Macchina da presa: incontri di cinema ed eventi

Caserta e provincia - da Aprile a Giugno 2007

Comunicato stampa


Domenica 1 Aprile: Dibattito su... "Cuori" di Alain Resnais (FRA 06)
Sabato 7 Aprile: Mario Tronco presenta alla Libreria Guida di Capua il film "Orchestra Di Piazza Vittorio" di Agostino Ferrente  (ITA 06)
Domenica 15 Aprile: Dibattito su...  "Il fuggiasco" tratto dall'omonimo romanzo di Massimo Carlotto, un film di Andrea Manni (Libreria Guida Capua: eventi Aprile)
Trama
Nel 1976, a Padova, Massimo Carlotto viene accusato di un omicidio su cui doveva solo testimoniare. Ha solo diciotto anni. Comincia così la sua assurda vicenda che lo porterà a subire undici processi, a passare sei anni in carcere e cinque anni da "fuggiasco", tra Francia, Spagna e Messico, fino a quando, diciassette anni dopo, il 7 Aprile 1993, riceve la Grazia Presidenziale.
Domenica 22 Aprile: Francesco Massarelli direttore artistico Macchina da Presa incontra Massimo Cacciapuoti autore del libro "Pater familias" da cui è stato tratto l'omonimo film di Francesco Patierno  (Libreria Guida Capua: eventi Aprile)
Pater Familias (Italia 2002) di Francesco Patierno con Luigi Iacuzio, Federica Bonavolontà , Francesco Pirozzi, Francesco Di Leva, Domenico Balsamo, Michelangelo Dalisi, Ferdinando Triola,Vincenzo Pirozzi, Carlo Triola, Antonella Migliore, Paolo Oliva, Renata Brando, Marina Suma
Presentato nella sezione "Panorama" del 53esimo Festival di Berlino, Pater familias segna l'esordio cinematografico di Francesco Patierno. Esperienze nella pubblicità e nella televisione ("Okkupati" sulla Rai), il regista è anche coautore della sceneggiatura, scritta con Massimo Cacciapuoti a cui, prima ancora, si doveva l'omonimo romanzo.
La storia è quella di un manipolo di giovani della banlieu nera napoletana, spazzati via ad uno ad uno dalla violenza (e dal caso) è è durissima: Matteo (Domenico Balsamo), l'unico "superstite", benchè non avesse fatto in tempo ad "uscire dal gruppo", ottiene un permesso dal carcere, dove era finito anni prima per aver ucciso Alessandro, fratello incestuoso della sua fidanzata, per far visita al padre morente. Nel breve lasso, il ragazzo, oppresso dai sensi di colpa e dalla fune al collo del rimorso, troverà il tempo per mettere mano alla nobile trama dell'espiazione. Organizzerà, allora, con l'aiuto di una suora-coraggio, la fuga di Rosa, sua vicina e vecchia, inconfessata fiamma, costretta dal padre anni prima ad un matrimonio riparatore e irrimediabilmente infelice con un giovane delinquente rozzo e violento.
Domenica 29 Aprile: Dibattito su... “Le Luci Della Notte” di Aki Kaurismaki (FIN 06)

 

Macchina da presa è ogni domenica alle 18.30 presso Libreria Guida- Ex libris in C.so Gran Priorato di Malta 25, Cortile di Palazzo Lanza – Capua


Per collaborazioni e maggiori informazioni sugli incontri e gli eventi: macchinadapresa@libero.it .

 

consulta: Macchina da presa: incontri di cinema ed eventi I trimestre

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.