una buona mezz’ora di vero blues americano, suonato da un americano, come solo un AMERICANO saprebbe fare!
Bisogna ammettere che tutti i presenti, musicisti compresi, sono rimasti folgorati dalla grande classe del buon Luis, che ha davvero classe e grinta da vendere.
Ovviamente il resto della band (Peppe Nubifero, batteria, Mimmo Giannetti, basso, Leonardo Iodice, chitarra) non si è dimostrata meno meritevole del proprio chitarrista, dimostrando grande personalità e groove. Da segnalare l’ottima performance del grande Peppe Nubifero, storico nome della scena casertana degli anni 60/70 che da qualche anno ha finalmente deciso di ritornare dietro la batteria!
In chiusura si è esibita la Wince Gnesutta Bluesband, con Enzo Gnesutta al basso e voce, Mr. Chiappo, batteria e Angelo Feola, chitarra.
Che dire di loro? Come al solito bravissimi. Davvero bello anche il set proposto da Wince & Company, con l’ottimo Angelo Feola che alla chitarra acustica ha dato testimonianza di possedere un ottimo fraseggio, supportato in maniera egregia da un’oramai affiatatissima sezione ritmica.
Anche per loro il tempo a disposizione è sembrato davvero breve.
E’ sempre un piacere poter assistere all’esibizione di nomi casertani di così grande tradizione da cui c’è sempre tanto da imparare ed è altrettanto un peccato che manifestazioni come questa siano organizzate così di rado. La cosa che però mi ha colpito di più è stata quella strana luce negli occhi di tutti i musicisti, segno del fatto che allora la musica è davvero un “virus” (citando i Warm Gun) che una volta entrato in circolo non ti lascia più!

PS: sarà il troppo alcol ma a fine serata questa battuta stupidissima proprio non riesco a trattenerla….Ma se Carmine è il Migliore, come vince Gnesutta?? Mah…

Comunicato stampa

Nell'ambito della rassegna "Estate a Capodrise", organizzata dall'Associazione Capitrisi e dal Comune della cittadina, si svolgerà Domenica 23 Settembre l'atteso II Raduno Blues che vede impegnate alcune fra le migliori blues band della provincia. Sul palco, allestito in P.zza della Repubblica, a partire dalle ore 21 si esibiranno:
- Carmine Migliore & Niussò. Con Carmine Migliore, Guitar & Vocal, Cesare Di Meglio, Batteria, Alfonso Di Meglio, Basso, Antonio Di Meglio Chitarra
- Warm Gun. Con Ferdinando Ghidelli, Chitarra, Max Pieri Basso e Vocal
- Prima Pagina Blues Band. Con Louis Powers, Chitarra, Peppe Nubifero, Batteria, Mimmo Giannetti, Basso, Leonardo Iodice, Chitarra
- Wince Gnesutta Bluesband. Con Enzo Gnesutta, Basso & Vocal, Mr. Chiappo, Batteria, Angelo Feola, Chitarra

La rassegna  "Estate a Capodrise" si concluderà Domenica 30 settembre con i seguenti appuntamenti:
ore 10,00, Piazza Massaro e Galleria Centro Commerciale "I Giardini Del Sole": ritrattistica con alunni I.S.A. (Istituto Statale d'Arte di Marcianise) di Marcianise e scuola media di Capodrise (G. Gaglione);
esposizione pittorica: Brillante, Martone, Raucci, Sbriglia, Smeraglia;
ore 21,00 Piazza della Repubblica, spettacolo musicale con fisorchestra "Libertango";
ore 24,00, spettacolo di fuochi pirotecnici

Casertamusica.com - Portale di musica, arte e cultura casertana. Testi ed immagini, ove non diversamente specificato, sono proprietà di Casertamusica.com e della Associazione Casertamusica & Arte. Vietata ogni riproduzione, copia, elaborazione anche parziale. Tutti i diritti riservati. Per segnalazioni: redazione@casertamusica.com
Related sites: Orchestra Popolare Campana - Locali Caserta - Corepolis - Centro Yoga L'Arnia.