Carnevale morronese: "La brunetta"

Castelmorrone (CE)- 11, 18 e 20 Febbraio 2007

Comunicato stampa


Quest’anno il tradizionale Carnevale morronese ha ripreso vigore,dopo un’interruzione di qualche anno. E’ per iniziativa dell’Associazione di volontariato “Terzo Millennio”, che gia’ da anni oramai opera sul territorio in ambito culturale, che è stata allestita la rappresentazione della farsa carnevalesca LA BRUNETTA ed è stata preparata la suggestiva quadriglia.
Si tratta di un evento atteso dai morronesi, ma siamo certi che anche appassionati di cultura popolare di ambito provinciale e regionale potranno gustare uno spettacolo davvero unico, sia per la farsa rappresentata, che è in parte recitata ed in parte cantata,s ia per i balli ai quali si potrà assistere. Sia la scenetta, sia le danze susciteranno risate ed ilarità: i personaggi sono tutti interpretati da maschi, come era nel teatro antico, ma in questo caso le interpretazioni dei ruoli femminili hanno sicuramente momenti di comicità.
La preparazione del Carnevale, come già detto,è stata voluta da Terzo Millennio, il cui presidente è Giuseppe Iulianiello, con la consulenza dell’artista Giovanni Tariello e dell’esperto di tradizioni popolari Gabriele D’Agostino; i costumi sono stati curati dalla costumista Camilla Tariello, ci si è avvalsi della collaborazione di Gianfranco Iulianiello e Vincenzo Di Lorenzo.
La regia dell’evento è di Mimmo Caruso, che per circa due mesi si è dedicato alla preparazione dello spettacolo coinvolgendo giovani e meno giovani di Castel Morrone, attori certo non professionisti, ma ugualmente bravi. Una volta erano i contadini del paese ad esibirsi sia nella quadriglia, sia nella recitazione delle farse carnevalesche: era un momento davvero suggestivo, un momento di divertimento e di festa della comunità rurale.
L’evento carnevalesco è previsto nelle seguenti date:
- domenica 11 febbraio dalle ore 14,30 alle ore 18,30 in piazza Fontana e a seguire a Balzi e piazza Bronzetti.
- domenica 18 febbraio nello stesso orario a Casale e successivamente a S.Mauro e a Largisi.
- martedi 20 febbraio è prevista la partecipazione al Carnevale di Capua e conclusione al Torone in piazza Torre in serata.
 

Castelmorrone

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.