Soffi del vento II edizione

S. Pietro Infine (CE) - Dal 31 Agosto al 2 Settembre 2007

Comunicato stampa

 


Al via la seconda edizione di “Soffi del vento”, la manifestazione promossa, curata ed organizzata dall’Associazione enogastronomica Aquilonia, da tempo impegnata nell’attività di recupero delle tradizioni enogastronomiche e di valorizzazione del territorio dell’Alto Casertano. L’evento, in programma a S. Pietro Infine (CE) dal 31 agosto al 2 settembre, con un prologo il 26 agosto, è realizzato con il patrocinio della locale amministrazione comunale e in collaborazione con l’Assessorato all’Agricoltura e Attività produttive della Regione Campania (SeSIRCA e Stapa Cepica di Caserta), la Provincia di Caserta, la Comunità Montana Monte S. Croce ed il GAL Alto Casertano.

La splendida e suggestiva cornice del “Parco della Memoria”, il borgo antico di S. Pietro Infine recentemente recuperato e trasformato in area museale all’aperto, ospiterà molti appuntamenti dell’evento tra i quali la presentazione del progetto “Giardino botanico nel Parco della Memoria di S. Pietro Infine”, promosso nell’ambito del Programma di sviluppo locale per i territori montani della Campania “Montagna Viva” e finalizzato al recupero e riqualificazione dell’area del borgo antico mediante la raccolta e la coltivazione di tutte le essenze della flora autoctona e le specie aromatiche tipiche del territorio, già importante sito naturalistico posto all’incrocio di tre regioni e al confine con il Parco nazionale d’Abruzzo (sabato 1° settembre, ore 18,30, Parco della Memoria).

Tra le altre iniziative in programma sono previsti itinerari turistico-naturalistici, momenti artistico-culturali, degustazioni guidate e proposte enogastronomiche per riscoprire sapori perduti, il tutto accompagnato da un sapiente lavoro di ricerca artistica con l’esibizione di gruppi musicali di alto livello.
Programma:

31 Agosto

Ore 21,00 - Kermesse Enogastronomica

1 Settembre
Ore 17,30 - Airshow. Raduno regionale di parapendio e deltaplani a motore (Durante la manifestazione è possibile effettuare voli con il parapendio e su deltaplano a motore)
Ore 18,30 – Convegno. “Il Giardino botanico nel Parco della Memoria di S. Pietro Infine”. Presentazione dell’iniziativa e sviluppo delle attività future
Ore 19,30 – Degustazioni Guidate a cura dello S.T.A.P.A./Ce.P.I.C.A. di Caserta
Degustazioni guidate di Prodotti Caseari Tipici della Provincia di Caserta
Ore 21,00 - Kermesse Enogastronomica
“Il giardino dei Sapori”. Percorso enogastronomico con prodotti tipici del territorio
Ore 21,00 - Spettacolo Musicale con il Gruppo musicale “Corepolis”

2 Settembre

dalle 9,30 alle 13, "Dal Paese a S. Eustachio"

Passegiata ecologia e naturalistica in collaborazione con il CAI di Caserta. Al termine "Liberazione di Rapaci" a cura della LIPU

Ore 11,30, via Fontana

Writer's Day

Ore 20,00 - Kermesse Enogastronomica

Ore 21,30 - Spettacolo Musicale con i Napolimania

Note

Il giorno 1 Settembre, nell'ambito della manifestazione, si svolgeranno delle degustazioni guidate di Prodotti Caseari Tipici della Provincia di Caserta, rivolte a gruppi di consumatori, ristoratori e tecnici del settore.
L'iniziativa, promossa dalla Regione Campania–S.T.A.P.A./Ce.P.I.C.A di Caserta e realizzata con la collaborazione del Comune di San Pietro Infine e dell’Associazione di cultura enogastronomica “Aquilonia”, persegue l'obiettivo di promuovere e sviluppare la conoscenza delle produzioni casearie tipiche e del territorio della Provincia di Caserta, di farne conoscere, apprezzare e valorizzare le peculiari caratteristiche qualitative ed organolettiche, nel rispetto e nella conservazione delle tradizioni casearie.
Per partecipare alle degustazioni, è richiesta la preventiva prenotazione, da effettuarsi sul sito internet www.aquilonia.info o chiamando ai seguenti numeri: 3333915367 (Giuseppe Iaconelli) – 3298143609 (Fuoco Enzo)
Info e prenotazioni: Associazione Aquilonia di S. Pietro Infine 329.8143609; 333.3915367.

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.