Liberalibri 5° edizione

Caserta -  6 Gennaio 2007

Articolo e foto di Pia Di Donato


Caserta, 6 gennaio. Un'allegra confusione ha caratterizzato la manifestazione Liberalibri che si è svolta a Caserta, Largo S. Sebastiano, Sabato 6 Gennaio.

Sin dall'inizio infatti si sono accalcati intorno ai due tavolini, preparati dai volontari dell'Associazione -coordinati da Enzo De Rosa-, numerosi "lettori", grandi e piccini, che, grazie alla risonanza avuta dalla manifestazione su quotidiani e televisioni locali, sono venuti apporta per partecipare.

Vi direte: "Grazie! e chi mai ti regala gratis un libro, con quello che costa?" ed invece la risposta la potevate vedere nelle cataste di libri che, oltre ai 400 già raccolti dall'Associazione", sono stati regalati.

"Certo! Qualcuno ne avrà approfittato per fare un regalo all'ultimo momento oppure se lo sarà rivenduto!" ed invece tutti i libri sono stati contrassegnati da un adesivo e un timbro che ne manifesta la "liberazione" e lo rende inutilizzabile per scopi "illeciti" (mi si passi il termine) ed anzi non pochi sono tornati indietro sollecitando gli organizzatori ad apporre l'adesivo a qualche libro che era "evaso" senza l'autorizzazione.

E intorno al gazebo amici che si sono incontrati, qualcuno che ha approfittato delle panchine ed ha iniziato a leggere da subito, commenti volanti "Te lo consiglio, l'ho letto", oppure "Appena lo finisco te lo passo!" ....insomma un vero e proprio happening terminato quando i circa 500 libri hanno preso possesso dei loro "lettori".

Fra i presenti anche l'Assessore Fierro che ha appoggiato l'iniziativa e che intende portarla avanti contagiato anche lui da questa coraggiosa forma di diffusione della cultura così come i lettori che hanno già chiesto di avere degli appuntamenti cadenzati per poter scambiare, prendere, regalare, leggere, ... liberare!

 

Note sulla manifestazione

E’ attivo, sin dal 2002, a Caserta, il Gruppo “Liberalibri”, ed anche quest’anno attuerà la “liberazione di libri” che costituisce la sua ragion d’essere. Sarà effettuata il 6 Gennaio 2007, dalle 10 alle 14, in luoghi stabiliti, fra i quali Piazza Margherita, ex-Piazza Dante. Si tratta di un gruppo di amici che ha come scopo quello di diffondere la lettura, sotto gli auspici del detto secondo il quale come il corpo ha il suo cibo, i libri sono il cibo della mente, ed anche dell’anima. E sotto gli auspici del motto tratto da “Memorie di Adriano”, di Margherite Yourcenar: “Fondare Biblioteche è come costruire granai pubblici, ammassare riserve contro un inverno dello spirito…”.
Il suo sito è: digilander.libero.it/liberalibri/introduzione.htm. Per comprendere gli scopi del gruppo, sempre sullo stesso sito, vi è quest’altro indirizzo web:
digilander.libero.it/liberalibri/chisiamo.htm. Ora, l’idea s’ispira alla pratica nata in America, detta del “bookcrossing” (sito web: www.bookcrossing.com), con l’importante differenza che nel bookcrossing si lasciano i libri nei luoghi pubblici, muniti di un tagliandino, mentre in “Liberalibri” si usano degli espositori. Lo scopo è anche quello di poter difendere i libri dalle intemperie e da altri problemi possibili (è carta, alla fin fine).
L’elenco dei libri sinora posseduti si può trovare a digilander.libero.it/liberalibri/elenco2.htm.

Si è andata accumulando una bella messe, da tanti anni. Il gruppo ha promosso e promuove tutta una serie di piccoli eventi ed ha il Patrocinio del Comune di Caserta. Quest’anno il tema, che varia annualmente, è quello dell’abbandono dei cani, con la presentazione di un piccolo grazioso libricino scritto da un bambino particolare che ha dettato il libro non potendolo scrivere, mentre altri bambini hanno fatto i disegni (se ne allega la scannerizzazione della copertina). Questo libro s’intitola: “Piccole Impronte. Storia di un amico a 4 zampe”.
Tra le iniziative degne di nota, vi è quella in relazione all’apertura della “Bibliotheca Alexandrina”, la Nuova Biblioteca di Alessandria d’Egitto. In occasione della sua inaugurazione si è proceduto alla distribuzione dei primi tre libri. Una scelta molto importante, dal punto di vista simbolico.

 

Associazione Culturale “Liberalibri”, www.liberalibri.too.it, ezooe@libero.it

 

 

L'allegro caos intorno al banchetto

 

Enzo De Rosa ... al lavoro

 

La foto di rito con chi ha partacipato

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.