Al Centro Suzuki di Casagiove... si cresce con la musica

Casagiove - Aprile 2006

Comunicato stampa


Riportiamo tre importanti traguardi che il centro, diretto dal M° Marco Messina, ha raggiunto nell'ultimo periodo

 

Superquark di Piero Angela al Centro Suzuki di Casagiove

La storica trasmissione Superquark di Piero Angela, si interesserà, in una delle prossime puntate, delle attività didattiche e musicali svolte presso alcuni dei centri italiani dove si applica la metodologia Suzuki per l’educazione del talento nei bambini.
Già in passato Piero Angela, giornalista, ma anche ottimo musicista, aveva trattato l’argomento ed ora ci ritornerà in occasione dell’eccezionale evento che si terrà a Torino nella settimana di Pasqua: la 14° Suzuki Method World Convention.
L’evento, così com’è stato per le passate edizioni, svolte in altri continenti e nazioni, vedrà in una sola volta circa tremila bambini, convenuti da tutto il mondo per svolgere insieme lezioni, concerti e scambiare le proprie esperienze musicali ed umane.
Il centro casagiovese “Crescere con la musica”, unico centro della regione Campania ad utilizzare il metodo Suzuki, si candida a rappresentare l’esperienza di bambini che nella nostra terra vivono la musica, comunicano con la musica e fanno di essa un’attività essenziale per la propria crescita.
I bambini del centro, di età compresa tra i sei e gli undici anni di età, parteciperanno a lezioni tenute da docenti Suzuki provenienti da ogni parte del mondo; assisteranno a Concerti tenuti da orchestre importanti come quella del teatro Regio di Torino e quella della Rai della stessa città; prenderanno parte ai concerti previsti dalla Convention da tenere nei principali luoghi storici ed artistici della città di Torino.
Superquark ha pensato di raccontare il percorso svolto dai bambini del Centro casagiovese, illustrando il modo ed i tempi con cui si svolgono le attività quotidiane legate allo studio musicale, e documentando poi la splendida esperienza che essi vivranno a Torino.


“Crescere con la musica” a Stoccolma per il progetto "Leonardo da Vinci".

Si terrà a Stoccolma, in Svezia, da 3 al 7 di aprile, il quarto seminario per il progetto "Leonardo da Vinci": Educational Program "Creative Child in the Management of Culture".
Il progetto, ideato e condotto dalla Comunità Europea, si occupa di relazionare sull’attuazione del diritto allo studio ed alla creatività dei bambini, sancito dalla Convenzione internazionale sui diritti dell'infanzia.
Delegazioni di varie nazioni si riuniscono periodicamente per discutere e documentarsi sulle strategie e sulle metodologie più adatte a sviluppare il tema della creatività e l'arte in genere, nelle strutture scolastiche europee.
Le attività svolte dal centro musicale Suzuki di Casagiove, denominato “Crescere con la musica” hanno suscitato l’interesse dei delegati europei in occasione del seminario dello scorso maggio 2005 tenuto a Napoli. In occasione dell’incontro, in rappresentanza del centro, fu invitato a tenere una relazione il maestro Marco Messina che è tra i fondatori del centro casagiovese.
Qualche mese dopo è giunto l’invito a prendere parte al progetto per rendere testimonianza dell’attività musicale svolta con i bambini ed in rappresentanza di una delle metodologie musicali più importanti al mondo: il metodo Suzuki.
Il centro “Crescere con la musica”, le sue attività, le metodologie utilizzate, l’Orchestra, saranno quindi oggetto di studio e di riflessione attraverso l'intervento di Marco Messina al seminario svedese.
Il Centro “Crescere con la musica” di Casagiove è stato fondato nel 1998 dal flautista Marco Messina, il violinista Rosario Trivellone, la pianista Franca Volpicelli ed il chitarrista Guido Tazza, tutti musicisti casertani, che hanno voluto, attraverso il metodo Suzuki, mettere a disposizione dei bambini e dei genitori, la loro professionalità e la loro esperienza.
Lo slogan del centro e del metodo è “l’educazione attraverso la musica”, ed è per questo che le file dell’Orchestra, organo rappresentativo del Centro, si compongono di bambini dai quattro anni di età.
Il Metodo inizia come un grande gioco da tenere e condividere con insegnanti e genitori.
Attraverso questo i bambini maturano capacità ed abilità utili alla loro vita ed anche a suonare con la massima naturalezza il proprio strumento.
L'impegno profuso e la forza delle attività svolte con passione e professionalità mietono sempre frutti meravigliosi.
Accanto ai successi artistici e musicali dell’Orchestra Suzuki di Casagiove, i bambini, i genitori, gli insegnanti del centro Suzuki di Casagiove, possono sicuramente collocare anche questa affermazione ottenuta oggi anche in campo internazionale.


L’Orchestra Suzuki di Casagiove alla 14° Suzuki Method World Convention

Una rappresentanza del Centro musicale Suzuki di Casagiove sarà presente alla Convention mondiale del Metodo Suzuki che si svolgerà a Torino dal 12 al 17 aprile 2006.
L’evento, così com’è stato per le passate edizioni, svolte in altri continenti e nazioni, vedrà in una sola volta circa tremila bambini, convenuti da tutto il mondo per svolgere insieme lezioni, concerti e scambiare le proprie esperienze musicali ed umane.
I violinisti Giacomo Trivellone, Eleonora De Crescenzo, Arianna Messina, Michela Moscatiello, Flavia Sapio ed il chitarrista Michele De Crescenzo, saranno i rappresentanti del Centro “Crescere con la musica” all’importantissimo evento di Torino.
L’intera Orchestra Suzuki di Casagiove sarà protagonista prossimamente di una partecipazione al Festival Internazionale “Pulcinella d’oro” sabato 29 aprile al teatro mediterraneo di Napoli, e di un Concerto presso l’Oasi WWF del Bosco di San Silvestro di Caserta, in occasione della festa nazionale delle oasi, domenica 30 Aprile.

 

Marco Messina

 

 

 

 

 

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.