Arena Comunale "Ferdinando II" San Nicola La Strada (Caserta), Sabato 25 e
Domenica 26 Giugno 2005 ore 21,00
Il Laboratorio Teatrale "F.C. Greco", Teatro Comunale Di Caserta & Kaosteatro presentano “Strane Venture E Mirabil Caso Di Messer Bernardo Ed Il Suo Naso”, ideazione drammaturgica di Angelo Callipo con Angelo Callipo, Paolo Falco, Grazia Liguori, Roberto Solofria, Michele Tarallo. Regia di Angelo Callipo
Ispirato ad un racconto di Gogol, dal titolo il "Naso", lo spettacolo racconta, riportando le vicende in un'ipotetica Firenze del '500, le disavventure di Messer Bernardo, stimato e rispettato da tutti, che d'improvviso un mattino, al suo risveglio, scopre di non avere più il proprio naso. Lo cerca in ogni modo, poi magicamente, così com'era scomparso, il naso riappare e si risistema al proprio posto.
Questo semplice, quanto originale canovaccio, viene sviluppato e interpretato sulla scena da un narratore, che dipana il filo della storia tra brevi monologhi e canzoni, e quattro maschere appartenenti alla tradizione della nostra Commedia dell'Arte, che si immedesimano nei diversi ruoli dando vita ad una esilarante pantomima, scandita da un contrappunto musicale che pesca tra le più belle arie del melodramma italiano di fino '800.
Così tra maschere dotate di nasi assai prominenti e costumi vivacissimi nei loro colori, si svolge il mirabil caso cui accenna il tittolo, nel corso del quale il motivo del naso perduto e poi riacquistato diviene metafora di una società, antica come moderna, che non riconosce la diversità e tende ad espellere dal proprio seno chi non presenta caratteri omologabili: "...esser senza naso a Firenze è davvero un cattivo affare.." esclamerà infatti il narratore nel corso della vicenda.
Angelo Callipo
Lo spettacolo, con il titolo Nos (=Naso), ha inaugurato nel maggio scorso il Festival "Russia Classica 2005" di Lobnya (Mosca)
Consulta il programma completo di Arte e cultura sotto le stelle
a S. Nicola
|
|