Piazze Ai Poeti Sotto Il Cielo

Caserta -  21 e 23 Settembre 2006

Comunicato stampa


L'Associazione culturale “DIOTIMA – l'Alt(r)o Teatro”, con sede in Piazza Vanvitelli a Caserta, invita a “Piazze Ai Poeti Sotto Il Cielo”, due serate di poesia, parole, teatro, musica che si terranno a Caserta il giorno 21 settembre alle ore 20,30 in Largo San Sebastiano e il giorno 23 settembre alle ore 20,30 in Piazza Vanvitelli sotto i portici a lato della Casa Comunale.

Il 21 settembre, in Largo San Sebastiano alle ore 20,30 verranno rappresentati, in forma teatrale, il Conte Ugolino, monologhi inediti, brani di Fabrizio De André, di Gaber , poesie di autori contemporanei con un “dis-ordine” accuratamente elaborato.
Il 23 settembre, in Piazza Vanvitelli, sotto i portici del Comune, si continuerà la rassegna con poeti ed autori della nostra antica e contemporanea cultura, non mancheranno sorprese per la presentazione di originali e “strani” brani di autori contemporanei.
Voci: Giovanni Gallo, Anna Forno, Giuseppe Marotta
Pianoforte: Fabio Tommasone
Tecnico Delle Riprese: Jedis
Regia: Giovanni Gallo e Anna Forno

L'iniziativa che proponiamo, in aggiunta a quella precedente del 30 agosto, sono l’introduzione ai “Martedì Culturali” che quest’anno speriamo di svolgere nel Teatro Comunale.
Abbiamo presentato alla nuova Amministrazione comunale un progetto di “Martedì Culturali” che parte da novembre 2006 e termina a maggio 2007; si tratta di 40 incontri 20 al mattino con le scuole e 20 la sera rivolti alla cittadinanza. Siamo alla IV edizione dei “Martedì Culturali” che, certamente, con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, saranno più curati nella forma e nella qualità.
Con queste iniziative culturali, che saranno inframmezzate da incontri-dibattito sui temi della Cultura , della partecipazione, del disagio e della qualità della vita, si vuole continuare con maggiore incisività, a Caserta, un dibattito culturale che vada a colmare quel vuoto che da troppo tempo occupa gli “spazi” della vita nel nostro paese ( è in preparazione un Convegno-seminario sul tema Cultura e società a cui inviteremo tutte le Associazioni e i rappresentanti delle Nostre Istituzioni. Abbiamo già diffuso e continueremo a diffondere una bozza di di documento come traccia di discussione).
Il degrado politico, sociale ed economico che ha devastato il nostro Paese, con la crisi di valori che ad esso si accompagna, ha prodotto e produce una progressiva caduta della qualità della vita. Un fermento culturale ed una ri-nnovata partecipazione attiva dei cittadini, che tenti di dare un senso alla nostra dignità di uomini offesi e che rimetta in discussione e in primo piano le qualità umane mortificate e messe a tacere, che dia voce a chi non è “visto” né “ascoltato”, diventa oggi sempre più un'esigenza e un imperativo morale, tanto più in quanto, oggi, il rinnovato quadro politico si dichiara sensibile e disponibile ad un reale e concreto rinnovamento.
La sensazione, ormai, a ragione, diffusa, fino ad ora, è che nulla più dipenda dai cittadini che sono stati trattati come sudditi da una classe politica ed amministrativa, sempre più separata dalla società civile, che si incurva su una inedita in-civiltà sorda e cieca ai disastri con un'arroganza che, forse, non ha avuto pari nella storia delle civiltà.
Salutiamo, per questo, con viva e positiva attenzione la Nuova Amministrazione Comunale qui a Caserta che si è dichiarata pienamente disponibile ad un cambiamento dalla parte del cittadino e dei suoi diritti negati per un elevazione del livello di civile e democratica convivenza.
Partecipazione consapevole, creazione di spazi sociali e culturali, momenti di vera
socializzazione con produzione di solidarietà che valorizzi “l'altro” da sé con il
superamento della paura del “diverso”, de-mistificazione delle forme di falsa solidarietà, che
in forma di “buonismo”, trasformano anche la gestione della miseria in “business”,
s-velamento delle più mascherate e sofisticate forme di razzismo, superamento dell'angoscia
da precarietà per trasformarla ed orientarla verso forme di socializzazione e di
partecipazione attiva, produzione di uno spirito di solidarietà nuovo che contrasti l'isolamento, la
paura e l'abbrutimento delle coscienze orientate verso un cinico individualismo che
inevitabilmente si piega acriticamente e per bisogno e per ricatto al Potere, questi sono i nostri ambiziosi argomenti che affronteremo nel nostro percorso che speriamo di non fare in “solitudine”, per una “rinascita” delle coscienze.
Si sta quasi arrivando ad un bivio vitale, ove il perseverare può portare a situazioni negative
irreversibili.
Non pretendiamo né di avere soluzioni, né di esaurire l'argomento in campo. “Sappiamo di
non sapere” e per questo desideriamo conoscere. Forse questo è uno dei “modi” per
stimolare il desiderio di cambiamento ed orientare veramente la vita nel verso di
un' umanità disposta ad un rinnovamento e ad un'amorosa e appassionata ricerca. Cogliere la
crisi, cioè produrre un discorso critico che faccia emergere i punti di non funzionamento
dell'esistente, questo può essere l'avvio di un dibattito e di una produzione culturale che,
come è evidente, è lontana anni luce dalla produzione di eventi effimeri, per quanto di
qualità, e di “kermesse” che, nella migliore delle ipotesi, tendono alla conquista del
consenso e, in altra, al business diretto vero e proprio.
Con questa ed altre iniziative, che da tempo l'Associazione Culturale “DIOTIMA – l'Alt(r)o Teatro” sta portando avanti a Caserta, speriamo anche di sollecitare l'apertura di spazi di Creatività, di Socialità e Cultura dove la ricerca, la sperimentazione, la continuità e la progettualità creino quel fermento e quella curiosità intellettuale che sono il terreno di coltura per un vivere più liberi e consapevoli.

È molto gradita (credeteci veramente molto gradita) una risposta di conferma partecipativa alle due giornate culturali. Semplicemente, vi chiediamo una piccola e-mail di risposta e conforto per il lavoro che speriamo si allarghi a sempre più persone.

INFO: Tel 0823 424108 Cell 333 3556525 E-mail mesmer9@virgilio.it
 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.