Appuntamenti al Centro servizi S. Agostino

Caserta - da ottobre a dicembre 2005

Comunicato stampa di Gerardo Zampella


Le attività del Centro servizi Culturali S. Agostino a Largo S. Sebastiano, Caserta spaziano dalle mostre alle conferenze, alle presentazioni di libri. I prossimi appuntamenti:
dal 5 al 27 Novembre, nella sala Bianca (Galleria delle Arti contemporanee), Dipinti e sculture di Antonio Fomez in collaborazione con il Centro culturale "Il Pilastro" a cura di Imma Brignoli. Inaugurazione Sabato 5 Novembre ore 18

Saranno esposte sei sculture tra le quali la "Fontana dei fiori" e 25 tele delle quali ben tredici assolutamente inedite.
La rassegna, curata da Imma Brignoli - storica dell'arte - sarà presentata da Gennaro Stanislao, presidente de Il Pilastro.
Interverranno il sindaco di Caserta dott. Luigi Falco, l'assessore alla cultura avv. Carlo Marino ed i membri del comitato tecnico scientifico del Comune, in particolare il prof. Giuseppe Santabarbara ed il poeta Gerardo Zampella che hanno contribuito all'organizzazione della mostra.
Numerosi i critici d'arte che hanno preannunciato la loro presenza per una testimonianza sull'opera dell'artista e tra i quali segnaliamo Maurizio Vitiello, Angelo Calabrese e Giorgio Agnisola.
Nel corso della presentazione, che sarà tenuta nell'attigua sala conferenze, sarà declamata da Lello Agretti una lirica (inedita) del noto poeta Edoardo Sanguineti intitolata "Ottovolante" e dedicata espressamente a Fomez.
La mostra sarà visitabile tutti i giorni (escluso i festivi) dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00

dall'8 al 17 Novembre, nella Sala Rossa, Dipinti di Gerardo Del Prete a cura di Giuseppe Santabarbara. Inaugurazione martedì 8 Novembre, ore 18

dall'18 Novembre, nella Sala Rossa, Mostra di Sergio Gioielli
26 Novembre, Presentazione di "Tetractys - Racconti" di Giuseppe Santabarbara, Spring Edizioni. Relatori: Nando Santonastaso, Enzo Nigro, Gerardo Zampella

30 novembre, Tavola rotonda su “Storia locale: recenti contributi”:

“Storia locale: recenti contributi” è il tema della tavola rotonda che si terrà mercoledì 30 novembre alle ore 17,30 nella sala conferenze del Centro dei servizi sociali e culturali Sant’Agostino di Caserta. Dopo i saluti del sindaco Falco, interverranno gli storici del Centro Studi “Francesco Daniele” Giuseppe Pasquariello, Felicio Corvese e Olindo Isernia, coordinerà il giornalista e storico Salvatore delli Paoli.

L’incontro intende fare il punto sugli studi storici riguardanti il territorio di Terra di Lavoro e, più in generale, sulle modalità e finalità della ricerca storica localizzata che ha ricevuto nella nostra provincia, nell’ultimo periodo, importanti contributi a vari livelli ed ha visto il crescente interesse delle comunità locali e delle scuole, ma che è ancora troppo poco presente nei programmi scolastici e nella conoscenza dei cittadini.

Insieme con l’esame della più recente produzione di saggi e ricerche, si affronteranno le questioni relative al senso ed alla qualità della ricerca e della conoscenza storica, ai rapporti tra locale e globale, ai temi della contestualizzazione e della conoscenza degli aspetti identitari delle comunità e dei territori, affrontando questioni di metodo e di prospettiva relativamente alle questioni che attengono alle difficoltà che incontra la ricerca, alla consultabilità delle fonti e del materiale bibliografico, all’importanza che assume la storia locale in relazione ai grandi temi della contemporaneità, alla sua alta valenza formativa in ambito scolastico.

Il convegno, i cui interventi potranno costituire materiale per una pubblicazione, è aperto all’apporto di quanti, storici, studiosi, addetti alla conservazione del patrimonio culturale del territorio, intendono dare il loro contributo critico ed esprimere il proprio punto di vista sull’argomento.

Centro Studi Per La Ricerca E La Didattica Della Storia “Francesco Daniele”, Via Renella, 60, 81100, Caserta. Telefax 0823 456422. e-mail : centrodaniele@libero.it

lunedì 5 Dicembre, Conferenza di G.B. Stasio su "Il diabete di tipo B"
Venerdì 9 dicembre, ore 17,30, mostra-concerto di Armando Jossa «Musica su tela, Quadri e canzoni classiche napoletane», in collaborazione con l'Associazione Internazionale Apostolato Cattolico del Coordinamento delle Associazioni Casertane.
Sabato 10 dicembre,
ore 16, inaugurazione della mostra dell'Artigianato creativo
ore 17, concerto di beneficenza in favore dell'Associazione Uildm "In viaggio con la Musica" a cura dell'Associazione Culturale "Maria Cristina di Savoia"

lunedì 12 Dicembre, presentazione di "A. Einstein - Biografia" di Monica Iacelli

Martedì 13 dicembre, ore 17, per Natale ragazzi, spettacolo teatrale «Babbo Natale Rock Star» al teatro Comunale a cura de "La Mansarda"
Mercoledì 14 dicembre, ore 10.30, Sala conferenze presentazione del libro "Turismo sociale" - Persona e comunità in un percorso di vita insieme tra storia e nuove strade - di Pino Vitale a cura del Centro turistico Acli, moderatore Puccio Coron
Sabato 17 dicembre,
Mostra degli elaborati svolti dagli utenti dell'Unità Operativa del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asl Ce1.
Ore 17,30, presentazione del libro di Monica Iacelli «L'enigma della creazione - Einstein e l'universo in espansione» (Spring Edizioni).

lunedì 19 dicembre, ore 17,30, presentazione del nuovo libro di Giorgio Agnisola "Viaggio nell’opera" edizioni Moretti & Vitali. Introduce Lidia Luberto.

giovedì 29 dicembre, ore 17.30, Sala Conferenze, Presentazione del libro di poesie, "Il filo di Arianna", di Maria Squeglia. Relatori Anna Giordano e Tommaso Pisanti

 

Dipinto di Antonio Fomez

 

Dipinto di Gerardo Del Prete

 

foto © Casertamusica

 
 

 

www.casertamusica.com e www.locali.caserta.it. Portali di musica, arte e cultura casertana  
Mail: redazione@casertamusica.com; Articoli e foto ©  Casertamusica.com  1999 / 2006
In assenza di espressa autorizzazione è vietata la riproduzione o pubblicazione, totale o parziale, degli articoli.