Università e Musica: un percorso di scienza e arte della SUN

Caserta- 5 Luglio 2006

Articolo di Giorgio Ruberti, foto Pia Di Donato


La serata casertana di mercoledì 5 luglio è stata caratterizzata da un importante concerto tenutosi presso il Teatro di Corte della Reggia nell’ambito dell’XI edizione dell’"Amalfi coast music & arts festival", che tra i suoi partners annovera anche la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Seconda Università di Napoli (S.U.N.) con sede a Caserta (di qui la ragione per cui questo concerto della rassegna amalfitana si è tenuto a Caserta). Dinanzi ad importanti autorità quali il Rettore della stessa Facoltà di Matematica, il Prefetto di Casetta e il Console americano, sono saliti sul palco i Fine Arts Quartet (Ralph Evans, violino; Efim Boico, violino; Yuri Gandelsman, viola; Wolfgang Laufer, violoncello) che hanno accompagnato dapprima il maestro Luiz de Moura Castro nel Quintetto con pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 44 di Robert Schumann (1810-1856), successivamente il maestro Michele Campanella nel Quintetto con pianoforte in Sol minore op. 57 di Dmitri Shostakovich (1906-1975). Pur trattandosi dello stesso genere, abbiamo ascoltato due opere stilisticamente molto differenti: caratterizzata da ampi e affascinanti motivi melodici in schietto stile romantico la prima, da un ritmo ossessivo, meccanico (quasi a voler riprodurre quello delle catene di montaggio delle fabbriche del '900) la seconda. L’esecuzione, accolta entusiasticamente da un pubblico molto preparato nonché numeroso, è stata ottima. E non poteva essere altrimenti, vista la qualità degli interpreti: i Fine Arts Quartet è una delle formazioni cameristiche di maggior rilievo nel panorama musicale contemporaneo; il maestro Luiz de Moura Castro è attualmente capo del Dipartimento di pianoforte alla Hartford University; il maestro Campanella, titolare della cattedra di pianoforte all’Accademia Chigiana di Siena è uno dei maggiori pianisti viventi.

 

Comunicato

Dal 1999 nel Dipartimento di Matematica della Seconda Università di Napoli (S.U.N.) è attivo il gruppo di ricerca "Capire e creare la Musica", il cui direttore scientifico è il prof. Giuseppe Di Maio. Il gruppo ha sviluppato studi e lavori sui temi: analisi musicale automatica, modelli di similarità musicale in psicologia cognitiva della musica (teorica e sperimentale), caratteristiche caotiche dei segnali musicali, composizione algoritmica della musica, sintesi mediante frattali, compressione dei suoni.
Inoltre, il gruppo ha organizzato cinque convegni "Understanding and Creating Music" (Caserta, Facoltàdi Scienze, 2001- 2005) che hanno costituito occasioni multidisciplinari cruciali per il confronto e lo scambio di idee tra ricercatori e musicisti di fama internazionale.
Da quest'anno la Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Seconda Università di Napoli (S.U.N.) ha avviato un rapporto di stretta collaborazione con l'Amalfi Music & Arts Festival per creare nuovi percorsi nella scienza e nell'arte.
Nell'ambito delle attività di collaborazione instaurate, si sono concordate le due seguenti iniziative in partenariato, inserite nel programma dell'AM&AF previsto dal 2 al 25 luglio 2006.
La prima consiste in laboratori su matematica e musica, in Vietri sul Mare, tenuti da Stefano Busiello e Pietro Di Lorenzo (gruppo di ricerca "Capire e creare la Musica") per presentare gli aspetti di punta della ricerca sviluppata a Caserta.
La seconda è il concerto organizzato il 5 Luglio 2006 alle ore 19 al Teatro di Corte della Reggia dalla Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali della Seconda Università di Napoli in collaborazione con la Soprintendenza ai Beni Architettonici e per il Paesaggio, per il Patrimonio Storico Artistico e Etnoantropologico per le province di Caserta e Benevento. Il programma è dedicato al compositore russo Dimitri Shostakovich (in occasione del centenario della nascita) e al compositore tedesco Robert Schumann (nel duecentesimo anniversario della nascita).
Gli interpreti sono di assoluto prestigio internazionale: Michele Campanella, Louiz de Moura Castro e il Fine Arts Quartet. Saranno eseguiti Quintetto con pianoforte in Sol minore op.57 di Shostakovic e il Quintetto con pianoforte in Mi bemolle maggiore op. 44, capisaldi della letteratura cameristica degli ultimi due secoli.

 

Il saluto del preside Melone

Il maestro Campanella (a destra) con

alcuni componenti del Fine Arts Quartet

foto © Casertamusica

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.