La Notte dei Re

Caserta - da 26 febbraio al 30 aprile  2006

Comunicato stampa


La manifestazione, grande successo della stagione estiva, si svolge per la prima volta nello splendido scenario degli Appartamenti Storici della Reggia. Ad accoglierci e guidarci in questo viaggio nel tempo un'avvincente voce narrante, sapientemente interpretata dall'attore Giancarlo Giannini.
Il celebre "crono-archeologo" ci guiderà dallo Scalone d'Onore fino al Vestibolo Superiore inserendoci in un contesto spazio temporale che susciterà forti emozioni grazie ad una irreale illuminazione e a suggestivi effetti scenici.
L'itinerario proseguirà all'interno degli appartamenti in cui attraverso gli occhi, i pensieri, le emozioni di chi li ha vissuti, potremo contestualizzare i luoghi, rivivendone storie e quotidianità.
Il concetto "tempo" ci accompagnerà fedelmente e ci presenterà un'immagine delle sale durante la giornata: dalla loro veste familiare e privata fino alla scintillante trasformazione in saloni da ballo, dove il benvenuto di diligenti Lacché, all'incedere di ogni singolo visitatore, invoglierà tutti a danzare con un'elegante minuetto.
Nella sala di Alessandro Magno il saluto di commiato della voce narrante: l'irreale quiete nel dipinto della volta, in cui le divinità dell'Olimpo assistono alle nozze dell'eroico condottiero, è probabilmente il grande testamento della dinastia dei Borbone, perché solo a queste latitudini la scena mitologica può essere interpretata come l'armonia divina, celeste, assoluta, che trasmetterà al visitatore di oggi un analogo sentimento di pace e tranquillità comune all'allora.

Reggia di Caserta, Dal 26 febbraio al 30 aprile 2006
Le visite si effettuano venerdì, sabato e domenica.

Inizio della manifestazione: ore 19.30 (partenze gruppi ogni 20 minuti fino alle 21.30)
Durata del percorso: 1 ora
Informazioni e prenotazioni: tel. +39 0823 462078 - 0823 448084, fax. 0823.220847
E-mail: caserta@arethusa.net
È assolutamente necessaria la prenotazione (gratuita)
Costo della visita: 12 euro
Possessori Campania>Artecard: 9 euro
Prezzo speciale per famiglie: (2 adulti + 2 ragazzi fino a 16 anni) 24 euro
Prezzo speciale per gruppi (minimo 30 persone): 10 euro

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.