Libreria Guida di Capua: programma di Febbraio

Capua (Ce) – Febbraio 2006

Comunicato stampa


Sabato 4 febbraio, ore 16.30, mostra fotografica “Seduzioni e sperimentazioni”
Con l’inaugurazione della mostra fotografica “Seduzioni e sperimentazioni” di Luca Sorbo, sabato 4 febbraio alle 16.30 presso la saletta degli eventi della libreria Guida Capua, parte il Laboratorio di Tecnica Fotografica a cura di Luca Sorbo, esperto in storia e tecnica della fotografia, in collaborazione con Centro Studi NADAR. “Introduzione alla tecnica della fotografia” costituisce il primo livello per avvicinarsi all’affascinante arte della fotografia. Gli incontri si svolgeranno per i mesi di febbraio e marzo a sabati alterni. Il primo livello del corso si rivolge al principiante che vuole conoscere le basi della tecnica fotografica ed introdursi alle possibilità creative del mezzo.
Per informazioni sul programma e costi: Libreria Guida Capua 0823.622924; Centro Studi Nadar – Luca Sorbo 338.9247257

Lunedì 6 febbraio, ore 18.30, Touring Club
La Libreria Guida Capua succursale Touring Club e la Console Touring Club dott.ssa Anna Maria Troili presentano “I Viaggi nella Memoria”, conversazioni di Storia, Arte e Cultura di Terra di Lavoro. Questa sera incontriamo l’architetto Nicola Tartaglione sul tema "Il pittore Domenico Mondo (Capodrise 1723 - Napoli 1806). Il perchè di un bicentenario". Introduce la prof.ssa Anna Solari. La serata precede l’evento TCI del 17 febbraio "Il Tarì e Palazzi storici di Capodrise e Marcianise" presente nel Calendario Consoli Campania

Venerdì 10 febbraio, ore 18.30, Libri
Maria Michela Formisano giornalista incontra l’avv. Rodolfo Pucino autore de “Il Tressette nei tempi moderni e secondo le nuove tecniche. Massime aforismi detti e proverbi”, Guida editore. Intervengono l’avv. Bruno de Leva e il dott. Enrico Gailli
Il libro
Il volume si compone di tre parti: la prima racchiude il vocabolario particolare del tressette, antico gioco, importato dagli Spagnoli nel ‘600, le regole e i suggerimenti in relazione alle giocate a farsi. La seconda parte illustra le variazioni rispetto al gioco classico. La terza riporta una nutrita casistica, come il "marcio e batuffa", "il tressette a perdere", la "calabresella" il "tram" e tanti altri, con le relative regole.
L’autore
Rodolfo Pucino nacque a Napoli il 29 marzo 1937 e laureatosi in Giurisprudenza, iniziò ben presto la carriera di avvocato civilista. Sin dagli anni del liceo, frequentando il Genovesi in Piazza del Gesù, aveva iniziato ad appassionarsi al gioco del tressette, per cui negli anni Ottanta, sollecitato da numerosi amici, iscrittosi anche all'albo dei giornalisti pubblicisti, curò una rubrica del tressette, prima sul quotidiano "II Roma" e, successivamente, su "il Giornale di Napoli", rispondendo ai lettori sull'applicazione delle regole del gioco e riportando la relativa casistica. Da verace napoletano, accoppia spesso antichi "detti" partenopei al gioco del tressette, come ha riportato anche in questo lavoro, che rappresenta una sintesi delle sue pubblicazioni.
Sabato 11 febbraio dalle ore 18.30 alle 24.00, LettureMusica&degustazione
La libreria Guida Capua, il Laboratorio di scrittura Lalineascritta, l’Ass. Cult ARCHITEMPO
presentano "Booklovers anime gemelle sotto il segno dei libri"
Possono i libri condizionare la nostra vita, influenzare le nostre scelte? Non c’è dubbio!
C’è chi come don Chisciotte, è addirittura diventato “pazzo” per colpa loro. Prendendo spunto dalla bellissima esperienza della maratona di lettura appunto del don Chisciotte, organizzata di recente dagli amici del Teatro Garibaldi, nella settimana dedicata all’amore non potevamo non dedicare un appuntamento a chi è innamorato dei libri. Abbiamo preparato una grande festa noi della Libreria Guida Capua in collaborazione con l'Ass. Cult. Architempo e il laboratorio di scrittura per adulti Lalineascritta curato dalla scrittrice Antonella Cilento che sabato 11 termina il primo trimestre del corso tenuto nella nostra struttura, chiamata Booklovers invitando tutti, i lettori, gli allievi del corso, gli amici, gli scrittori, gli attori, i musicisti a leggere una pagina del libro che maggiormente ha lasciato una sorta di imprinting nel cuore. A tutti i partecipanti, che abbiano voglia di leggere, sarà chiesto di compilare una scheda, scegliere un titolo di un libro e di un film preferito, sarà un modo simpatico di partecipare ad una festa insolita, dove alle letture alterneremo momenti musicali con il gruppo
Menta Fresca (Andrea Russo, fisarmonica, Emanuele Sparta, contrabbasso, Francesca Masciandaro flauto) con un repertorio di musiche tratte da colonne sonore di film.  Degustazioni di vino e manicaretti a cura di Antonella e Lucia del Cotton Hills, ma sarà soprattutto un modo per confrontarci sui gusti letterari, cinematografici, scoprire affinità e perché no, trovare anime gemelle sempre sotto il segno dei libri.

Lunedì 13 febbraio, ore 21.00, Teatro Ricciardi
Il Teatro dell’Architempo: rassegna di drammaturgia contemporanea

Giovedì 16 e Venerdì 17 febbraio. Doppio appuntamento per lo scrittore Ivan Cotroneo, autore del fortunato romanzo “Cronaca di un disamore” (Bompiani). Giovedì 16 alle 18.00, infatti, Cotroneo incontrerà i suoi lettori presso la libreria Guida di Caserta, in un incontro organizzato dall’associazione culturale Architempo; mentre Venerdì 17 alle 18.30 l’autore sarà presso la Biblioteca Comunale di Maddaloni, diretta dalla dott.ssa Maria Olivieri.
Ivan Cotroneo è traduttore (ha tradotto per l'Italia le opere letterarie di Hanif Kureishi e Michael Cunningham), autore di teatro, cinema, radio e tv, e scrittore. Ha vinto tra gli altri il premio Solinas, il premio Moravia, il premio Saint-Vincent Cinema in Diretta, e il premio letterario internazionale Merano Europa. Diplomato in sceneggiatura nel 1992 presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha scritto le sceneggiature dei film di Pappi Corsicato (Chimera, I Vesuviani), Renato De Maria (Paz!), Anna Negri (In principio erano le mutande), Marco Speroni (Cosa c'entra con l'amore) e Daniele Luchetti (Dillo con parole mie). Per la televisione ha scritto diverse fiction, tra le quali la miniserie “Un posto Tranquillo” per la regia di Luca Manfredi, ed è stato autore degli spettacoli comici “L'Ottavo Nano”, “Mmmh”; attualmente è autore del programma televisivo “Parla con me” di Serena Dandini.
Ha pubblicato per la Bompiani “Il piccolo libro della rabbia” e il romanzo “Il re del Mondo”.
Il suo ultimo libro, “Cronaca di un disamore” è una sorta di diario, in cui Luca, giovane autore televisivo, racconta la fine della sua storia con Maurizio, e il suo disagio nel riprendere la vita di tutti i giorni dopo questo evento che gli ha marchiato il cuore. Luca e Maurizio sono stati insieme per quattro mesi. Quando comincia il romanzo, la loro separazione è già avvenuta, ma Luca è tormentato dal ricordo di quello che è stato, e soprattutto dal rimpianto per quello che sarebbe potuto essere. Mentre si snodano faticosamente i giorni dell'abbandono, Luca percorre a ritroso le tappe della sua storia d'amore, la gioia dell'innamoramento, la terribile paura di lasciarsi andare, la lacerante separazione.
Cronaca di un disamore è un romanzo d'amore e sull'amore. Un racconto romantico, impudicamente sentimentale, doloroso e insieme pieno di speranza, ambientato in una metropoli contemporanea.
A presentare Ivan Cotroneo saranno giovedì 16 la giornalista Mariamichela Formisano, mentre venerdì 17 l’autore sarà intervistato dalla giornalista Marinella Carotenuto.
In entrambi gli incontri alcuni brani del libro verranno letti dalla bravissima attrice Margherita Di Rauso.
Sabato 18 febbraio, ore 18.00, Libri
E’ un fatto inconfutabile che ogni anno vengano pubblicati dall'editoria italiana migliaia di titoli nuovi. Alla pubblicazione si giunge con la vittoria di un concorso letterario, molto spesso l’autore decide di pubblicare con il proprio contributo economico, in alcuni casi il piccolo Editore decide di puntare a sue spese su di un Autore. Questo però non significa affatto che oggi sia più facile, per uno scrittore esordiente, entrare davvero nel mondo del Libro! E’ vero che la produzione letteraria d'esordio è così abbondante, ma è anche vero che la maggioranza dei Libri di Autori Esordienti non finisce, quasi per nulla, nelle Librerie e quindi, ancora meno, nelle mani degli eventuali Lettori.
Per dare un po’ di spazio a questi autori nasce la rassegna “Pagine nuove” questa sera Anna Giordano e Antonella Desiderio incontrano due autori che si confronteranno: Irene Caliendo autrice di “Alchimia alimenos”, Maremmi editore, e Giuseppe Bianco autore di “Lungo la strada del tempo”, Edizioni Spartaco
Domenica 26 febbraio dalle 19.00 alle 24.00, La Libreria Guida Capua e la Ass.Cult. Architempo in collaborazione con Ass.cult. Trasnochando, Ass. Movinghart Connection, di Graziella Di Rauso, presentano "Raccontango"
In occasione del Carnevale di Capua, la saletta degli eventi della Libreria Guida Capua si trasforma per una sera in una suggestiva Milonga per ballare fino a notte e fino all’ultimo ..tango. Musicalizadora Lina Corrado. Tra una tanda e l'altra, letture sul Tango a cura dell’attrice Brunella Cappiello. Servizio bar curato dal Cotton Hills Triflisco di Bellona. Ingresso Gratuito
Per informazioni Ass. Cult. Trasnochando (Lina 3939710084, Teresa 3934865525, Mariemma 3385400470)
Martedì 28 febbraio, ore 20.30, Il Cotton Hills Triflisco di Bellona in collaborazione con l'ass. cult. Architempo e la Libreria Guida Capua presentano "Festa in Maschera". Cena a buffet, musica, giochi balli e sorprese. Ingresso € 20.00. Info e prenotazioni Cotton Hills 0823960617

Cinemercoledì d'autore

Riprendono dopo la pausa natalizia gli appuntamenti al Cinema Teatro Ricciardi dell´Ass. Cult. ARCHITEMPO con il Cinemercoledì d'autore a cura della libreria Guida Capua.
Ogni mercoledì alle ore 21.00 l'accento sarà posto sul cinema d'autore con proiezioni scelte dalla libreria Guida Capua. Il costo di un unico biglietto è di € 3.50. Le tessere, invece, che comprendono la possibilità di assistere a sei film a scelta il mercoledì, da ottobre a maggio, al prezzo di € 15.00, possono essere acquistate direttamente al Teatro Ricciardi o alla Libreria Guida Capua. La tessera, inoltre, dà la possibilità di avere il 5% di sconto sui libri acquistati in libreria e di pagare sempre al prezzo di € 3.50 tutti gli spettacoli della programmazione del Ricciardi.

Mercoledì 1 febbraio ore 21.00, "Crash - contatto fisico" con Don Cheadle, Matt Dillon, Sandra Bullock
Una casalinga di Brentwood e il marito procuratore. Un iraniano proprietario di un 24hours shop. Due detective della polizia, amanti occasionali. Il regista nero di un canale televisivo e la moglie. Un fabbro latinoamericano. Due ladri di automobili. Una recluta della polizia. Una coppia coreana di mezza età…Vivono tutti a Los Angeles. E nelle prossime 36 ore per loro sarà inevitabile scontrarsi…

 

I Laboratori della Libreria Guida Capua

Ogni Martedì ore 17.00 dai 7 ai 9 anni ore 18.30 dai 10 ai 13 anni, “Fuori di Penna”, laboratorio di scrittura creativa per bambini a cura di Silveria Conte
Ogni Lunedì ore 18.00, “Il Laboratorio di animazione teatrale per bambini” a cura della Compagnia teatrale per l’infanzia “La Mansarda” con la quale la nostra libreria da tre anni collabora per la rassegna “Città di Capua teatro per le scuole” al Teatro Ricciardi
A sabati alterni dalle 16.30 alle 18.30, Laboratorio di scrittura per adulti Lalineascritta a cura di Antonella Cilento - www.lalineascritta.it. Corso di primo e secondo livello per Guida Capua Novembre 2005 maggio 2006
A sabati alterni dalle 16.30 alle 18.30, Laboratorio di Tecnica Fotografica a cura di Luca Sorbo in collaborazione con Centro Studi NADAR. Corso di primo e secondo livello febbraio-giugno 2006

Per informazioni, costi, programmi dettagliati
Libreria Guida Capua Ass. Cult. Architempo, C.so Gran Priorato di Malta 25 Cortile Palazzo Lanza 81043 Capua Ce, 0823622924 guidacapua@libero.it www.architempo.it

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.